Top menu

Ricerca avanzata

Dal Lazio alla Sicilia così si cresce con il sole

Fotovoltaico: in Italia il boom continua con il 39,2% di megawatt in più installati nei primi 8 mesi del 2024. Aumentano anche i progetti pronti a partire. Nel primo semestre del ’24, per la prima volta nella storia l’Italia ha prodotto più elettricità da fonti rinnovabili che da fonti fossili. Da Corriere Economia

Di crisi in crisi, gli Usa dietro la guerra di Bibi

Ci attardiamo su un Biden “vacillante” per non vedere un’America che all’opposto persegue e consente una strategia della tensione per cambiare a suo vantaggio gli equilibri globali. Nell’ultimo anno un quarto della macchina da distruzione israeliana è stata finanziata da aiuti militari di Washington: 18 miliardi di dollari.

The Two-State Mirage

To overcome Israeli intransigence, the US must stop shielding Israel from the consequences of severe violations of international law and norms at the UN and other international organizations. The White House should condition further aid to Israel on adherence to U.S. law and international norms. Da Foreign Affairs

BlackRock, politica e banche ombra

Sono poco chiari i contorni del recente incontro tra Giorgia Meloni e Larry Fink, l’uomo delle uova d’oro della speculazione finanziaria internazionale, indicato da Trump come potenziale sottosegretario al Tesoro. Tra le voci, quella di un accordo tra il colosso BlackRock e Sace, gruppo d’investimento del Tesoro.

Una mobilitazione nazionale per la pace

Denunciamo come grave e preoccupante, il fatto che le questure su direttiva del governo abbiano proibito di manifestare il 5 ottobre. La democrazia si difende non con la censura. Perciò ci impegniamo a promuovere una giornata nazionale di mobilitazione per la pace in Medioriente e in Ucraina il 26 ottobre.

Fermiamo l’allargamento della guerra

La guerra terroristica di Israele – in violazione delle più basilari norme del diritto internazionale – sta provocando un conflitto generalizzato, la diplomazia è al palo. Molti avrebbero voluto manifestare il 5 ottobre, questure e prefetture vogliono impedirlo nel solco del ddl Piantedosi. Noi continueremo a manifestare per il cessate il fuoco e i negoziati.

Rete Pace Disarmo: “Il Libano non sia la nuova Gaza”

Le azioni di guerra in corso in Libano rischiano di diventare un nuovo passo di escalation verso una guerra totale in Medio Oriente. Rete Pace Disarmo chiama alla mobilitazione allargata affinché le istituzioni italiane ed europee si assumano la responsabilità di passi concreti che impediscano l’inizio di una situazione di carneficina simile a quella in […]

Verso lo Stato di polizia col ddl 1660

Il nuovo decreto sicurezza, ddl 1660, mira a colpire ogni tipo di protesta pubblica, criminalizzando le lotte per la casa, degli operai, aggravando la detenzione dei migranti e riaprendo il carcere alle madri. Una prima manifestazione di associazioni e sindacati per chiederne il ritiro, il 25 settembre.

Il green deal viaggia sui mezzi pubblici

Nella sessione dell’Alleanza Clima Lavoro “Tutt@ al lavoro per la giusta transizione” all’interno del Forum di Sbilanciamoci!, il ricercatore Lorenzo Cresti e il segretario FILT Stefano Malorgio confermano il ruolo chiave dei trasporti nella transizione: le audio-interviste ai due esperti. Da Collettiva

L’acqua e le nostre catastrofi

L’acqua, che mette in ginocchio l’Italia con la siccità e le alluvioni, è al centro delle contraddizioni dell’Antropocene: è bene pubblico, affare privato, risorsa strategica, causa di migrazioni. Può essere anche un grande pozzo di lavoro, per incanalarla, conservarla, depurarla, dissalarla. Un lavoro necessario.

Numero dei documenti:

Ricerca

Autore

Data

Ordina la ricerca