Top menu

Il Rapporto sulle politiche di bilancio del Comune di Roma

A fine settembre 2021, a ridosso del voto a Roma per il rinnovo della Giunta comunale, è stato pubblicato un Rapporto di ricerca sulle politiche di bilancio del Comune di Roma durante il mandato della Sindaca uscente Virginia Raggi. Il Rapporto, intitolato “Gli effetti delle politiche di bilancio del Comune di Roma negli anni 2016-2021”, è frutto del lavoro di un gruppo di attivisti e ricercatori della Campagna Sbilanciamoci! nell’ambito di un progetto con la CGIL di Roma e del Lazio, ed è stato presentato in un convegno tenutosi a Roma il 30 settembre. Oltre a offrire elementi di confronto con altre grandi metropoli italiane, lo studio si concentra sugli investimenti, le entrate, le politiche sociali, del territorio e ambientali, per la casa e i trasporti, analizzando in dettaglio le scelte e le misure varate dal Campidoglio nel quinquennio, insieme ai loro effetti sul piano economico-finanziario e sociale. Il Rapporto evidenzia come la pandemia da Covid-19 abbia reso manifeste le fragilità della Capitale, con un’azione amministrativa incapace di offrire risposte adeguate in termini di protezione sociale e di ripensamento del suo tessuto economico e imprenditoriale.


    Acconsento a rimanere aggiornato su servizi e iniziative promozionali per quanto attiene al trattamento dei dati personali per le finalità promozionali e di aver preso visione della Informativa sulla privacy

    Le conseguenze negative della pandemia si stanno inevitabilmente manifestando anche su Sbilanciamoci!, le cui iniziative sono completamente autofinanziate. A dispetto delle difficoltà economiche che stiamo attraversando, abbiamo voluto che questo Rapporto fosse pubblicato gratuitamente e messo a disposizione di quante più persone possibile. Chiediamo perciò a chi può farlo di sostenere Sbilanciamoci!, consapevoli che anche un piccolo contributo fa la differenza.
    Per sostenere il nostro lavoro si può contribuire in vari modi:

    • versare un contributo direttamente online dalla pagina Sostieni
    • versare un contributo sul conto corrente bancario IT49E0501803200000010017382, Banca Popolare Etica, intestato all’associazione Lunaria, indicando come causale “Donazione Sbilanciamoci!”
    • effettuare un versamento con bollettino postale sul C/C 33066002, intestato all’associazione Lunaria, indicando come causale “Donazione Sbilanciamoci!”.
    • destinare il 5×1000 a Sbilanciamoci!, mettendo la firma sulla dichiarazione dei redditi nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale…” e inserendo nello spazio “codice fiscale del beneficiario” il codice fiscale 96192500583 di Lunaria, l’Associazione di Promozione Sociale che da sempre coordina le iniziative di Sbilanciamoci!

    Sostieni Sbilanciamoci! per l’organizzazione de
    “L’altra Cernobbio”

     

    Clicca qui, fai subito una donazione!