Setacciate le aziende agricole di tutta Italia nel blitz agostano dei carabinieri, oltre metà è risultata non in regola. Ma per il riscatto della raccapricciante morte del bracciante Satnam Singh e per elimirare caporalato e sfruttamento i sindacati chiedono misure strutturali come l’incrocio delle banche dati.
Autori Sezioni: Rachele Gonnelli
Jobs Act 10 anni dopo, tempo di bilanci
Sono passati dieci anni dalla riforma del mercato del lavoro che va sotto il nome di Jobs Act, che è stata il definitivo sbarco in Italia della flexsecurity. Gli effetti sono stati devastanti, non solo per i lavoratori, ma per l’intero sistema produttivo. Lo dicono anche Fmi e Banca d’Italia.
A Napoli in 50 mila, nel silenzio dei media
Da Torino alla Sicilia, hanno sfilato in 50 mila a Napoli per la manifestazione nazionale de La Via Maestra (160 associazioni con la Cgil) contro autonomia differenziata, premierato, contro il riarmo, per la sanità, l’istruzione, il clima, contro il Ponte. Ma tg e giornali non se ne sono accorti.
Appello a firmare i referendum “sul Jobs act”
Un gruppo di personalità della società civile e delle associazioni, tra cui molti della campagna Sbilanciamoci!, fa appello a tutti a firmare, anche online, per i 4 referendum contro la precarietà del lavoro lanciati dalla Cgil. Ecco cosa si intende modificare.
Comunità energetiche rinnovabili: premere start
Le comunità energetiche rinnovabili hanno una storia che parte dai gruppi di acquisto ma solo adesso sono pronte a decollare, con due anni di ritardo, attraverso la piattaforma online di accreditamento del Gestore. Il Comune di Roma mette a disposizione del Terzo settore 1.200 tetti di edifici pubblici e scuole.
Esuberi Stellantis, Tavares “con lingua biforcuta”
L’ad di Stellantis Carlo Tavares due settimane fa aveva promesso “un milione di auto prodotte in Italia”. Ma ora si scopre un piano esuberi da 3.600 addetti in tutti gli stabilimenti italiani. Airaudo (Cgil Piemonte): il governo lo convochi al tavolo. Lodi (Fiom): verso mobilitazione generale.
Gaza, il target dell’Unrwa e Giorgia Meloni
L’agenzia Onu per i rifugiati palestinesi Unrwa è l’infrastruttura civile di Gaza. Il governo ha bloccato i fondi dopo le accuse di Israele a 12 dipendenti di appoggio alla strage del 7/10. Ma 200 ex ambasciatori e giuristi chiedono di ripristinare il finanziamento, essenziale con carestia e carneficina in atto.
A Taranto un polo per l’acciaio verde
Un impianto decarbonizzato, a idrogeno verde. Legambiente, alla vigilia del nuovo round di confronto tra governo e sindacati per scongiurare la chiusura dell’ex Ilva, propone la soluzione per il rilancio dell’impianto di Taranto. E lo fa con un video-reportage.
La controfinanziaria illustrata al Senato
Conferenza stampa nella sala “Caduti di Nassiriya” a Palazzo Madama sulla Controfinanziaria di Sbilanciamoci alla presenza di rappresentanti di alcune delle 51 associazioni di Sbilanciamoci e di parlamentari del centrosinistra.
Il cattivo affare delle armi: report di Greenpeace
I paesi Nato europei hanno aumentato del 50% le spese militari dal 2014, il 10% solo nel 2023. Metà degli acquisti sono importazioni dagli Usa. Lo studio è di Greenpeace e mostra come ciò, non solo sottrae fondi a welfare e clima, ma crea meno occupazione e sviluppo.