-
Non sarà Trump a liberare l’Iran
Gli interventi militari esterni occidentali in Medio oriente sono stati dei fallimenti, dall’Afghanistan, all’Iraq alla Libia. E l’Iran non è il Venezuela, ma un sistema autocratico e repressivo assai oliato e capillare.
-
I gravi impatti dell’accordo Ue-Mercosur
L’accordo, ancora non ratificato ma voluto dalla Commissione con il decisivo sì di Meloni e il no di altri paesi tra cui la Francia, sostenuto dai socialdemocratici europei e brasiliani, si rivela gravido di rischi per gli standard agroalimentari, per i piccoli e medi produttori e persino sul piano geopolitico.
-
Spin Time e le altre palestre di democrazia
Contro gli sgomberi, la Rete dei gruppi di Teatro dell’Oppresso della Grecia, esprime solidarietà a Spin Time Labs di Roma. E ricorda l’importanza degli spazi autogestiti in Italia, che hanno plasmato pratiche artistiche e di teatro sociale dagli anni ’70 ad oggi e contribuiscono a formare cittadini non omologati.
Il feudalesimo imposto da re Donald. L’ora delle scelte per l’Europa
Gli accordi economici e le iniziative di politica estera di Washington configurano un rinnovato feudalesimo globale che trasforma il primato militare e tecnologico in rendita economica, costringendo partner e concorrenti a scegliere come pagare l’accesso al mercato e alla stabilità di Washington ed ha l’obbiettivo di contenere l’influenza della Cina. Da 24+ del Sole 24 […]
Con il popolo iraniano! Mobilitiamoci in ogni città
Un appello di AOI, Rete Italiana Pace e Disarmo, Sbilanciamoci e Stop Rearm Europe – Italia, in continuità con il movimento Donna Vita Libertà, per fermare il massacro in Iran e per richiedere l’immediata liberazione di tutti i prigionieri politici.
Greenland is not the mining gem some think it is
The island is geologically analogous to Canada and countries in northern Europe but its remoteness and lack of exploration made significant finds likely. Dal Financial Times
Non dimentichiamo la rivoluzione bolivariana
Quasi nessuno in Europa prestò attenzione e oggi ricorda l’esperimento di Hugo Chavez. L’ignoranza impedisce di valutare correttamente il Venezuela di oggi, errori di Maduro compresi.
Économie : comprendre l’intervention américaine au Venezuela
Sans minorer les aspects idéologiques ou géopolitiques de l’intervention américaine – réaffirmer la doctrine Monroe, asseoir des sphères d’influence impériales –, on ne peut comprendre l’enlèvement de Nicolas Maduro si l’on ignore les masses financières colossales associées à un changement de régime à Caracas. Dal blog su Mediapart.it
Newsletter n° 723 del 5 gennaio 2026
Il ratto della democrazia
Cina e Usa, due modelli sempre più alternativi
Appare sempre più evidente come il modello di sviluppo statunitense e quello cinese tendano a divergere profondamente su molti aspetti, dallo sviluppo dell’Intelligenza artificiale alle criptovalute, dall’impegno per il multilateralismo sul piano geopolitico alla transizione energetica.
Usa-Europa, storia di un’alleanza ostile
L’ostilità degli Stati Uniti verso un’Europa più unita e autonoma – oggi al centro della politica di Trump – ha una lunga storia, intrecciata alla Guerra fredda e al declino americano. Ma ci offre l’occasione per pensare a un’altra Europa possibile.
Giù le mani dal Venezuela
Stop Rearm Europe esprime totale solidarietà al popolo venezuelano, chiede che l’Onu intervenga e che il Governo italiano e l’Unione Europea condannino l’aggressione. Tutto serve al mondo, tranne che un’altra guerra.
La Via Maestra del no al Referendum
Il referendum costituzionale sulla riforma della giustizia riguarda l’equilibrio tra i poteri dello Stato e l’autonomia della magistratura. Per questo la società civile si mobilita per difendere la Costituzione e dire NO al referendum.
