Top menu

Ricerca avanzata

Économie : comprendre l’intervention américaine au Venezuela

Sans minorer les aspects idéologiques ou géopolitiques de l’intervention américaine – réaffirmer la doctrine Monroe, asseoir des sphères d’influence impériales –, on ne peut comprendre l’enlèvement de Nicolas Maduro si l’on ignore les masses financières colossales associées à un changement de régime à Caracas. Dal blog su Mediapart.it

Cina e Usa, due modelli sempre più alternativi

Appare sempre più evidente come il modello di sviluppo statunitense e quello cinese tendano a divergere profondamente su molti aspetti, dallo sviluppo dell’Intelligenza artificiale alle criptovalute, dall’impegno per il multilateralismo sul piano geopolitico alla transizione energetica.

Manovre pericolose

La Legge di Bilancio 2026 privilegia il riarmo a scapito di welfare e transizione. Analizzando la manovra, il nuovo podcast dell’Alleanza Clima Lavoro, a cura di Massimo Alberti, indaga le priorità di spesa pubblica per il Paese. Con una domanda di fondo: quale modello di sviluppo si sta perseguendo?

Come ti smonto il Green Deal

Agricoltura, tutela della natura, rendicontazione ambientale e sociale delle imprese, emissioni di industria e trasporti, biodiversità. Pezzo dopo pezzo, in Europa viene disarticolata l’architettura del Green Deal: una scelta sbagliata che non conviene a cittadini e imprese. E che può essere ribaltata.

I rischi di un’economia basata sul cemento

L’idea che costruire sia una forma di sviluppo e che lasciar crescere il verde spontaneo sia indice di degrado è molto diffusa: è il riflesso culturale di un’economia basata sull’attività edilizia. Le mappe delle città rappresentano proprio questo: tutto ciò che è costruito sarebbe un “pieno” e tutto il resto un “vuoto”. Da un punto […]

Un risorgimento solidale per la Calabria

Il rapporto Svimez 2025 fotografa per il Sud, e la Calabria in particolare, un quadro di spopolamento ed emigrazione, con conseguenze profonde su economia, lavoro e comunità locali. L’accoglienza delle persone migranti può essere una leva di rigenerazione territoriale. Come dimostra il caso di Riace.

La generosità di Stefano Kovac

Con Stefano Kovac scompare uno dei protagonisti del lavoro per la solidarietà in ex Jugoslavia. Fondatore e poi direttore dell’ICS-Consorzio Italiano di Solidarietà, negli ultimi anni presidente dell’Arci Liguria, fu tra gli organizzatori delle giornate del Forum sociale di Genova 2001.

Un doloroso addio a Enrico Pugliese

Ci ha lasciati Enrico Pugliese, che con la sua intelligenza e ironia ci ha accompagnati e aiutati a guardare il mondo analizzando e interpretando i numeri. Sociologo, ha dedicato i suoi studi al funzionamento del mercato del lavoro e alle migrazioni. Ci stringiamo alla moglie e alla figlia in questa dolorosa perdita.

Numero dei documenti:

Ricerca

Autore

Data

Ordina la ricerca