Top menu

Autori Sezioni: Redazione

Untitled-1_13

Quel che ci insegna il giovane Marx

Un libro di Giulio Marcon appena pubblicato ci fa rileggere il giovane Marx. Un esercizio quanto mai utile per dotarsi di strumenti di analisi della traiettoria che la società capitalista ha preso negli ultimi decenni. Comprendendo le distorsioni e la disumanizzazione che stanno colpendo le nostre comunità.

Foto_museo_madre_cortile_ridotto2-2

Cervelli in fuga, chi sono e perché emigrano

Negli ultimi 12 anni circa 14 mila dottori di ricerca hanno abbandonato l’Italia per lavorare all’estero. Un problema che riguarda tutte le professioni qualificate: tra il 2016 e il 2017 il paese ha perso 28 mila laureati, al netto dei rimpatri. La radiografia del fenomeno in una ricerca su Affari Sociali.

unnamed

Movimenti e politica, ieri e oggi

Luciana Castellina, già parlamentare italiana ed europea e Donatella della Porta, della Scuola Normale Superiore, dialogano venerdì 12 febbraio 2021, ore 17-19 sul rapporto tra movimenti e politica e sulle possibilità di cambiamento sociale.

ssn

Il Servizio Sanitario Nazionale di fronte alla pandemia

Martedì 15 dicembre alle 17.00 Sbilanciamoci! organizza con il Centro per la Riforma dello Stato e Medicina Democratica il webinar “Il servizio sanitario nazionale di fronte alla pandemia. Risorse, politiche e autonomie regionali”, con Chiara Giorgi, Vittorio Agnoletto, Francesco Taroni e Nerina Dirindin.

20201210 RuniPace_page-0001

Il pacifismo italiano 40 anni dopo

Giovedì 10 dicembre si lancia la Rete delle Università per la Pace con iniziative online in decine di atenei. Un seminario online riflette su 40 anni di movimento per la pace in Italia, dagli euromissili alle azioni di pace nei luoghi di conflitto.

Nasce la Rete Italiana Post-Keynesiana

Il prossimo venerdì 27 novembre, dalle 14.00 alle 18.30, si terrà il workshop di lancio della Rete Italiana Post-Keynesiana: un luogo di iniziative di ricerca e di confronto plurale tra le diverse anime del pensiero economico eterodosso in Italia.