Top menu

Archivio | primo piano

pandemia-covid-19-coronavirus

Sul ponte sventola bandiera bianca…

Può essere solo masochistico avviare una crisi o una verifica di governo mentre la pandemia avanza e si deve organizzare la vaccinazione. Comunque non c’è innocenza nella tragedia della “seconda ondata” ma una catena di colpe, in cima alla quale sta il pessimo funzionamento dell’ordinamento regionale in forza alla riforma del Titolo V.

(150810) -- SHANGHAI, Aug. 10, 2015 (Xinhua) -- Investors follow stock information at a trading hall of a securities firm in Shanghai, east China, Aug. 10, 2015. The benchmark Shanghai Composite Index gained 4.92 percent on Monday to close at 3,928.42 points. The Shenzhen Component Index gained 4.31 percent to close at 13,302.96.  (Xinhua/Zhuang Yi) (mp)

Il declino economico dell’Europa 

Per arginare il declino dell’Europa non basteranno Recovery Fund e interventi della Bce. L’Ue dovrebbe contrastare il declino demografico, aprendo le porte ogni anno a circa 2-3 milioni di immigrati. Ora si aggiunge la complicazione della Brexit, con la City che ancora assorbe dal 40 all’80% delle transazioni.

Rapporto 2021 di Sbilanciamoci

La Controfinanziaria 2021 di Sbilanciamoci!

Online la nuova “Controfinanziaria” di Sbilanciamoci!: l’analisi critica del Disegno di Legge di Bilancio 2021 e una contromanovra a saldo zero con 111 proposte per uscire dall’emergenza Covid-19 con un’Italia in salute, giusta, sostenibile. Scarica gratuitamente il Rapporto e la scheda di sintesi.

http---media.ecoblog.it-a-a88-BeMVDlzCcAANATZ-620x350

L’Europa davanti a un’Asia post-americana

Entro fine anno Ue e Cina, prima dell’ingresso di Biden alla Casa Bianca, sembrano chiamate a siglare un accordo sugli investimenti. Intanto a metà novembre è stato firmato uno storico patto commerciale nel Pacifico del Sud a cui, ribaltando i giochi di Trump, ha aderito anche la Cina.