Top menu

Salute e benessere. Le lezioni della pandemia

Disponibile il podcast video del webinar di martedì 23 giugno: Filomena Maggino, Francesca Moccia, Fabrizio Faggiano, Leopoldo Nascia e Giulio Marcon discutono dell’impatto della pandemia sulla salute e il benessere della popolazione nel nostro paese, e delle prospettive per ripensare il nostro sistema di programmazione, implementazione e valutazione delle politiche sanitarie pubbliche.

L’emergenza da Covid-19 ha rimesso la salute pubblica in primo piano e ha insegnato come sia stato un errore gravissimo quello di perseguire una visione della sanità pubblica come un peso per la fiscalità dello Stato: un onere da ridurre, sostituendolo con un modello assicurativo di tipo privatistico.

La spesa pubblica per la salute diffusa su tutto il paese ha invece un impatto profondo sul benessere della comunità. I prossimi mesi saranno un’opportunità per rivedere gli obiettivi delle politiche della salute e valutarne gli effetti sul benessere.

In questo contesto, quali possono essere le strategie, gli obiettivi e gli indicatori per aumentare il livello di benessere del Paese con le politiche della salute? E quale può essere il ruolo e il contributo della società civile?

Intervengono:
Filomena Maggino, presidente Benessere Italia
Francesca Moccia, vice segretario generale Cittadinanzattiva
Fabrizio Faggiano, epidemiologo, Università del Piemonte Orientale (qui le slides)
Leopoldo Nascia, economista, Sbilanciamoci.info
Modera: Giulio Marcon, portavoce Campagna Sbilanciamoci!