Top menu

Newsletter n° 664 del 21 gennaio 2022

A cosa è servita la guerra in Afghanistan

Vent’anni di guerra afghanaAfghanistan (e altrove): che fare oggi?

I Talebani governano Kabul, il paese è al collasso. Che cosa possiamo fare oggi? E come affrontiamo le tensioni tra Occidente e Russia sull’Ucraina? E le decine di altri conflitti in tutto il mondo? La prefazione dell’ebook ‘Afghanistan senza pace, 2001-2021’.
Luciana Castellina

Vent’anni di guerra afghana. Cronaca di un fallimento

La ricostruzione dei discorsi, delle strategie, delle azioni militari in Afghanistan, delle alternative pacifiste, della sconfitta occidentale e del ritorno dei Talebani. L’introduzione dell’ebook ‘Afghanistan senza pace, 2001-2021’
Daniela MusinaDelina Goxho

Gli Stati Uniti a vent’anni dall’11 settembre

Dopo l’11 settembre 2001 la guerra in Afghanistan si doveva evitare. Ora sono necessari tagli alla spesa militare Usa e la fine delle strategie di guerra. Un’anticipazione dall’ebook di Sbilanciamoci! “Afghanistan senza pace, 2001-2021”.
John Cavanagh, Phyllis Bennis

Quanto costano le guerre americane

Dall’11 settembre 2001 a oggi gli Stati Uniti hanno speso 21 mila miliardi di dollari per finanziare guerre e sistema militare, 12 anni di Pil italiano. Un’anticipazione dall’ebook di Sbilanciamoci! “Afghanistan senza pace, 2001-2021”, in uscita il 21 gennaio.
Ashik SiddiqueLindsay KoshgarianLorah Steichen


APPUNTAMENTO

Presentazione di Afghanistan senza pace 2001-2021

Martedì 25 gennaio alle ore 16:00 diretta Teams Università degli studi di Bari, Dipartimento di Scienze politiche Sala “A. Leogrande” Centro Polifunzionale Studenti (ex palazzo Posta Centrale) piazza C. Battisti, Bari
Interventi di:
Giuliano Battiston, Giornalista e ricercatore freelance
Giovanni Cellamare, Docente di Diritto Internazionale, UNIBA
Patricia Chiantera, Docente di Storia delle Dottrine Politiche, UNIBA
Giulio Marcon, Campagna “Sbilanciamoci!”
Silvia Ricchieri, COSPE Onlus
Coordina:
Valeria Cirillo, Docente di Economia Politica, UNIBA


ARTICOLI

Gli scambi commerciali e le tensioni est-ovest

Gli scambi commerciali nel 2021 segnano il passo per difficoltà legate al Covid e problemi logistici ma la bilancia commerciale del mondo pende sempre in favore della Cina. Peserà ancora di più ora che è in vigore il trattato Rcerp.
Vincenzo Comito

L’uguaglianza come obiettivo

Un certo numero di studi, da Piketty all’ultimo rapporto Oxfam, parla delle diseguaglianze. Ma i ricchi non sono tutti uguali e neanche i poveri. E di questi studi bisogna analizzare gli assunti teorici, l’impostazione e alla fin fine l’approdo. Per noi, la sinistra, le diseguaglianze non si ridurranno nel tempo in maniera automatica, anzi.
Guglielmo Ragozzino

Speranza deve impugnare la legge Fontana-Moratti

Dopo decenni di privatizzazione della sanità in Lombardia la giunta Fontana ora ha fatto passare una legge regionale che non rispetta le prescrizioni del governo sulla programmazione e apre ai privati anche la sanità territoriale. Raccogliamo di firme perché il ministro la blocchi, invertendo il paradigma per tutti.
Angelo BarbatoVittorio Agnoletto


RECENSIONE

L’operaio digitalizzato e la fabbrica 4.0

Il lavoro umano nella trasformazione tecnologica e produttiva in corso resta fondamentale, con buona pace del mito della fabbrica completamente automatizzata. Nel libro-inchiesta “Il lavoro operaio digitalizzato”, che sarà presentato a Bologna il 24 gennaio, come cambiano gerarchie, tempi, responsabilità.
Matteo RinaldiniValeria Cirillo


NELLA RETE

Il nostro sistema ruba ai poveri per dare ai ricchi Maso Notarianni. Da Domani.

Scrutinizing Microsoft Philip Mattera. Da Dirt Diggers Digest

Ucraina guerra Europa

 

 

Scarica gratis il nuovo ebook

A dispetto delle difficoltà economiche che stiamo attraversando, abbiamo voluto che questo ebook fosse gratuito e a disposizione di quante più persone possibile.

 

Chiediamo perciò a chi può farlo di sostenere Sbilanciamoci!, consapevoli che anche un piccolo contributo fa la differenza.