Top menu

Archivio | Italie

3

Sanità e spesa pubblica per la salute nell’Italia del Coronavirus

Siamo giunti a metà di questo ciclo di webinar organizzati in collaborazione con Attiviamo Energie Positive. In questo appuntamento Chiara Giorgi e Anna Lisa Mandorino affrontano il tema della sanità pubblica, l’evoluzione della spesa per la salute in Italia e come le scelte politiche hanno influito sulla crisi attuale. Puoi riascoltare il podcast qui.

tools_do_it_yourself_hammer_carpentry_construction_wrench_repair_work-926209.jpg!d

Fabbriche recuperate, due esempi emiliani

Hanno scongiurato il fallimento e la chiusura, rilevate in cooperativa dagli stessi dipendenti grazie alla legge Marcora: sono la Italstick che produce ed esporta carta autoadesiva e la Alfa Engineering che produce giunti per il settore Oil & Gas (Modena).

Partita male, finita peggio

Alla fine la Legge di bilancio risulta una pezza a colori: oltre all’espropriazione delle prerogative democratiche del Parlamento, le previsioni di crescita sono inattendibili (e già sono state ridotte dall’1,5% all’1% in poche settimane) e con la spada di Damocle dell’aumento dell’IVA la manovra risulta un oggetto non identificato. Recessiva per il 2020-21 per ammissione […]

images

Is Blangiardo unfit to rule Istat?

Carlo Blangiardo sta per diventare il nuovo presidente dell’Istat. Ma è davvero la persona adatta per ricoprire un simile ruolo? Ci sono fondati argomenti per ritenere il contrario, non solo perché ha partecipato a scrivere il programma della Lega.