Top menu

Pubblicazioni

2018

Stiamo meglio o peggio di cinque anni fa? Un bilancio di fine legislatura

Rapporto di Sbilanciamoci! con un’analisi critica approfondita della XVII legislatura a partire dai principali provvedimenti normativi ed economici del quinquennio – dal lavoro alle politiche industriali, dal welfare all’ambiente, dalla finanza al fisco, dalle spese militari all’istruzione –, corredata da 10 proposte per l’alternativa elaborate dalla campagna Sbilanciamoci!.
Il Rapporto è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

Per l’Italia del dopovoto. Vicoli ciechi e vie d’uscita

E-book di sbilanciamoci.info, a cura di Lucrezia Fanti, che ospita una raccolta di 20 contributi di economisti, sociologi e scienziati politici sulle elezioni politiche del 4 marzo 2018 apparsi sulle colonne di sbilanciamoci.info, con proposte economiche alternative per animare l’agenda della nuova legislatura.
L’e-book è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

Open Budget Survey 2017

Sesta edizione del Rapporto mondiale indipendente, coordinato dall’International Budget Partnership e realizzato da esperti indipendenti della società civile, sulla trasparenza dei bilanci statali di 115 Paesi, con dati e analisi sulla quantità e la qualità delle informazioni rese disponibili al pubblico da parte delle istituzioni governative su vari aspetti dei conti pubblici: Sbilanciamoci! è il referente, a partire dall’edizione 2012 del Rapporto, che si occupa del monitoraggio della situazione italiana.
Il Rapporto è disponibile in versione digitale.

Free download

EuroMemorandum 2018. L’Unione Europea può ancora essere salvata?

E-book di sbilanciamoci.info che ospita la traduzione italiana del Rapporto EuroMemorandum 2018 – realizzato dagli economisti della rete europea EuroMemoGroup –, che evidenzia l’aggravarsi della crisi politica ed economica dell’Unione nel corso del 2017 e chiarisce, con analisi e proposte, come il futuro dell’integrazione europea dipenda dal consolidamento della democrazia in nome della solidarietà e della giustizia sociale.
L’e-book è disponibile in versione digitale.

Free download

2017

Rapporto Sbilanciamoci! 2018. Come usare la spesa pubblica per i diritti, la pace, l’ambiente

La “Controfinanziaria” di Sbilanciamoci!: un’analisi critica delle scelte economico-finanziarie del Governo italiano contenute nella Legge di Bilancio 2018 e una manovra alternativa di bilancio economicamente sostenibile da 44 miliardi di euro, articolata in 111 proposte ed elaborata dalle organizzazioni aderenti alla Campagna.
Il Rapporto è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

EuroMemorandum 2017. Unione Europea: la minaccia della disintegrazione

E-book di sbilanciamoci.info che ospita la traduzione italiana del Rapporto EuroMemorandum 2017 – realizzato dagli economisti della rete europea EuroMemoGroup –, in cui ci si analizza la crisi del processo di integrazione europeo (insieme alle crescenti contestazioni alle politiche europee e al consenso per forze politiche nazionaliste e xenofobe), il cui sintomo più visibile nel 2016 è stato il referendum britannico sull’uscita dall’Unione Europea.
L’e-book è disponibile in versione digitale.

Free download

2016

Rapporto Sbilanciamoci! 2017. Come usare la spesa pubblica per i diritti, la pace, l’ambiente

La “Controfinanziaria” di Sbilanciamoci!: un’analisi critica delle scelte economico-finanziarie del Governo italiano contenute nella Legge di Bilancio 2017 e una manovra alternativa di bilancio economicamente sostenibile da 40.800 milioni di euro, articolata in 115 proposte ed elaborata dalle organizzazioni aderenti alla Campagna.
Il Rapporto è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

Sbilanciamo le città. Come cambiare le politiche locali

E-book di Sbilanciamoci! pubblicato in occasione delle elezioni amministrative di giugno 2016, con dati e analisi puntuali, idee e soluzioni innovative per un cambiamento radicale, concreto e possibile delle politiche locali. 16 capitoli, 19 box di approfondimento, 62 proposte dettagliate e 5 priorità per l’alternativa: un vero e proprio programma di governo delle città improntato alla declinazione a scala locale delle parole chiave di Sbilanciamoci!.
L’e-book è disponibile in versione digitale.

Free download

 

Open Budget Survey 2015

Quinta edizione del Rapporto mondiale indipendente, coordinato dall’International Budget Partnership e realizzato da esperti indipendenti della società civile, sulla trasparenza dei bilanci statali di 102 Paesi, con dati e analisi sulla quantità e la qualità delle informazioni rese disponibili al pubblico da parte delle istituzioni governative su vari aspetti dei conti pubblici: Sbilanciamoci! è il referente che, a partire dall’edizione 2012 del Rapporto, si occupa del monitoraggio della situazione italiana.
Il Rapporto è disponibile in versione digitale.

Free download

 

EuroMemorandum 2016. L’Europa delle crisi. Le alternative per l’economia, la solidarietà, la democrazia

E-book di sbilanciamoci.info che ospita la traduzione italiana del Rapporto EuroMemorandum 2016 – realizzato dagli economisti della rete europea EuroMemoGroup –, in cui si esaminano in maniera critica gli sviluppi delle politiche economiche e sociali all’interno dell’Unione Europea nel corso del 2015, proponendo ricette alternative al mondo progressista e degli attori sociali.
L’e-book è disponibile in versione digitale.

Free download

2015

Rapporto Sbilanciamoci! 2016. Come usare la spesa pubblica per i diritti, la pace, l’ambiente

La “Controfinanziaria” di Sbilanciamoci!: un’analisi critica delle scelte economico-finanziarie del Governo italiano contenute nella Legge di Stabilità 2016 e una manovra alternativa di bilancio economicamente sostenibile da 35 miliardi di euro, articolata in 89 proposte ed elaborata dalle organizzazioni aderenti alla Campagna.
Il Rapporto è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

Workers Act. Le politiche per chi lavora e per chi vorrebbe lavorare

Rapporto di Sbilanciamoci! e sbilanciamoci.info – frutto di un lavoro collettivo – con dati e analisi critiche sulle politiche pubbliche sul lavoro in seguito all’introduzione del Jobs Act da parte del governo Renzi, a cui si accompagna una serie di proposte di policy alternative per rilanciare il lavoro e sostenere il reddito quantificate sia sotto il profilo economico che dell’impatto sociale.
Il Rapporto è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

EuroMemorandum 2015. Quale futuro per l’Unione Europea? Stagnazione e polarizzazione, o nuove basi?

E-book di sbilanciamoci.info che ospita la traduzione italiana del Rapporto EuroMemorandum 2015 realizzato dagli economisti della rete europea EuroMemoGroup: l’Europa neoliberale, con le fallimentari ricette di “austerità espansiva” portate avanti anche nel 2014, ha accentuato le disuguaglianze e le dimensioni della crisi nel continente. Ma altre politiche economiche sono possibili.
L’e-book è disponibile in versione digitale.

Free download

Grecia-Europa: cambiare è possibile. Cinque anni tra crisi e alternative

E-book di sbilanciamoci.info e de il manifesto, a cura di Angelo Mastrandrea, in cui si documentano con una raccolta di contributi di economisti, giornalisti e scienziati politici i cinque anni di storia a partire dall’insorgere della crisi del debito greco, con l’arrivo al governo di Alexis Tsipras, le speranze di cambiamento, i tormentati rapporti con l’Europa.
La raccolta è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

La Grecia cambia

Tutti i numeri di “Sbilanciamo l’Europa” – gli speciali settimanali di approfondimento a cura della redazione di sbilanciamoci.info sulle notizie e gli scenari europei apparsi in edicola ogni venerdì insieme al quotidiano il manifesto dal 24 gennaio 2014 al 3 luglio 2015 – dedicati alla Grecia raccolti in un unico pdf.
La raccolta è disponibile in versione digitale.

Free download

Sbilanciamo l’Europa

La raccolta dei 73 numeri speciali settimanali di approfondimento sulle notizie e gli scenari europei, a cura della redazione di sbilanciamoci.info, apparsi in edicola ogni venerdì insieme al quotidiano il manifesto dal 24 gennaio 2014 al 3 luglio 2015.
Gli speciali settimanali sono disponibili in versione digitale.

Free download

2014

Rapporto Sbilanciamoci! 2015. Come usare la spesa pubblica per i diritti, la pace, l’ambiente

La “Controfinanziaria” di Sbilanciamoci!: un’analisi critica delle scelte economico-finanziarie del Governo italiano contenute nella Legge di Stabilità 2015 e una manovra alternativa di bilancio economicamente sostenibile da 27 miliardi milioni di euro, articolata in 84 proposte ed elaborata dalle organizzazioni aderenti alla Campagna.
Il Rapporto è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

Caccia F-35. La verità oltre l’opacità

Dossier di aggiornamento, a distanza di un anno dal precedente, di Sbilanciamoci! insieme alle altre due organizzazioni che animano la Campagna “Taglia le ali alle armi” – Tavola della Pace e Rete Disarmo – sull’enorme spreco di risorse pubbliche per l’acquisto dei cacciabombardieri F-35, e proposte per un utilizzo alternativo, intelligente e lungimirante dei fondi a tal fine stanziati.
Il Dossier è disponibile in versione digitale.

Free download

EuroMemorandum 2014. L’Europa divisa. Un’alternativa radicale alle politiche dell’Unione

E-book di sbilanciamoci.info che ospita la traduzione italiana del Rapporto EuroMemorandum 2014 – realizzato dagli economisti della rete europea EuroMemoGroup –, con la descrizione delle principali dinamiche economiche in Europa nel 2013, la critica alle risposte politiche ufficiali dell’Unione Europea e degli stati membri e l’indicazione delle basi per politiche progressiste alternative, a partire dalle politiche fiscali e commerciali.
L’e-book è disponibile in versione digitale.

Free download

2013

Rapporto Sbilanciamoci! 2014. Come usare la spesa pubblica per i diritti, la pace, l’ambiente

La “Controfinanziaria” di Sbilanciamoci!: un’analisi critica delle scelte economico-finanziarie del Governo italiano contenute nella Legge di Stabilità 2014 e una manovra alternativa di bilancio economicamente sostenibile da 26.600 milioni di euro, articolata in 106 proposte ed elaborata dalle organizzazioni aderenti alla Campagna.
Il Rapporto è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

Rapporto sui diritti globali 2013. Il mondo al tempo dell’austerity

Redazione e cura dei contributi e dei dati della sezione “Economia e lavoro” da parte di Sbilanciamoci! all’interno del Rapporto sui diritti globali 2013, undicesima edizione del rapporto annuale realizzato dall’Associazione Società INformazione Onlus e co-promosso con la CGIL nazionale e il Gruppo Abele.

Leggi la scheda del volume

Open Budget Survey 2012

Quarta edizione del Rapporto mondiale indipendente, coordinato dall’International Budget Partnership e realizzato da esperti indipendenti della società civile, sulla trasparenza dei bilanci statali di 100 Paesi, con dati e analisi sulla quantità e la qualità delle informazioni rese disponibili al pubblico da parte delle istituzioni governative su vari aspetti dei conti pubblici: Sbilanciamoci! è il referente che, a partire dall’edizione 2012, si occupa del monitoraggio della situazione italiana.
Il Rapporto è disponibile in versione digitale.

Free download

I veri numeri degli F35, i caccia dello spreco

Dossier informativo di Sbilanciamoci! insieme alle altre due organizzazioni che animano la Campagna “Taglia le ali alle armi” – Tavola della Pace e Rete Disarmo – sull’enorme spreco di risorse pubbliche per l’acquisto dei cacciabombardieri F-35, e proposte per un utilizzo alternativo, intelligente e lungimirante dei fondi a tal fine stanziati.
Il Dossier è disponibile in versione digitale.

Free download

Che genere di crisi? Dossier sulle condizioni di vita delle donne

Dossier di Sbilanciamoci! in occasione dell’8 marzo che monitora le condizioni di vita delle donne nel contesto della crisi, dalle relazioni di genere nella società a quelle nel mondo del lavoro e del welfare, cercando di non dimenticare le donne immigrate: la fotografia di un paese in cui il diritto alle pari opportunità è ben lontano dall’essere garantito.
Il Dossier è disponibile in versione digitale.

Free download

Rapporto CGIL Roma e Lazio e Sbilanciamoci!

Rapporto di Sbilanciamoci! e della CGIL di Roma e del Lazio in cui si aggiornano le analisi e le stime contenute nel precedente studio del 2011 “Le conseguenze della manovra Salvaitalia su Roma e Lazio. Le maggiori spese per i cittadini di Roma e del Lazio” sull’effetto delle politiche di austerità nel territorio metropolitano e regionale di Roma e del Lazio.
Il Rapporto è disponibile in versione digitale.

Free download

Come minimo. Un reddito di base per la buona occupazione

E-book di sbilanciamoci.info, a cura di Claudio Gnesutta, che raccoglie trenta interventi del dibattito politico ed economico sui temi del reddito minimo e del rilancio dell’occupazione (insieme alle proposte di legge in materia depositate in Parlamento) maturato in occasione della presentazione della legge di iniziativa popolare sul reddito minimo garantito.
L’e-book è disponibile in versione digitale.

Free download

2012

Rapporto Sbilanciamoci! 2013. Come usare la spesa pubblica per i diritti, la pace, l’ambiente

La “Controfinanziaria” di Sbilanciamoci!: un’analisi critica delle scelte economico-finanziarie del Governo italiano contenute nella Legge di Stabilità 2013 e una manovra alternativa di bilancio economicamente sostenibile da 29 miliardi di euro, articolata in 94 proposte ed elaborata dalle organizzazioni aderenti alla Campagna.
Il Rapporto è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

L’economia romana e della provincia nella crisi, 2008-2012

Rapporto di Sbilanciamoci! in cui si analizzano sotto il profilo sociale ed economico le criticità e le potenzialità del sistema imprenditoriale e del mercato del lavoro nel territorio di Roma e provincia a cinque anni di distanza dallo scoppio della crisi economica e finanziaria del 2007-2008.
Il Rapporto è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

Economia a mano armata. Libro bianco sulle spese militari 2012

Il terzo Rapporto di Sbilanciamoci! dedicato ad analizzare criticamente il comparto delle spese militari e delle politiche di difesa del Governo italiano, con approfondimenti sulla produzione e il commercio internazionale delle armi e con dati e proposte su come ridurre la spesa militare riorientandola in senso sociale, a partire dalla riconversione dell’industria bellica.
Il Rapporto è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

La rotta d’Europa

E-book di sbilanciamoci.info, a cura di Rossana Rossanda e Mario Pianta, che in due volumi (I. Economia; II. Politica) decine di contributi di analisi, approfondimento e proposta di autorevoli studiosi ed esperti sullo stato dell’economia e della politica in un’Unione Europea duramente colpita dalla crisi economica e dalle scelte sbagliate dei suoi governanti.
Il Dossier è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download:
1. L’economia
2. La politica

Nuovi indicatori di benessere. Monitorare la qualità dello sviluppo nella Capitale Metropolitana

Rapporto realizzato da Sbilanciamoci! e da Provinciattiva nell’ambito del progetto strategico della Provincia di Roma “Capitale Metropolitana – Idee per vivere meglio”, con la selezione di 17 dimensioni del benessere utili a monitorare la qualità della vita nei territori della provincia romana e indirizzare le politiche pubbliche verso la riduzione delle disuguaglianze.
Il Rapporto è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

Sbilanciamoci!: idee per Napoli

Rapporto di Sbilanciamoci!, presentato nell’ambito dell’iniziativa pubblica “Se Napoli si sbilancia: idee per il bilancio del Comune di Napoli”, in cui si declinano a livello di amministrazione comunale le proposte della Campagna in tema di bilancio, con un “fare diverso” che valorizzi l’interscambio col territorio e il coinvolgimento della società locale.
Il Dossier è disponibile in versione digitale.

Free download

Come si vive in Italia? Rapporto QUARS 2011

L’ottavo Rapporto “QUARS – Indice di Qualità Regionale dello Sviluppo” di Sbilanciamoci!, dedicato al monitoraggio della qualità sociale e ambientale dello sviluppo nelle regioni italiane nel 2011 in base a sette dimensioni: ambiente; economia e lavoro; salute; diritti e cittadinanza; istruzione e cultura; pari opportunità; partecipazione.
Il Rapporto è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

Europa da slegare. Il Trattato impossibile, le politiche necessarie

E-book di sbilanciamoci.info che ospita la traduzione italiana, a cura di Armanda Cetrulo e Leonardo Madio, di un Rapporto degli “Economisti sgomenti” in cui si analizza criticamente il Trattato sulla stabilità, il coordinamento e la governance, sciagurato accordo europeo per mettere sotto controllo i conti pubblici imponendo pareggio di bilancio e rimborso del debito pubblico.
L’e-book è disponibile in versione digitale.

Free download

I nuovi grandi. Cina, India, Brasile, Russia

E-book di sbilanciamoci.info che ospita una raccolta di diciannove contributi di Vincenzo Comito dedicati ai nuovi grandi dell’economia mondiale (i cosiddetti BRIC) che affrontano con taglio critico e analitico le diverse dimensioni e sfaccettature del loro sviluppo economico.
L’e-book è disponibile in versione digitale.

Free download

 

Il lavoro in Europa. Le politiche per uscire dalla crisi

E-book di sbilanciamoci.info, a cura di Giuliano Battiston e Matteo Lucchese, che ospita la traduzione italiana (con nuovi contributi, a partire dalla prefazione di Joseph Stiglitz) di un Rapporto dell’Istituto Sindacale Europeo con 14 interventi sulle politiche di flessibilizzazione del mercato del lavoro in Europa e sulle alternative per rilanciare la buona occupazione.
L’e-book è disponibile in versione digitale.

Free download

Il lavoro in Italia. Dal precariato alla riforma Fornero

E-book di sbilanciamoci.info, a cura di Guglielmo Ragozzino e Matteo Lucchese, con un’analisi critica della riforma Fornero e la raccolta di una serie di contributi di economisti ed esperti volti a proporre una diversa politica del lavoro in Italia, più equa e inclusiva.
L’e-book è disponibile in versione digitale.

Free download

Tutto quello che dovreste sapere sul cacciabombardiere F-35 e la Difesa non vi dice

Un Dossier che chiarisce tutte le ragioni dell’opposizione all’acquisto dei cacciabombardieri F-35 da parte del Governo italiano, esposte dalle tre organizzazioni – Sbilanciamoci!, Tavola della pace, Rete disarmo – che hanno lanciato la Campagna “Taglia le ali alle armi”.
Il Dossier è disponibile in versione digitale.

Free download

 

Democrazia al lavoro

Inserto speciale de il manifesto realizzato insieme a Sbilanciamoci! in occasione della manifestazione nazionale della FIOM di febbraio 2012 e dedicato ai temi dell’occupazione, dei salari, delle politiche industriali, della negazione della democrazia nei posti di lavoro.
L’inserto è disponibile in versione digitale.

Free download

Come si vive in Piemonte? L’atlante del benessere della regione Piemonte

Adattando la metodologia di analisi della qualità dello sviluppo nelle regioni italiane sviluppata e utilizzata nel QUARS, il Rapporto di Sbilanciamoci! elabora una fotografia dettagliata dello stato di salute del territorio della regione Piemonte sul triplice fronte economico, sociale, culturale.
Il Rapporto è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

Il benessere a Cascina. Uno strumento di analisi e informazione sulla misurazione della qualità della vita in ambito locale per il Bilancio partecipativo del Comune

Il rapporto a cura di Sbilanciamoci! nasce dalla volontà del Comune di Cascina di mettere a disposizione dei cittadini impegnati nella promozione del Bilancio partecipativo uno strumento di analisi e informazione sulla qualità della vita nel territorio comunale nell’arco temporale 2000-2011, identificandone punti di forza e criticità in direzione della promozione di obiettivi di sviluppo equo e sostenibile.
Il Rapporto è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

2011

Rapporto Sbilanciamoci! 2012. Come usare la spesa pubblica per i diritti, la pace, l’ambiente

La “Controfinanziaria” di Sbilanciamoci!: un’analisi critica delle scelte economico-finanziarie del Governo italiano contenute nella Legge di Stabilità 2012 e una manovra alternativa di bilancio economicamente sostenibile da 40 miliardi di euro, articolata in 70 proposte ed elaborata dalle organizzazioni aderenti alla Campagna.
Il Rapporto è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

Libro bianco 2011 sulle politiche pubbliche di cooperazione allo sviluppo in Italia

Il sesto “Libro bianco sulla cooperazione allo sviluppo” di Sbilanciamoci!, con un’analisi dettagliata delle politiche pubbliche di cooperazione allo sviluppo del Governo italiano accompagnata da proposte alternative sulle risorse per l’aiuto pubblico allo sviluppo e il rispetto degli obiettivi internazionali in tema di cooperazione.
Il Libro bianco è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

Finanza da legare. Manifesto degli economisti sgomenti

E-book di sbilanciamoci.info, a cura di Armanda Cetrulo e Matteo Lucchese, che ospita la traduzione italiana del Manifeste d’économistes atterrés, pubblicato da un gruppo di “economisti sgomenti” – e sottoscritto da oltre 700 economisti europei – di fronte all’incapacità dell’Europa di affrontare la crisi economica e mettere sotto controllo la finanza.
Il Rapporto è disponibile in versione digitale.

Free download

 

Grosso guaio a Mirafiori

Inserto speciale de il manifesto realizzato insieme a Sbilanciamoci! in occasione dello sciopero generale dei metalmeccanici CGIL di gennaio 2011, dedicato all’analisi delle politiche societarie e delle strategie industriali del gruppo FIAT, con uno sguardo rivolto alla tutela dell’occupazione, dei salari e degli investimenti.
L’inserto è disponibile in versione digitale.

Free download

 

Come si vive nel Lazio? L’atlante del benessere della Regione Lazio

Rapporto di Sbilanciamoci! basato sulla metodologia del “QUARS – Indice di Qualità Regionale dello Sviluppo” e dedicato alla misurazione del benessere e della qualità della vita nel Lazio, provincia per provincia.
Il Rapporto è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

Analisi dello sviluppo umano e sostenibile a livello locale

Il dossier curato da Sbilanciamoci! si inserisce all’interno del progetto europeo “UmanamENTE. Politiche per uno sviluppo umano sostenibile”, volto a supportare amministratori e funzionari di Regioni ed Enti locali nella realizzazione di politiche di sviluppo locale e di cooperazione decentrata coerenti con l’approccio allo sviluppo umano sostenibile. Il dossier, sulla base di analisi teoriche e casi studio, illustra le implicazioni politiche legate all’implementazione di indicatori di sviluppo umano e sostenibile.
Il documento è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

L’Italia capace di futuro. Un’economia verde per l’oggi e per la prossima legislatura

In occasione del forum “L’Italia capace di futuro. Un’economia verde per uscire dalla crisi”, Sbilanciamoci! in collaborazione con la Green European Foundation ha elaborato dieci proposte su cui confrontarsi: dal modello di Europa desiderabile al come uscire dalla crisi grazie all’economia verde, dalla lotta ai cambiamenti climatici alla mobilità sostenibile, dalle energie rinnovabili a una nuova politica industriale, dalle piccole opere al sostegno per l’altra economia.
Il documento è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

Libro nero sul welfare italiano

Rapporto di Sbilanciamoci! e della campagna “I diritti alzano la voce” sulla drastica riduzione da parte del governo italiano, con le manovre economico-finanziarie e la legge delega fiscale e assistenziale, del finanziamento delle politiche sociali, accompagnato da una serie di proposte per difendere e rinnovare il nostro sistema di welfare.
Il Rapporto è disponibile in versione digitale.

Free download

Le conseguenze della manovra Salvaitalia su Roma e Lazio. Le maggiori spese per i cittadini di Roma e del Lazio

Un Dossier di Sbilanciamoci! in collaborazione con la CGIL di Roma e del Lazio che analizza l’impatto economico sui cittadini di Roma e del Lazio dei tagli al welfare e delle maggiori imposte introdotte con il decreto “Salvaitalia” dal governo Monti.
Il Dossier è disponibile in versione digitale.

Free download

Un “Piano Giovani” di Sbilanciamoci! in 10 proposte

Dalla scuola al lavoro, dall’università alla ricerca, dalla previdenza alla casa: Un “Piano Giovani” di Sbilanciamoci! in 10 proposte concrete e realizzabili da subito per affrontare la drammatica condizione giovanile nel nostro Paese.
Il Dossier è disponibile in versione digitale.

Free download

 

La misurazione del benessere ad Arezzo

Rapporto di ricerca nell’ambito del progetto europeo “UmanamENTE. Politiche per uno sviluppo umano sostenibile”, dedicato alla misurazione del benessere nel capoluogo di provincia toscano, a partire dall’utilizzo della metodologia del “QUARS – Indice di Qualità Regionale dello Sviluppo” di Sbilanciamoci!.
Il Rapporto è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

 

2010

Rapporto Sbilanciamoci! 2011. Come usare la spesa pubblica per i diritti, la pace, l’ambiente

La “Controfinanziaria” di Sbilanciamoci!: un’analisi critica delle scelte economico-finanziarie del Governo italiano contenute nella Legge di Stabilità 2011 e una manovra alternativa di bilancio economicamente sostenibile da 25.600 milioni di euro, articolata in 78 proposte ed elaborata dalle organizzazioni aderenti alla Campagna.
Il Rapporto è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

Social Watch. Rapporto 2010. Dopo la caduta

Edizione italiana a cura di Social Watch Italia – coalizione civica a cui Sbilanciamoci! aderisce – del Rapporto globale annuale di Social Watch sull’operato dei governi e degli organismi internazionali per lo sradicamento della povertà, i diritti sociali e l’equità di genere. La scheda sull’Italia del Rapporto è curata da Sbilanciamoci!.
Il Rapporto è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

La tassa contro la speculazione. Domande e risposte riguardo l’imposta sulle transazioni finanziarie

Dossier realizzato da Social Watch Italia – a cui appartengono, insieme a Sbilanciamoci!, Amnesty Italia, Oxfam Italia, ACLI, ARCI, Campagna per la Riforma della Banca Mondiale, Fondazione Culturale Responsabilità Etica, Lunaria, Mani Tese, WWF Italia – e dalla Rivista Valori con le informazioni essenziali legate all’ipotesi di introduzione di una imposta globale sulle transazioni finanziarie.
Il Dossier è disponibile in versione digitale.

Free download

Le armi come impresa. Il business militare e il caso Finmeccanica

Nel volume – redatto da Vincenzo Comito e pubblicato dalle Edizioni dell’Asino – si analizzano le dinamiche e le tendenze dell’industria militare italiana, con una particolare attenzione al caso paradigmatico di Finmeccanica.

Leggi la scheda del libro

UmanamENTE. Migrazioni, sviluppo umano ed Enti locali. Vincoli ed opportunità

Il volume – a cura di Lunaria, Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Arezzo, Ucodep, IUSS Pavia, Polo Universitario di Prato – propone gli interventi dei relatori della prima edizione della scuola residenziale del progetto europeo “UmanamENTE. Politiche per uno sviluppo umano sostenibile”.
Il Rapporto è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

Come si vive in Italia? Rapporto QUARS 2010

Il settimo Rapporto “QUARS – Indice di Qualità Regionale dello Sviluppo” di Sbilanciamoci!, dedicato al monitoraggio della qualità sociale e ambientale dello sviluppo nelle regioni italiane nel 2010 in base a sette dimensioni: ambiente; economia e lavoro; salute; diritti e cittadinanza; istruzione e cultura; pari opportunità; partecipazione.
Il Rapporto è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

Dopo la crisi. Proposte per un’economia sostenibile

Le proposte per uscire dalla crisi economica del 2008 avanzate da 32 economisti italiani, europei e statunitensi e raccolte da Sbilanciamoci! e dall’Istituto Sindacale Europeo in un volume pubblicato dalle Edizioni dell’Asino, a cura di Roberta Carlini, Andrew Watt e Andreas Botsch.
Il volume è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

Benessere e sostenibilità. L’uso degli indicatori di qualità sociale ed ambientale nelle politiche pubbliche: le proposte della società civile

Sei proposte elaborate dalla campagna Sbilanciamoci! per istituire una misura alternativa al Pil che valuti la dimensione sociale e ecologica dello sviluppo. Tra le proposte vi sono la ricezione delle raccomandazioni della Commissione Stiglitz, la formulazione di un patto di stabilità economico, ambientale e sociale per l’Italia, la ridefinizione della programmazione economica, l’avvio di una contabilità satellite – ambientale, di genere, sociale.
Il documento è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

L’ecologia al governo. Dieci proposte per cambiare l’economia e la società

Sbilanciamoci!, in collaborazione con la Green European Foundation, partendo dall’assunto che la crisi del 2008 abbia rappresentato la crisi di un modello di sviluppo, ha sviluppato dieci proposte rivolte al Governo, alle forze politiche, sociali ed economiche. Sostenibilità sociale ed ambientale, pace e solidarietà internazionale, cambiamento di produzioni e consumi, diritti e uguaglianza, sono gli assi intorno ai quali costruire un nuovo modello di sviluppo.
Il documento è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

2009

Rapporto Sbilanciamoci! 2010. La finanziaria per noi. Come usare la spesa pubblica per i diritti, la pace, l’ambiente

La “Controfinanziaria” di Sbilanciamoci!: un’analisi critica delle scelte economico-finanziarie del Governo italiano contenute nella Legge Finanziaria 2010 e una manovra alternativa di bilancio economicamente sostenibile da 40 miliardi di euro, elaborata dalle organizzazioni aderenti alla Campagna.
Il Rapporto è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

Come si vive in Italia? QUARS 2009. La qualità sociale ed ambientale, regione per regione

Il sesto Rapporto “QUARS – Indice di Qualità Regionale dello Sviluppo” di Sbilanciamoci!, dedicato al monitoraggio della qualità sociale e ambientale dello sviluppo nelle regioni italiane nel 2009 in base a sette dimensioni: ambiente; economia e lavoro; salute; diritti e cittadinanza; istruzione e cultura; pari opportunità; partecipazione.
Il Rapporto è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

Social Watch. Rapporto 2009. L’unica via di uscita dalla crisi: People First

Edizione italiana a cura di Social Watch Italia – coalizione civica a cui Sbilanciamoci! aderisce – del Rapporto globale annuale di Social Watch sull’operato dei governi e degli organismi internazionali per lo sradicamento della povertà, i diritti sociali e l’equità di genere. La scheda sull’Italia del Rapporto è curata da Sbilanciamoci!.
Il Rapporto è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

Libro bianco 2009 sulle politiche pubbliche di cooperazione allo sviluppo in Italia

Il quinto “Libro bianco sulla cooperazione allo sviluppo” di Sbilanciamoci!, con un’analisi dettagliata delle politiche pubbliche di cooperazione allo sviluppo del Governo italiano accompagnata da proposte alternative sulle risorse per il 2010 per l’aiuto pubblico allo sviluppo e il rispetto degli obiettivi internazionali in tema di cooperazione.
Il Libro bianco è disponibile in versione cartacea.

2008

La finanziaria per noi. Le proposte di Sbilanciamoci! per il 2009. Come usare la spesa pubblica per i diritti, la pace e l’ambiente

La “Controfinanziaria” di Sbilanciamoci!: un’analisi critica delle scelte economico-finanziarie del Governo italiano contenute nella Legge Finanziaria 2009 e una manovra alternativa di bilancio economicamente sostenibile da 14 miliardi di euro, elaborata dalle organizzazioni aderenti alla Campagna.
Il Rapporto è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

Budgeting for the Future. Building another Europe

Rapporto di Sbilanciamoci! in collaborazione con 20 organizzazioni e reti della società civile europea che analizza il bilancio dell’Unione Europea alla luce di una valutazione critica delle strategie di politica economica adottate in sede europea: partendo dai capisaldi di Sbilanciamoci! si rivendicano spazi di manovra per una diversa politica economica in Europa basata sui diritti sociali, la solidarietà, il rispetto dell’ambiente, la pace.
Il Rapporto è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

Libro bianco 2008 sulle politiche pubbliche di cooperazione allo sviluppo

Il quarto “Libro bianco sulla cooperazione allo sviluppo” di Sbilanciamoci!, con un’analisi dettagliata delle politiche pubbliche di cooperazione allo sviluppo del Governo italiano accompagnata da proposte alternative sulle risorse per il 2009 per l’aiuto pubblico allo sviluppo e il rispetto degli obiettivi internazionali in tema di cooperazione.
Il Libro bianco è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

Social Watch 2008. Crisi globale. La risposta: ripartire dai diritti

Edizione italiana a cura di Social Watch Italia – coalizione civica a cui Sbilanciamoci! aderisce – del Rapporto globale annuale di Social Watch sull’operato dei governi e degli organismi internazionali per lo sradicamento della povertà, i diritti sociali e l’equità di genere. La scheda sull’Italia del Rapporto è curata da Sbilanciamoci!.
Il Rapporto è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

Come si vive in Italia? QUARS 2008. La qualità sociale ed ambientale, regione per regione

Il quinto Rapporto “QUARS – Indice di Qualità Regionale dello Sviluppo” di Sbilanciamoci!, dedicato al monitoraggio della qualità sociale e ambientale dello sviluppo nelle regioni italiane nel 2008 in base a sette dimensioni: ambiente; economia e lavoro; salute; diritti e cittadinanza; istruzione e cultura; pari opportunità; partecipazione.
Il Rapporto è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

Come si vive in Trentino? Il QUARS, la qualità sociale e ambientale dello sviluppo nella Provincia di Trento

Adattando la metodologia di analisi della qualità dello sviluppo nelle regioni italiane sviluppata e utilizzata nel QUARS, il Rapporto di Sbilanciamoci! elabora una fotografia dettagliata dello stato di salute del territorio della provincia di Trento sul triplice fronte economico, sociale, culturale.
Il Rapporto è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

Dopo la politica. Democrazia, società civile e crisi dei partiti

Una raccolta di saggi di autorevoli studiosi – curata da Duccio Zola e pubblicata dalle Edizioni dell’Asino – sull’attuale crisi di legittimità della democrazia rappresentativa e dei partiti e sugli scenari possibili di riforma della politica, a partire dal contributo delle minoranze attive.

Leggi la scheda del libro

2007

La finanziaria per noi. Le proposte di Sbilanciamoci! per il 2008. Come usare la spesa pubblica per i diritti, la pace e l’ambiente

La “Controfinanziaria” di Sbilanciamoci!: un’analisi critica delle scelte economico-finanziarie del Governo italiano contenute nella Legge Finanziaria 2008 e una manovra alternativa di bilancio economicamente sostenibile da 16 miliardi di euro, elaborata dalle organizzazioni aderenti alla Campagna.
Il Rapporto è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

Libro bianco 2007 sulle politiche pubbliche di cooperazione allo sviluppo in Italia

Il terzo “Libro bianco sulla cooperazione allo sviluppo” di Sbilanciamoci!, con un’analisi dettagliata delle politiche pubbliche di cooperazione allo sviluppo accompagnata da proposte alternative sulle risorse per il 2008 per l’aiuto pubblico allo sviluppo e il rispetto degli obiettivi internazionali in tema di cooperazione.
Il Libro bianco è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

Come si vive in Italia? QUARS 2007. La qualità sociale ed ambientale, regione per regione

Il quarto Rapporto “QUARS – Indice di Qualità Regionale dello Sviluppo” di Sbilanciamoci!, dedicato al monitoraggio della qualità sociale e ambientale dello sviluppo nelle regioni italiane nel 2007 in base a sette dimensioni: ambiente; economia e lavoro; salute; diritti e cittadinanza; istruzione e cultura; pari opportunità; partecipazione.
Il Rapporto è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

Social Watch 2007. In dignity and rights. Making the universal right to social security a reality

Il Rapporto globale annuale di Social Watch sull’operato dei governi e degli organismi internazionali per lo sradicamento della povertà, i diritti sociali e l’equità di genere. La scheda sull’Italia del Rapporto è curata da Sbilanciamoci!.
Il Rapporto in inglese è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

Politiche e pratiche ambientali per lo sviluppo sostenibile nel Comune di Venezia

Rapporto di Sbilanciamoci! sulle attività e le politiche per lo sviluppo sostenibile dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Venezia, accompagnato da alcune buone pratiche già realizzate in altre comunità simili per dimensioni e caratteristiche che potrebbero essere facilmente replicate nel Comune di Venezia.
Il Rapporto è disponibile in versione cartacea.

Il Nord Est al rovescio

Numero curato da Sbilanciamoci! di CartaQui Estnord, supplemento della rivista Carta in Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino e Sud Tirolo, in concomitanza con la quinta edizione del Forum della campagna “L’impresa di un’economia diversa” (la cosiddetta “Controcernobbio”) a Marghera. Al suo interno, interventi di ricercatori, attivisti, amministratori locali sui temi della crescita economica, del precariato, del modello di sviluppo del “laboratorio” Nord-Est.
La rivista è disponibile in versione cartacea.

2006

La finanziaria per noi. Le proposte di Sbilanciamoci! per il 2007. Come usare la spesa pubblica per i diritti, la pace, l’ambiente

La “Controfinanziaria” di Sbilanciamoci!: un’analisi critica delle scelte economico-finanziarie del Governo italiano contenute nella Legge Finanziaria 2007 e una manovra alternativa di bilancio economicamente sostenibile da 18.600 milioni di euro, elaborata dalle organizzazioni aderenti alla Campagna.
Il Rapporto è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

Libro bianco 2006 sulle politiche pubbliche di cooperazione allo sviluppo

Il secondo “Libro bianco sulla cooperazione allo sviluppo” di Sbilanciamoci!, con un’analisi dettagliata delle politiche pubbliche di cooperazione allo sviluppo del Governo italiano accompagnata da proposte alternative sulle risorse per il 2007 per l’aiuto pubblico allo sviluppo e il rispetto degli obiettivi internazionali in tema di cooperazione.
Il Libro bianco è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

Come si vive in Italia? QUARS 2006. Qualità sociale, diritti umani, ambiente, politiche pubbliche regione per regione

Il terzo Rapporto “QUARS – Indice di Qualità Regionale dello Sviluppo” di Sbilanciamoci!, dedicato al monitoraggio della qualità sociale e ambientale dello sviluppo nelle regioni italiane nel 2006 in base a sette dimensioni: ambiente; economia e lavoro; salute; diritti e cittadinanza; istruzione e cultura; pari opportunità; partecipazione.
Il Rapporto è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

Comunità partecipate

Una guida a cura di Erika Lombardi e Grazia Naletto che, attraverso esempi e consigli pratici, si propone di orientare amministrazioni, associazioni, campagne e singoli cittadini nel campo della finanza etica e dell’economia solidale, della diffusione del cibo biologico e del risparmio energetico, del sostegno ai cittadini stranieri, del bilancio partecipativo, e di molti altri strumenti per un nuovo modello di sviluppo.
Il volume è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

Social Watch 2006. Architettura impossibile. Perché le strutture finanziarie non funzionano per i poveri e come ridisegnarle per l’equità e lo sviluppo

Edizione italiana a cura di Social Watch Italia – coalizione civica a cui Sbilanciamoci! aderisce – del Rapporto globale annuale di Social Watch sull’operato dei governi e degli organismi internazionali per lo sradicamento della povertà, i diritti sociali e l’equità di genere. La scheda sull’Italia del Rapporto è curata da Sbilanciamoci!.
La sintesi del Rapporto è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

Economia a mano armata 2006

Il secondo Rapporto di Sbilanciamoci! dedicato ad analizzare criticamente il comparto delle spese militari e delle politiche di difesa del Governo italiano, con approfondimenti sulla produzione e il commercio internazionale delle armi e con dati e proposte su come ridurre la spesa militare riorientandola in senso sociale, a partire dalla riconversione dell’industria bellica.
Il Rapporto è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

Giustizia fiscale, welfare, cittadinanza. Le tasse, le politiche sociali ed il ruolo dello Stato nell’opinione degli italiani

Un’indagine ad hoc, realizzata da Sbilanciamoci! con Lunaria e Associazione Nuovo Welfare, sull’opinione dei cittadini italiani in merito al rapporto tra livello della tassazione, utilizzo e destinazione dei proventi delle tasse e finanziamento del welfare pubblico e delle politiche sociali.
Il Dossier è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

Perché il mondo ha bisogno di tasse globali

Il Rapporto – curato da Sbilanciamoci! con Campagna per la Riforma della Banca Mondiale, Attac, Mani Tese, Fondazione Culturale Etica – analizza le prospettive dell’introduzione di tasse globali per rendere più giusto il sistema economico e finanziario internazionale.
Il Rapporto è disponibile in versione digitale.

Free download

2005

Cambiamo finanziaria. Le proposte di Sbilanciamoci! per il 2006. Come usare la spesa pubblica per i diritti, la pace e l’ambiente

La “Controfinanziaria” di Sbilanciamoci!: un’analisi critica delle scelte economico-finanziarie del Governo italiano contenute nella Legge Finanziaria 2006 e una manovra alternativa di bilancio economicamente sostenibile da 23 miliardi di euro, elaborata dalle organizzazioni aderenti alla Campagna.
Il Rapporto è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

Social Watch 2005. Roars and whispers.Gender and poverty: promises vs. action

Il Rapporto globale annuale di Social Watch sull’operato dei governi e degli organismi internazionali per lo sradicamento della povertà, i diritti sociali e l’equità di genere. La scheda sull’Italia del Rapporto è curata da Sbilanciamoci!.
Il Rapporto in inglese è disponibile in versione digitale.

Free download

Rapporto 2005 sulla cooperazione allo sviluppo in Italia

Il primo “Libro bianco sulla cooperazione allo sviluppo” di Sbilanciamoci!, con un’analisi dettagliata delle politiche pubbliche di cooperazione allo sviluppo del Governo italiano accompagnata da proposte alternative sulle risorse per il 2006 per l’aiuto pubblico allo sviluppo e il rispetto degli obiettivi internazionali in tema di cooperazione.
Il Libro bianco è disponibile in versione digitale.

Free download

Rapporto sulla qualità dello sviluppo nella Provincia di Ascoli Piceno. Anno 2005

Adattando la metodologia di analisi della qualità dello sviluppo nelle regioni italiane sviluppata e utilizzata nel QUARS, il Rapporto di Sbilanciamoci! – realizzato in collaborazione con la Provincia di Ascoli Piceno – elabora una fotografia dettagliata dello stato di salute del territorio della provincia di Ascoli sul triplice fronte economico, sociale, culturale.
Il Rapporto è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

Atlante di un’altra economia. Politiche e pratiche del cambiamento

Come si possono ridurre le diseguaglianze, riaffermare i diritti sociali e il welfare, tutelare il lavoro, cercare alternative sostenibili nella produzione dei consumi? Il libro – curato da Grazia Naletto e Virginia Cobelli e pubblicato da Manifestolibri – presenta una mappa di pratiche e politiche economiche alternative al modello liberista, in Italia e nel mondo.

Leggi la scheda del libro

Free download

Come si vive in Italia? QUARS 2005. Qualità sociale, diritti umani, ambiente, politiche pubbliche regione per regione

Il secondo Rapporto “QUARS – Indice di Qualità Regionale dello Sviluppo” di Sbilanciamoci!, dedicato al monitoraggio della qualità sociale e ambientale dello sviluppo nelle regioni italiane nel 2005 in base a sette dimensioni: ambiente; economia e lavoro; salute; diritti e cittadinanza; istruzione e cultura; pari opportunità; partecipazione.
Il Rapporto è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

2004

Cambiamo finanziaria. Le proposte di Sbilanciamoci! per il 2005. Come usare la spesa pubblica per i diritti, la pace e l’ambiente

La “Controfinanziaria” di Sbilanciamoci!: un’analisi critica delle scelte economico-finanziarie del Governo italiano contenute nella Legge Finanziaria 2005 e una manovra alternativa di bilancio economicamente sostenibile da 18.600 milioni di euro, elaborata dalle organizzazioni aderenti alla Campagna.
Il Rapporto è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

Come si vive in Italia? Qualità sociale, diritti umani, ambiente, politiche pubbliche regione per regione. Presentazione dell’indice di Qualità Regionale dello Sviluppo (QUARS)

Il primo Rapporto “QUARS – Indice di Qualità Regionale dello Sviluppo” di Sbilanciamoci!, dedicato al monitoraggio della qualità sociale e ambientale dello sviluppo nelle regioni italiane nel 2003 in base a sette dimensioni: ambiente; economia e lavoro; salute; diritti e cittadinanza; istruzione e cultura; pari opportunità; partecipazione.
Il Rapporto è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

Social Watch 2004. Vincere le paure, rispondere ai bisogni

Edizione italiana a cura di Social Watch Italia – coalizione civica a cui Sbilanciamoci! aderisce – del Rapporto globale annuale di Social Watch sull’operato dei governi e degli organismi internazionali per lo sradicamento della povertà, i diritti sociali e l’equità di genere. La scheda sull’Italia del Rapporto è curata da Sbilanciamoci!.
Il Rapporto è disponibile in italiano in versione cartacea, e in inglese in versione digitale.

Free download

Un altro sviluppo locale. Roma e il Lazio negli indicatori alternativi di sviluppo

Un monitoraggio della qualità sociale e ambientale dello sviluppo di Roma e del Lazio che mette a confronto vari indicatori sociali, economici e ambientali con il “QUARS – Indice di Qualità Regionale dello Sviluppo” elaborato da Sbilanciamoci! sulla base di sette dimensioni: ambiente; economia e lavoro; salute; diritti e cittadinanza; istruzione e cultura; pari opportunità; partecipazione.
Il Rapporto è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

La ricostruzione in Iraq. Un gioco di interessi

Il Dossier sull’impatto e gli interessi economici e sulle implicazioni geopolitiche legate alla guerra e alla ricostruzione in Iraq, realizzato da Sbilanciamoci! in collaborazione con le reti e le organizzazioni pacifiste e di cooperazione internazionale di Un Ponte per…, Rete Lilliput, Altreconomia, Lunaria e Mosaico di Pace.

Il Dossier è disponibile in versione cartacea

2003

Cambiamo finanziaria. Le proposte di Sbilanciamoci! per il 2004. Come usare la spesa pubblica per i diritti, la pace e l’ambiente

La “Controfinanziaria” di Sbilanciamoci!: un’analisi critica delle scelte economico-finanziarie del Governo italiano contenute nella Legge Finanziaria 2004 e una manovra alternativa di bilancio economicamente sostenibile da 12 miliardi di euro, elaborata dalle organizzazioni aderenti alla Campagna.
Il Rapporto è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

Verso un’economia diversa. Critica al modello industriale e alle imprese italiane

Dossier di Sbilanciamoci!, a cura di Alessandro Leogrande, che raccoglie 25 contributi di economisti, sociologi, studiosi e giornalisti sul tema del declino industriale in Italia e nelle economie avanzate ai tempi della globalizzazione e della finanziarizzazione dell’economia.

Il Rapporto è disponibile in versione cartacea

Economia a mano armata. Gli intrecci tra industria, finanza e spesa militare in Italia

Il primo Rapporto di Sbilanciamoci! dedicato ad analizzare criticamente il comparto delle spese militari e delle politiche di difesa del Governo italiano, con approfondimenti sulla produzione e il commercio internazionale delle armi e con dati e proposte su come ridurre la spesa militare riorientandola in senso sociale, a partire dalla riconversione dell’industria bellica.
Il Rapporto è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

2002

La finanziaria per noi. Come usare i soldi pubblici per diritti, pace, ambiente. Rapporto 2003

La “Controfinanziaria” di Sbilanciamoci!: un’analisi critica delle scelte economico-finanziarie del Governo italiano contenute nella Legge Finanziaria 2003 e della manovra alternativa di bilancio da 12.777 milioni di euro, elaborata dalle organizzazioni aderenti alla Campagna.
Il Rapporto è disponibile in versione cartacea. La sintesi del Rapporto è disponibile in versione digitale.

Free download

Social Watch 2002. Impatto sociale della globalizzazione nel mondo

Edizione italiana a cura di Social Watch Italia – coalizione civica a cui Sbilanciamoci! aderisce – del Rapporto globale annuale di Social Watch sull’operato dei governi e degli organismi internazionali per lo sradicamento della povertà, i diritti sociali e l’equità di genere. La scheda sull’Italia del Rapporto è curata da Sbilanciamoci!.
Il Rapporto è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

2001

Dossier sulla Legge Finanziaria 2002. Come usare la spesa pubblica per la società, l’ambiente, la pace

La “Controfinanziaria” di Sbilanciamoci!: un’analisi critica delle scelte economico-finanziarie del Governo italiano contenute nella Legge Finanziaria 2002 e una manovra alternativa di bilancio economicamente sostenibile da 11.796 milioni di euro, elaborata dalle organizzazioni aderenti alla Campagna.
Il Rapporto è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

Social Watch 2001. La qualità della vita nel mondo

Edizione italiana a cura di Social Watch Italia – coalizione civica a cui Sbilanciamoci! aderisce – del Rapporto globale annuale di Social Watch sull’operato dei governi e degli organismi internazionali per lo sradicamento della povertà, i diritti sociali e l’equità di genere. La scheda sull’Italia del Rapporto è curata da Sbilanciamoci!.
Il Rapporto è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download

2000

Rapporto sulla Finanziaria 2001. Come usare la spesa pubblica per la società, l’ambiente, la pace

La “Controfinanziaria” di Sbilanciamoci!: un’analisi critica delle scelte economico-finanziarie del Governo italiano contenute nella Legge Finanziaria 2001, accompagnata da proposte alternative delle organizzazioni aderenti alla Campagna che indirizzano l’economia verso la pace e la giustizia.
Il Rapporto è disponibile in versione cartacea e in digitale.

Free download