Nel pacchetto di misure per la ripresa avviate dal governo Draghi manca la costruzione di una rete di ricerca capace di sostenere l’innovazione nelle imprese. Il modello tedesco in questo campo è difficile da replicare, ma c’è una vecchia proposta che merita di essere rilanciata.
Archivio | Aprile, 2021
L’Italia esclusa dalle batterie perde di vista l’auto del futuro
Tavares, numero uno di Stellantis, pensa a produrre in Spagna la componente strategica. Il governo non investe e la patria della Fiat rischia di ridursi a provincia dell’impero. Da Domani.
Sicurezza, armi nucleari e stabilità
Le tecnologie informatiche giocano un ruolo fondamentale nei sistemi militari.Il livello di insicurezza e incertezza che questa situazione comporta risulta particolarmente pericoloso, specie in relazione agli armamenti nucleari. Da Iriad Review.
Newsletter n° 645 del 28 aprile 2021
Il PNRR, la montagna e il topolino
La catastrofe è solo rimandata
Le lobby sono all’attacco a Bruxelles, il loro tentativo di greenwashing dei progetti di decarbonizzazione va dal nucleare al gas. Tentano di aggirare le commissioni di monitoraggio, rianimano Euratom e Ceea. La reazione in Germania e all’Europarlamento rafforza i verdi tedeschi di Annalena Baerbock.
UK to come under scrutiny in Italy’s largest mafia trial in decades
Witnesses will be asked to respond to claims the ’Ndrangheta has laundered billions of euros in City of London. Da The Guardian.
Manca il coraggio di cambiare
Nelle oltre 300 pagine del Piano di ripresa e resilienza, il Recovery Plan presentato alle Camere, le parole “competizione”, “concorrenza” e “impresa” ricorrono 257 volte: il doppio delle citazioni di “lavoro”; mentre “diseguaglianze” solo 7 volte. Il lessico è importante, infatti alle imprese vanno 50 miliardi, al lavoro solo 6,6. Un piano senza coraggio.
Online il nuovo Rapporto EuroMemorandum 2021
È online, scaricabile gratuitamente, la traduzione di Sbilanciamoci! del Rapporto EuroMemorandum 2021 “Un’agenda per la trasformazione socio-ecologica dell’Europa dopo la pandemia”: l’analisi della situazione economico-politica e le ricette per uscire dalla crisi Covid con un’Unione giusta e sostenibile.
Grande interesse per il monitoraggio civico
Oltre 170 partecipanti, lo scorso venerdì 16 aprile, al primo evento online di formazione organizzato da Lunaria e Monithon su come realizzare iniziative di monitoraggio civico dei fondi europei per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile. I video di tutte le sessioni e i prossimi appuntamenti.
Draghi Wields Six-Point Shopping List for EU to Reinvent Italy
Sono 16 le categorie di spesa della bozza del Piano nazionale di ripresa e resilienza in preparazione a palazzo Chigi secondo le indiscrezioni raccolte dall’agenzia Bloomberg. Il 40 per cento dei fondi verrebbe incanalato verso il Sud.