Il piano di ripresa e resilienza non prevede gli investimenti che servirebbero di più per il benessere delle persone, come manutenzioni e adeguamenti delle strutture scolastiche e infrastrutture sociali di welfare e salute. Il confronto tra Gran Bretagna e Italia in epoca Covid.
Archivio | Giugno, 2021
Dell’incertezza e della tragica felicità in Keynes
Per fare chiarezza sull’aggettivo “keynesiano” applicato alle recenti politiche post Covid, è utile la lettura del libro di Anna Carabelli, fresco di pubblicazione e frutto di 40 anni di studio.
Promuovere la ricerca e recuperare talenti dall’estero
L’Italia non è abbastanza attraente per i ricercatori di altri paesi e non riesce a trattenere molti di quelli che forma nelle proprie istituzioni. Possibili rimedi. Da neodemos.
Società italiana di economia critica le nomine di Draghi
Anche il presidente della Società italiana di economia, Alberto Zazzaro, scrive ufficialmente a Draghi criticando la composizione della task force di economisti per la gestione del Pnrr e suggerisce di riequilibrarla con altri “economisti e economiste” non solo di università del Nord.
Newsletter n° 650 del 24 giugno 2021
La scia neoliberista di Draghi
Parola chiave, welfare
Nell’ultimo numero della rivista Parole-chiave (n°4 del 2020) una analisi delle iniquità presenti nello Stato sociale italiano prima della pandemia che ha accentuato le diseguaglianze di ogni tipo.
Lettera di 190 economisti contro le nomine di Draghi
Solo uomini, tutti del Nord, alcuni ‘ultraliberisti’ con comptenze discutibili. In una “Lettera aperta al Presidente Draghi sulla nomina dei cinque consulenti al nucleo tecnico”, 190 docenti universitari chiedono più attenzione all’intervento pubblico in economia.
Nord Stream 2, la geopolitica dei tubi
Biden ha deciso di risparmiare dalle sanzioni la Nord Stream AG, la principale azienda impegnata nella costruzione della Nord Stream 2, il secondo braccio del gasdotto che attraversa il Baltico che sta ormai per essere ultimato. Un progetto che interseca gli equilibri geopolitici atlantici e non solo.
Sbilanciamoci! e Cgil a confronto sul welfare di domani
Lunedì 21 giugno, dalle 14.30, Sbilanciamoci! partecipa a “L’albero dell’inclusione”, convegno promosso dalla Funzione Pubblica della Cgil: il portavoce Giulio Marcon a confronto con Maurizio Landini e Serena Sorrentino sul welfare post-pandemia. Le info per seguire la diretta streaming e il programma dell’evento.
Il senso del collettivo non perduto. In ricordo di Franco Calamida
Lo scorso 13 giugno è venuto a mancare Franco Calamida, lucido e appassionato protagonista e interprete di molte stagioni di lotta sociale, sindacale e politica, a partire dal 1968-69 e dall’esperienza dei Comitati Unitari di Base e dei Consigli di Fabbrica. Dal blog di Michele Nardelli.