Top menu

Gli effetti delle politiche di bilancio del Campidoglio (2016-2021): il Rapporto di Sbilanciamoci! e Cgil Roma e Lazio

Contribuire a fornire maggiori elementi di conoscenza sull’operato e i risultati raggiunti dalla giunta comunale guidata dalla sindaca Virginia Raggi negli ultimi cinque anni. E’ questo l’obiettivo della ricerca curata da Sbilanciamoci! e Cgil di Roma e del Lazio.

Il report offre elementi di confronto con altre metropoli, in particolare Milano e Napoli, e le cosiddette ‘grandi città’, si è focalizzato sugli investimenti, le entrate, le politiche sociali, le politiche del territorio e ambientali, la casa, i trasporti per analizzare in profondità le scelte operate dal Campidoglio, le misure varate e i loro effetti.

Lo studio, svolto da un gruppo di attivisti e di ricercatori della campagna Sbilanciamoci!, ha avuto l’obiettivo di analizzare l’operato della giunta capitolina negli ultimi 5 anni, partendo dai numeri: i dati ufficiali dei bilanci preventivi e consuntivi del Comune di Roma e gli indicatori BES (Benessere Equo e Sostenibile) che, ormai da alcuni anni, misurano la qualità della vita nelle nostre città, accompagnati da alcuni dati statistici ufficiali o prodotti dalla letteratura recente.

Dallo studio emerge come la pandemia da Covid-19 abbia reso manifeste le fragilità della Capitale. Problematiche alle quali l’azione amministrativa degli ultimi cinque anni non ha saputo offrire risposte adeguate in termini di protezione sociale e di ripensamento del suo tessuto economico e imprenditoriale.

 

Ucraina guerra Europa

 

 

Scarica gratis il nuovo ebook

A dispetto delle difficoltà economiche che stiamo attraversando, abbiamo voluto che questo ebook fosse gratuito e a disposizione di quante più persone possibile.

 

Chiediamo perciò a chi può farlo di sostenere Sbilanciamoci!, consapevoli che anche un piccolo contributo fa la differenza.