Top menu

Ricerca avanzata

Il feudalesimo imposto da re Donald. L’ora delle scelte per l’Europa

Gli accordi economici e le iniziative di politica estera di Washington configurano un rinnovato feudalesimo globale che trasforma il primato militare e tecnologico in rendita economica, costringendo partner e concorrenti a scegliere come pagare l’accesso al mercato e alla stabilità di Washington ed ha l’obbiettivo di contenere l’influenza della Cina. Da 24+ del Sole 24 […]

Non sarà Trump a liberare l’Iran

Gli interventi militari esterni occidentali in Medio oriente sono stati dei fallimenti, dall’Afghanistan, all’Iraq alla Libia. E l’Iran non è il Venezuela, ma un sistema autocratico e repressivo assai oliato e capillare.

Spin Time e le altre palestre di democrazia

Contro gli sgomberi, la Rete dei gruppi di Teatro dell’Oppresso della Grecia, esprime solidarietà a Spin Time Labs di Roma. E ricorda l’importanza degli spazi autogestiti in Italia, che hanno plasmato pratiche artistiche e di teatro sociale dagli anni ’70 ad oggi e contribuiscono a formare cittadini non omologati.

Économie : comprendre l’intervention américaine au Venezuela

Sans minorer les aspects idéologiques ou géopolitiques de l’intervention américaine – réaffirmer la doctrine Monroe, asseoir des sphères d’influence impériales –, on ne peut comprendre l’enlèvement de Nicolas Maduro si l’on ignore les masses financières colossales associées à un changement de régime à Caracas. Dal blog su Mediapart.it

Cina e Usa, due modelli sempre più alternativi

Appare sempre più evidente come il modello di sviluppo statunitense e quello cinese tendano a divergere profondamente su molti aspetti, dallo sviluppo dell’Intelligenza artificiale alle criptovalute, dall’impegno per il multilateralismo sul piano geopolitico alla transizione energetica.

Manovre pericolose

La Legge di Bilancio 2026 privilegia il riarmo a scapito di welfare e transizione. Analizzando la manovra, il nuovo podcast dell’Alleanza Clima Lavoro, a cura di Massimo Alberti, indaga le priorità di spesa pubblica per il Paese. Con una domanda di fondo: quale modello di sviluppo si sta perseguendo?

Come ti smonto il Green Deal

Agricoltura, tutela della natura, rendicontazione ambientale e sociale delle imprese, emissioni di industria e trasporti, biodiversità. Pezzo dopo pezzo, in Europa viene disarticolata l’architettura del Green Deal: una scelta sbagliata che non conviene a cittadini e imprese. E che può essere ribaltata.

I rischi di un’economia basata sul cemento

L’idea che costruire sia una forma di sviluppo e che lasciar crescere il verde spontaneo sia indice di degrado è molto diffusa: è il riflesso culturale di un’economia basata sull’attività edilizia. Le mappe delle città rappresentano proprio questo: tutto ciò che è costruito sarebbe un “pieno” e tutto il resto un “vuoto”. Da un punto […]

Numero dei documenti:

Ricerca

Autore

Data

Ordina la ricerca