Tratto comune a tutti i Paesi è che mentre il Pil cresce, il capitale naturale si deteriora. In era robotica poi si parla di disaccoppiamento tra crescita del Pil e dell’occupazione. L’ora di dire addio alla dittatura del Pil e di usare indicatori di benessere multidimensionali è suonata.
Archivio | Gennaio, 2020
Quanto sarà sostenibile la fase 2 del Conte 2
L’Europa sembra fare sul serio sul Green New Deal, e stanzia mille miliardi in 10 anni per la decarbonizzazione, con misure che potrebbero coinvolgere anche l’Ilva. Anche il premier Conte vuole una svolta verde nella fase 2 del governo, ma la linea risulta ancora poco definita.
Le slide degli interventi del convegno “Mobilità sostenibile al lavoro”, 30-31 gennaio 2020
I video del convegno “Mobilità sostenibile al lavoro” del 30-31 gennaio 2020
L’economia cinese tra minacce Usa e questioni interne
L’accordo raggiunto Usa-Cina non sembra così vantaggioso per Washington. Pechino disinveste però negli Stati Uniti e ciò profila una tendenza decoupling tra le due economie e a una nuova stagione di guerra fredda economica.
Società signorile di massa o società signorile e basta?
In un suo recente libro Luca Ricolfi descrive l’Italia come una “società signorile di massa” consumista, parassitaria, imbelle. Ma dietro questa interpretazione si cela il tentativo di salvare il sistema e soggettivizzare le colpe, trovando un capro espiatorio nelle vittime.
Newsletter n° 601 del 23 gennaio 2020
Mobilità sostenibile al lavoro. Un convegno a Torino
Il 1969 alla Fiat di Torino, è online l’e-book gratuito
Pubblichiamo l’e-book che raccoglie le testimonianze di Paolo Franco e Luciana Castellina sulla lotta operaia negli stabilimenti Fiat Mirafiori di Torino nel 1969. A cinquant’anni di distanza, la storia di una straordinaria stagione di conflitto.
Stati Uniti: la politica della disuguaglianza
Le relazioni tra crescita della disuguaglianza economica e risultati del voto nelle elezioni presidenziali sono analizzate in un nuovo studio a livello dei singoli stati degli Usa negli ultimi vent’anni. Cattive notizie in arrivo per i democratici.
Il peso di BlackRock nella riforma di Macron e in Atlantia
Il colosso Usa non vuole più investire in imprese che non siano “green”. Ma come socio di Benetton in Atlantia non pare molto interessato a manutenzioni di ponti e autostrade.