Top menu

Speciale Coronavirus

L’epidemia travolge tutti, anche il debito globale

L’epidemia travolge tutti, anche il debito globale

La diffusione del coronavirus è destinata a stravolgere l’ordine economico, finanziario e geopolitico internazionale. Mentre qualcuno, illusoriamente, invoca la deglobalizzazione e il decoupling Usa-Cina, si profila un’esplosione del debito mondiale. E con essa una nuova drammatica crisi finanziaria.
Un webinar con Sbilanciamoci! sull'emergenza Coronavirus

Un webinar con Sbilanciamoci! sull’emergenza Coronavirus

La campagna Sbilanciamoci! non si ferma: mercoledì 18 marzo, dalle 11 alle 12, il portavoce Giulio Marcon terrà un webinar gratuito e aperto a tutti sull'emergenza Coronavirus. Si parlerà di salute e sanità e di misure economiche e politiche da intraprendere per affrontare la crisi.
La sanità da riscoprire. Le radici politiche del Servizio Sanitario Nazionale

La sanità da riscoprire. Le radici politiche del Servizio Sanitario Nazionale

Frutto delle lotte e dell’alleanza tra movimenti, gruppi sociali e professionali e forze politiche, il SSN sta subendo da tempo gli effetti nefasti di una riorganizzazione neoliberale. La sua storia insegna perché è fondamentale rilanciarlo: soprattutto oggi, di fronte al coronavirus. Dal sito del CRS.
America has no real public health system – coronavirus has a clear run

America has no real public health system – coronavirus has a clear run

Trump’s response has been inadequate but the system is rigged anyway. As always, the poor will be hit hardest. There is no public health system in the US, in short, because the richest nation in the world has no capacity to protect the public as a whole. Da "The Guardian".
Plagued by Trumpism

Plagued by Trumpism

For 40 years, Republicans have been insisting that “government is not the solution to our problem, government is the problem.” But now that COVID-19, climate change, and other collective threats are bearing down, the bankruptcy of this nostrum has been laid bare. Da "Project Syndicate".
Coronavirus: Lucrezia Reichlin, Bce deludente, banche italiane a rischio

Coronavirus: Lucrezia Reichlin, Bce deludente, banche italiane a rischio

Ciò che preoccupa è la tenuta del sistema bancario italiano, con il profilarsi di problemi di liquidità e di aumento delle sofferenze. “Prevedo una situazione di enorme fragilità e bisognerà essere pronti ad evitare una crisi generalizzata”. Da Agenzia Nova.
Coronavirus - Perché Agire Ora

Coronavirus – Perché Agire Ora

Dalla Cina agli USA, da Taiwan alla Corea del Sud, dalla Francia all’Italia: numeri, comparazioni e proiezioni sui trend della pandemia globale coronavirus. Con un monito a politici, imprenditori e amministratori di tutti i paesi: agire adesso. Da "Medium".
A great equaliser

A great equaliser

A little over two months of coronavirus have already wrought economic changes. As with any extreme event, epidemics suddenly shed light on certain social phenomena which we hazily know about but often tend to ignore or prefer not to think about. Da "Social Europe".
How America Can Beat COVID-19

How America Can Beat COVID-19

Rispetto a una guerra mondiale, l'epidemia di COVID-19 è un problema gestibile, a condizione che il governo americano sia all'altezza della sfida. Ma senza una mobilitazione di massa la crisi potrebbe facilmente dilagare. Da "Project Syndicate".
Coronavirus, agire subito: un prontuario per fermare la recessione

Coronavirus, agire subito: un prontuario per fermare la recessione

Le proiezioni economiche per il futuro, le misure da adottare per la ripresa, il ruolo dell’Europa nella partita decisiva del contrasto al coronavirus. Da "Il Messaggero".
Le conseguenze economiche del coronavirus

Le conseguenze economiche del coronavirus

Cosa possiamo imparare e cambiare di fronte al coronavirus? Riscopriamo che la salute è un bene pubblico globale, che la sanità pubblica e il welfare sono attività fondamentali, alternative al mercato, che ci aspetta una crisi dell’economia, della finanza, dell'UE.
Cronaca di una pandemia annunciata

Cronaca di una pandemia annunciata

In diversi paesi si continua a vivere come nulla fosse. La tensione tra diritto alla salute ed economia è all’origine dei due diversi approcci nella gestione della crisi. Solo l’onda d’urto del Covid-19 ha fatto capire il valore del Ssn bene comune che il mondo ci invidia.
sbila_covi19

Sbilanciamoci! su Radio Roma Capitale per parlare di coronavirus

Il portavoce della Campagna Sbilanciamoci! Giulio Marcon è intervenuto ai microfoni di Radio Roma Capitale nella programmazione del 12 marzo 2020: al centro della discussione l'epidemia di coronavirus e il suo impatto su economia e società. Disponibile il podcast dell'intervista.
Insalubri disuguaglianze. Coronavirus e sanità

Insalubri disuguaglianze. Coronavirus e sanità

L’emergenza ci spinge a riflettere sull’importanza di assicurare il diritto alla salute a tutti i cittadini, superando le disuguaglianze tra Nord e Sud nel funzionamento e finanziamento del Ssn. E stralciando l’autonomia differenziata voluta dalle Regioni settentrionali.
Come affrontare questa crisi globale che è sanitaria ed economica

Come affrontare questa crisi globale che è sanitaria ed economica

Il crollo di febbraio è enormemente maggiore rispetto a quello dell’altra influenza, e superiore anche a quello dello scoppio della bolla dei subprime. Da "Internazionale".
Il coronavirus e l'economia globale

Il coronavirus e l’economia globale

La rapida diffusione del coronavirus sta avendo e avrà un fortissimo impatto negativo in Italia, in Europa e nel resto del mondo. Tutto ciò in un sistema politico ed economico-finanziario europeo e globale che appare incapace di gestire la crisi.
Coronavirus. Sei cose da fare per l'economia italiana

Coronavirus. Sei cose da fare per l’economia italiana

L’emergenza coronavirus rischia di mandare definitivamente al tappeto il nostro sistema sociale, economico e produttivo. La Campagna Sbilanciamoci! chiede con urgenza che il Governo intervenga in Italia e in Europa su sei fronti per uscire dalla crisi.
Le proposte della Cgil di fronte all'emergenza Coronavirus

Le proposte della Cgil di fronte all’emergenza Coronavirus

Emergenza Covid-19: che fare? Le proposte della Cgil per superare un momento difficile e dalle gravi conseguenze per il nostro sistema economico. Dal sito della Cgil.
Emergenza coronavirus, fare di più

Emergenza coronavirus, fare di più

Le misure che sta prendendo il governo sono indispensabili ed inevitabili. La tutela della salute viene prima di tutto. Tuttavia, bisogna cercare di ridare ossigeno ad una economia che rischia il collasso.
L'Italia in emergenza: un salto di qualità della politica

L’Italia in emergenza: un salto di qualità della politica

Per Sbilanciamoci! -0.9% del PIL nel 2020: a rischio 250 mila posti di lavoro. Subito interventi di spesa per 25 miliardi di euro. Anticipare il DEF al 30 marzo.