Litio, l’oro bianco, in Italia e le gigafactory
La corsa all’oro bianco, il litio, fondamentale per le batterie delle auto e per gli accumulatori per le rinnovabili oltre che per computer, smartphone e industria della difesa, è partita anche per l’Italia. Vediamo di cosa si tratta con il geologo del Cnr Andrea Dini.
Dal Lazio alla Sicilia così si cresce con il sole
Fotovoltaico: in Italia il boom continua con il 39,2% di megawatt in più installati nei primi 8 mesi del 2024. Aumentano anche i progetti pronti a partire. Nel primo semestre del ’24, per la prima volta nella storia l’Italia ha prodotto più elettricità da fonti rinnovabili che da fonti fossili. Da Corriere Economia
Leonardo-Rheinmetall, l’annuncio dell’intesa
La joint venture paritetica sui veicoli militari di terra avrà sede in Italia, valore complessivo 20 miliardi di euro in 10 anni. Da Il Sole 24 ore
Di crisi in crisi, gli Usa dietro la guerra di Bibi
Ci attardiamo su un Biden “vacillante” per non vedere un’America che all’opposto persegue e consente una strategia della tensione per cambiare a suo vantaggio gli equilibri globali. Nell’ultimo anno un quarto della macchina da distruzione israeliana è stata finanziata da aiuti militari di Washington: 18 miliardi di dollari.
Quale futuro per università e ricerca?
Di fronte alla riduzione di circa 500 milioni del finanziamento all’università e alle preoccupanti proposte sul reclutamento dei ricercatori, 39 Società scientifiche italiane esprimono serie preoccupazioni sui rischi di ridimensionamento dell’università e della ricerca.
Fermiamo le guerre, il tempo della Pace è ora!
Sabato 26 ottobre manifestazioni contro le guerre a Roma, Milano, Torino, Firenze, Bari, Palermo, Cagliari … Aderisci anche tu!
The Two-State Mirage
To overcome Israeli intransigence, the US must stop shielding Israel from the consequences of severe violations of international law and norms at the UN and other international organizations. The White House should condition further aid to Israel on adherence to U.S. law and international norms. Da Foreign Affairs
Il panico morale di fronte alle critiche a Israele
Nel pamphlet “Guerra all’antisemitismo? Il panico morale come strumento di repressione politica” Donatella della Porta analizza come artisti, attivisti e intellettuali solidali con la Palestina – ebrei compresi – siano stati presi di mira e accusati di antisemitismo, in particolare in Germania, per le loro posizioni critiche di Israele.
Fermare le guerre, il 26 ottobre mobilitazione nazionale
L’escalation in Medio Oriente è nei fatti, sembra una situazione senza uscita. Ma l’unica via è il cessate il fuoco e una conferenza internazionale di pace, per chiedere questo, come ha detto anche il Papa all’Angelus, manifesteremo il 26 ottobre in tutta Italia.
L’Alleanza Clima Lavoro incontra il Partito Democratico
Lo scorso 2 ottobre, si è tenuto un confronto tra l’Alleanza Clima Lavoro, la Segretaria Elly Schlein e i vertici del PD sulla giusta transizione ambientale e sociale, a partire dai temi e dalle proposte dell’Alleanza su mobilità elettrica e sostenibile, lavoro, politiche industriali ed energetiche.
BlackRock, politica e banche ombra
Sono poco chiari i contorni del recente incontro tra Giorgia Meloni e Larry Fink, l’uomo delle uova d’oro della speculazione finanziaria internazionale, indicato da Trump come potenziale sottosegretario al Tesoro. Tra le voci, quella di un accordo tra il colosso BlackRock e Sace, gruppo d’investimento del Tesoro.
Il Medio oriente su un folle tavolo da gioco
Riecheggia la dottrina neo-con dell’effetto domino. Gli interessi degli Usa e di Israele convergono. Ma Tel Aviv si troverà esposta al rischio storico del sovraccarico. Mentre la comunità internazionale ripete il mantra due popoli due Stati che non ha più alcun ancoraggio reale.
Una mobilitazione nazionale per la pace
Denunciamo come grave e preoccupante, il fatto che le questure su direttiva del governo abbiano proibito di manifestare il 5 ottobre. La democrazia si difende non con la censura. Perciò ci impegniamo a promuovere una giornata nazionale di mobilitazione per la pace in Medioriente e in Ucraina il 26 ottobre.
Autonomia differenziata e servizi territoriali, rischio harakiri
L’individuazione dei Livelli Essenziali delle Prestazioni nel Sociale (LEPS) si è rivelata particolarmente ardua e, in loro assenza, il sistema dei servizi sociali si è sviluppato poco e con forti differenze territoriali. La legge 86 aggiunge nuovi rischi. Da Menabò di Eticaeconomia
Fermiamo l’allargamento della guerra
La guerra terroristica di Israele – in violazione delle più basilari norme del diritto internazionale – sta provocando un conflitto generalizzato, la diplomazia è al palo. Molti avrebbero voluto manifestare il 5 ottobre, questure e prefetture vogliono impedirlo nel solco del ddl Piantedosi. Noi continueremo a manifestare per il cessate il fuoco e i negoziati.
Un’analisi delle nuove regole fiscali europee
Il nuovo patto di stabilità prevede criteri di spesa rigidi per paesi con deficit eccessivi come il nostro ma, come in un recente studio, è dimostrato che questi criteri rischiano di avere un effetto negativo sulla crescita e quindi controproducente sul debito.
There’s Another Way to Hold Netanyahu Accountable for the Gaza Genocide
A case for prosecuting the Israeli prime minister for the crime of persecution. Even though the crime of cultural genocide was excluded from the Genocide Convention, there is a method by which both Netanyahu and Gallant could still be convicted for the cultural aspect of the genocide of the Palestinians. Da The Nation
Sulla tassa ai grandi patrimoni c’è il consenso di 7 italiani su 10
Indagine Oxfam sulla proposta di un’imposta europea per chi possiede oltre i 5,4 milioni di euro (in Italia 50mila persone). Per l’85% degli intervistati il sistema fiscale nazionale non è equo. Da Avvenire.
Kurz: «La vittoria di Trump disastrosa per le disuguaglianze»
Professore emerito alla Stanford University: “L’unico risultato della prima amministrazione Trump è stata un’importante riduzione della tassazione di persone e società ricche. Così ha regalato quasi 5 trilioni di dollari ai suoi amici. Questo non è fare progressi, è andare indietro”. Da Il Sole24ore.
Rete Pace Disarmo: “Il Libano non sia la nuova Gaza”
Le azioni di guerra in corso in Libano rischiano di diventare un nuovo passo di escalation verso una guerra totale in Medio Oriente. Rete Pace Disarmo chiama alla mobilitazione allargata affinché le istituzioni italiane ed europee si assumano la responsabilità di passi concreti che impediscano l’inizio di una situazione di carneficina simile a quella in […]
Verso lo Stato di polizia col ddl 1660
Il nuovo decreto sicurezza, ddl 1660, mira a colpire ogni tipo di protesta pubblica, criminalizzando le lotte per la casa, degli operai, aggravando la detenzione dei migranti e riaprendo il carcere alle madri. Una prima manifestazione di associazioni e sindacati per chiederne il ritiro, il 25 settembre.
Un corso sulla giusta transizione con Alleanza Clima Lavoro
L’Alleanza Clima Lavoro co-promuove, mettendo anche a disposizione 5 borse di partecipazione, il Corso di Alta Formazione dell’Università di Pisa “Ecoesione. Strumenti per promuovere la giustizia sociale nella transizione ecologica” al via dall’11 ottobre 2024 e fino al 16 marzo 2025: tutte le info.
Il green deal viaggia sui mezzi pubblici
Nella sessione dell’Alleanza Clima Lavoro “Tutt@ al lavoro per la giusta transizione” all’interno del Forum di Sbilanciamoci!, il ricercatore Lorenzo Cresti e il segretario FILT Stefano Malorgio confermano il ruolo chiave dei trasporti nella transizione: le audio-interviste ai due esperti. Da Collettiva
La mancata riforma della cittadinanza italiana
La legge sulla cittadinanza in Italia risale al 1992, quest’estate il tema è tornato d’attualità e si stanno raccogliendo le firme per un referendum (entro il 30 settembre). Il dibattito politico è invece ancora schiacciato sulla confusione tra status giuridico e pretesa “italianità”, un concetto molto pericoloso.
Pace, l’unica “arma” possibile
Nella giornata internazionale le voci di Martina Pignatti Morano, Un ponte per, e Francesco Vignarca, Rete italiana pace e disarmo, per il cessate il fuoco. Da Collettiva.it
«Draghi guarda al passato. Finanziare le imprese non cambia lo sviluppo»
Intervista all’economista Mario Pianta sulle molte ombre del piano presentato da Mario Draghi. Gli investimenti con il debito europeo dovrebbero costruire una diversa traiettoria di sviluppo. Da Valori.it
Ambiente e lavoro, un binomio necessario
Durante il Forum “L’Altra Cernobbio” organizzato a Como e Cernobbio dalla Campagna Sbilanciamoci!, gli interventi di Giorgio Airaudo, don Virginio Colmegna e Luciana Castellina nella sessione di apertura di venerdì 6 settembre. Da Collettiva
La nuova Commissione UE alla prova della transizione
Il punto, nome per nome e ruolo per ruolo, sulle nuove nomine della Commissione Europea guidata da Ursula von der Leyen: il Green deal resta forte con la spagnola Teresa Ribera, ma serve l’appoggio di società civile e industria verde. Da Greenreport.
L’acqua e le nostre catastrofi
L’acqua, che mette in ginocchio l’Italia con la siccità e le alluvioni, è al centro delle contraddizioni dell’Antropocene: è bene pubblico, affare privato, risorsa strategica, causa di migrazioni. Può essere anche un grande pozzo di lavoro, per incanalarla, conservarla, depurarla, dissalarla. Un lavoro necessario.
Lavoro e transizione nella mobilità pubblica e privata
A pochi chilometri da Avellino, in una provincia segnata dalla crisi industriale e occupazionale degli stabilimenti di Stellantis e Industria Italiana Autobus, un’assemblea co-promossa dall’Alleanza Clima Lavoro sul futuro dell’automotive nella transizione verso la nuova mobilità sostenibile.
Numero dei documenti:
Ricerca
Autore
Data
Ordina la ricerca