La rivista ‘Moneta e Credito’ ha pubblicato due impegnativi articoli di Roberto Artoni e di Vittorio Valli che ricostruiscono 50 anni di evoluzione delle culture economiche in Italia, intrecciandole alle proprie esperienze di ricerca.
Archivio | Gennaio, 2022
Newsletter n° 665 del 29 gennaio 2022
Come cambia lo Stato all’ombra del Quirinale
Inflazione e pandemia: Usa e Ue a confronto
Di fronte alla pandemia, gli Usa hanno sostenuto la domanda, ma la produzione è cresciuta meno delle attese. Ora l’inflazione spinge verso una svolta restrittiva della politica monetaria. In Europa l’inflazione è meno minacciosa, ma la crescita resta debole.
“Un’altra difesa è possibile” ai Grandi Elettori: venga data una casa istituzionale alla difesa nonviolenta
La campagna promossa da Rete Italiana Pace e Disarmo, Tavolo interventi civili di pace, Conferenza nazionale degli Enti di Servizio Civile, Forum Nazionale Servizio Civile, Sbilanciamoci! per la creazione di un dipartimento della difesa civile non armata e nonviolenta interviene nel dibattito per il Quirinale
Le lezioni della guerra e le alternative
La sconfitta degli Stati Uniti in Afghanistan solleva domande di fondo sull’uso della forza militare, e ci chiama a cambiare strategie. Il testo che chiude l’ebook di Sbilanciamoci! ‘Afghanistan senza pace, 2001-2021’.
La privatizzazione nascosta dei servizi pubblici locali
La privatizzazione strisciante dei servizi pubblici racchiusa all’interno del disegno di legge delega concorrenza ha iniziato in sordina il suo iter presso le commissioni parlamentari. Si tratta di una controriforma che minaccia di vanificare l’esito del referendum del 2011 sull’acqua pubblica e di inaugurare una nuova stagione liberista.
“Fermare i signori dell’acqua. Quello non è Rinascimento”
La Farnesina ha lanciato la candidatura dell’Italia a ospitare, nel 2024, la decima edizione del Forum mondiale dell’Acqua ma si tratta di un evento organizzato da un organismo privato con sede a Marsiglia, una lobby di aziende multinazionali. Da il Fatto.
Newsletter n° 664 del 21 gennaio 2022
A cosa è servita la guerra in Afghanistan
Scrutinizing Microsoft
Microsoft is embroiled in lawsuits and regulatory actions relating to sexual harassment and discrimination. It has also faced accusations of foreign bribery. Da Dirt Diggers Digest
Afghanistan (e altrove): che fare oggi?
I Talebani governano Kabul, il paese è al collasso. Che cosa possiamo fare oggi? E come affrontiamo le tensioni tra Occidente e Russia sull’Ucraina? E le decine di altri conflitti in tutto il mondo? La prefazione dell’ebook ‘Afghanistan senza pace, 2001-2021’.