Top menu

Archivio | Europa

background-967791_1920

I Lincei: l’Europa di fronte all’emergenza

L’Accademia dei Lincei ha istituito una Commissione sull’impatto dell’emergenza Covid-19 sull’economia, la società e la cultura, composta da esperti di diverse discipline. Qui proponiamo una sintesi del documento appena uscito sulle politiche europee.

4

Pandemia, globalizzazione e il futuro dell’Europa

E’ disponibile il podcast del quarto webinar di Sbilanciamoci! organizzato in collaborazione con Attiviamo Energie Positive, piattaforma online di Produzioni dal Basso creata con il supporto di Banca Etica. Con noi Monica di Sisto e Dario Guarascio per discutere dei modelli di crescita e le logiche che hanno guidano la politica economica europea.

colors-copper-gold-golden

Giù le mani dai fondi strutturali

Il commissario europeo Paolo Gentiloni conferma l’ipotesi di utilizzare i fondi strutturali europei non ancora impegnati per finanziare le spese straordinarie dell’emergenza Covid-19. Tale modalità ha il vantaggio di essere rapidamente attivabile, a differenza del Meccanismo Europeo di Stabilità. Dal sito del Sole24ore.

Lotta_intorno_a_Cassandra

Cronaca di una pandemia annunciata

In diversi paesi si continua a vivere come nulla fosse. La tensione tra diritto alla salute ed economia è all’origine dei due diversi approcci nella gestione della crisi. Solo l’onda d’urto del Covid-19 ha fatto capire il valore del Ssn bene comune che il mondo ci invidia.