Il 2 giugno sfileranno ancora soldati e mezzi bellici in occasione della festa della Repubblica. Una festa che dovrebbe essere di tutti, strumentalizzata e ridotta ad uso militare. Una dimostrazione di forza non richiesta e uno spreco di soldi. E nel frattempo prosegue la politica di riarmo con l’acquisto di altri caccia F-35.
Archivio | Maggio, 2019
Il dossier Taranto e le proposte Legambiente
Le proposte di Legambiente per la salute dei cittadini e dei lavoratori di Taranto e per impiegare i fondi destinati al disinquinamento reperiti dai sequestri alla famiglia Riva e da ArcelorMittal.
Newsletter n° 582 – 30 maggio 2019
Europee, governo, debito, Fiat-Chrysler
Sovversivismo di governo
Dopo le europee, la resa dei conti al governo. Con il rilancio della Lega su flat tax, decreto Sicurezza-bis e autonomia differenziata si profila un sovversivismo di governo che potrebbe cambiare la costituzione materiale del Paese, mettendo a rischio i fondamenti democratici della convivenza civile.
Lunghini, la crisi e gli economisti a Milano
A Milano lunedì 3 giugno 2019, alle ore 17.30, presso la Sala Buzzati, è in programma l’incontro La crisi e gli economisti, in ricordo dell’economista Giorgio Lunghini, scomparso nel 2018.
Nation’s first opioid trial begins..
Si è aperto il primo processo contro grandi case farmaceutiche per le responsabilità nella crisi degli oppioidi che ha colpito gli Usa, avviata dallo Stato dell’Oklahoma contro il colosso Johnson & Johnson. Politico
Il blocco di destra
Si è ben lontani dal consolidarsi di un blocco capace di cambiare le politiche europee. Emerge soprattutto la debolezza dell’offerta a sinistra, con l’unica eccezione dei Verdi in Germania.
La trappola del debito-PIL
Anni di liberismo hanno prodotto una disuguaglianza mai vista, blocco della mobilità sociale, salari reali stagnanti, precarietà, scomparsa del ceto medio, working poor, fino alla teorizzazione di effetti benefici di una flat tax e dell’austerità fiscale.
Bce preoccupata per bassa inflazione
Die EZB-Ratsmitglieder erwarten eine länger anhaltende Wirtschaftsschwäche im Euro-Raum. Das könnte Auswirkungen auf die geplanten Langfristkredite für Banken haben. handelsblatt.com
Un’Europa per le classi popolari
Economisti, sindacalisti e organizzazioni della società civile della campagna Sbilanciamoci! a confronto sulle proposte del gruppo EuroMemorandum per una nuova Europa. A partire da un gioco mentale: “Cosa faresti con 20 miliardi da spendere per l’Italia?”