-
Il buon governo della transizione
Stiamo affrontando la crisi climatica e la transizione ecologica con armi spuntate e senza visione, mettendo a repentaglio il nostro futuro. Dal Forum di Sbilanciamoci!, le analisi e le proposte dell’Alleanza Clima Lavoro per un modello di sviluppo e di mobilità ambientalmente e socialmente sostenibili.
-
No pay, no parts! Lo sciopero dell’auto Usa si espande
La protesta lanciata dal sindacato Uaw dei metalmeccanici Usa si estende, Ford inizia i negoziati e la partita si fa anche politica. Il presidente Biden si schiera con gli scioperanti, Trump li vuole incontrare. Convitato di pietra: il passaggio al motore elettrico e i diritti dei lavoratori.
-
La policrisi dell’Europa. EuroMemo sbarca a Napoli
La “policrisi” europea è il tema della conferenza annuale di EuroMemorandum che si tiene il 27 e 28 settembre all’Università ‘Parthenope’ di Napoli. Da trent’anni il gruppo di economisti elabora un rapporto sulle alternative alle politiche europee, che Sbilanciamoci! traduce ogni anno.