RiFormiamoci! Capire il presente è il nuovo contenuto formativo di FILT CGIL Roma Lazio, in collaborazione con Sbilanciamoci e Collettiva. Un corso di formazione per i delegati sindacali ma aperti tutti.
Archivio | Ottobre, 2021
Se la conoscenza diventa privata
La conoscenza finanziata dalla ricerca pubblica è sempre più sotto il controllo di un oligopolio di multinazionali. Su salute umana, cambiamento climatico, governo dei dati serve un nuovo intervento pubblico. Il 3 novembre alle 19 presentazione Zoom su Club Laterza.
Covid-19 shows health spending is broken – here’s how to fix it
We should treat human wellbeing as a long-term investment rather than a short-term cost. First is the need to create the fiscal space necessary to significantly increase public investment. Dal Financial Times.
Gli effetti delle politiche di bilancio del Campidoglio (2016-2021): il Rapporto di Sbilanciamoci! e Cgil Roma e Lazio
Contribuire a fornire maggiori elementi di conoscenza sull’operato e i risultati raggiunti dalla giunta comunale guidata dalla sindaca Virginia Raggi negli ultimi cinque anni. E’ questo l’obiettivo della ricerca curata da Sbilanciamoci! e Cgil di Roma e del Lazio.
Non è la sostenibilità il nervo scoperto del sistema pensionistico
La nostra previdenza è robusta nel medio e nel lungo periodo e i margini di spesa vanno usati equamente contro le diseguaglianze che quota 102 e 104 accrescono. Da il manifesto.
Niente tasse a Google & c. grazie a intesa Italia-Usa
Il gettito della tassa sui big digitali verrà scontato dai colossi quando partirà l’imposta minima globale del 15%. Pagheranno meno di ora in Itala. Da Il Fatto.
L’economia globale vista dalla Cornovaglia
Il “Consenso della Cornovaglia” (dal luogo del G7 di giugno) potrebbe prendere il posto del fallimentare “Consenso di Washington” come paradigma per le politiche economiche internazionali. E’ la tesi del rapporto del G7 “Global Economic Resilience: Building Forward Better”. Banco di prova, la Cop26.
Newsletter n° 658 del 22 ottobre 2021
La bussola delle politiche di bilancio
La mitezza dell’aiuto umanitario
Un ricordo di Gianni Rufini, direttore di Amnesty International recentemente scomparso. Una vita spesa, con passione e competenza, a favore dei diritti umani, della cooperazione internazionale, della pace.
Un manifesto per il monitoraggio dei fondi per l’ambiente
Al via le adesioni a REMO-REte di MOnitoraggio civico dei fondi europei per l’ambiente. Il testo del manifesto che chiama a raccolta le realtà della società civile italiana per impegnarsi a favore della partecipazione e della trasparenza nella partita cruciale del buon utilizzo delle risorse comunitarie.