Top menu

Archivio | primo piano

Graffiti of globe with missiles on weathered wall

Le idee contro le guerre. Un ciclo di incontri

Luciana Castellina, Futura D’Aprile, Donatella della Porta, Marco Impagliazzo sono i relatori negli incontri (in presenza e online) su “Guerre, pace, sistema mondiale” organizzati dalla Fondazione Basso e dal Dipartimento Saras della Sapienza Università di Roma. Ogni lunedì dal 25 novembre.

WhatsApp Image 2024-11-16 at 19.20.24

Nasce il movimento contro il Ddl Sicurezza

Un’assemblea nazionale molto partecipata e rappresentativa all’Università La Sapienza di Roma è il fischio d’inizio del movimento contro la deriva autoritaria e illiberale del governo, contro il decreto Sicurezza al vaglio del Senato, la criminalizzazione del dissenso e delle proteste. Il 14 dicembre, la prova della piazza.

city-1618044_1280

Autonomia, la Corte smonta lo «spacca Italia» di Calderoli

Censurati i due pilastri della legge: la cessione alle Regioni di tutte le materie previste nel Titolo V, l’esclusione del Parlamento sui Lep. La devoluzione deve riguardare «specifiche funzioni» e essere giustificata. La Corte resta competente a vagliare la costituzionalità delle singole leggi di differenziazione, su ricorso da altre Regioni.

Mobilitazione 26 ottobre (1)

Fermiamo le guerre: il 10 dicembre in piazza

Cessate il fuoco. Fine dei “doppi standard”. Nazioni Unite di nuovo in grado di arbitrare e ricostruire la giustizia. Difesa dell’ Articolo 11 della Costituzione. Stop alle spese per armi. La coalizione “Fermiamo le guerre” si dà appuntamento in piazza nella Giornata internazionale dei Diritti Umani.

energy-4030427_1280

Nucleare nuovo, scorie vecchie

Il nuovo programma nucleare italiano sfida le decisioni di due referendum popolari (non populisti) del 1987 e del 2011, e dimentica i problemi irrisolti delle scorie nucleari che già ci sono, colpiscono la salute e non sappiamo dove metterle.

graffiti-4356198_1280

All’alba della nuova era trumpiana

Riflessioni a caldo sulla vittoria di Trump da Baltimora, Maryland, dietro uno dei pezzetti di muro democratico non ancora crollati. E dove gli elettori repubblicani, molto impoveriti, hanno paura soprattutto di una nuova recessione.

melbourne-3664767_1280

Trump, le radici di una vittoria annunciata

Donald Trump torna alla Casa bianca con la maggioranza del voto popolare, trova un Congresso repubblicano e la Corte Suprema già ultraconservatrice. I segnali dello spostamento a destra c’erano prima del voto, ora l’agenda di Trump segnerà la nuova fase della politica interna e internazionale. 

Screenshot 2024-11-01 alle 12.45.40

In ricordo di un ragazzo degli anni ’70

Il liceo Mamiani nei turbolenti anni Settanta a Roma, i golpe in Cile e in Grecia, poi il ritorno da Genova e l’amicizia ritrovata, il suo rigore d’indagine sui dossier scottanti delle battaglie ambientaliste. Il ricordo di un amico caro: Stefano Lenzi.