Top menu

Rossana Rossanda, promemoria: 10 dieci anni di articoli su Sbilanciamoci.info

A un anno dalla sua scomparsa, il 20 settembre 2020, raccogliamo in questo ebook dal titolo “Promemoria” dieci anni di articoli di Rossana Rossanda. Sono gli articoli che ha pubblicato su Sbilanciamoci.info tra il 2011 e il 2019, alla fine dei suoi rapporti con il quotidiano il manifesto, del quale era stata tra i fondatori e una delle voci più autorevoli.

Sono articoli sulla politica italiana e internazionale, sull’Europa travolta dalla crisi economica e istituzionale, sul lavoro, sulla sinistra, sulle possibilità di cambiamento. Articoli che partono dall’attualità, dall’urgenza di capire e convincere. Ma che affrontano anche nodi profondi, come l’ultimo suo testo sul suo maestro, il filosofo Antonio Banfi, che nella Milano del 1943 la introduce all’antifascismo e al comunismo.

Alla fine dell’ebook trovate una ricostruzione – di Guglielmo Ragozzino e Mario Pianta – degli ultimi dieci anni di Rossana Rossanda attraverso la sua collaborazione con Sbilanciamoci!, gli articoli, le discussioni a Parigi, gli incontri pubblici a Firenze e a Bruxelles, le iniziative internazionali. Due articoli, di Peter Kammerer e Sandra Teroni, disegnano la traiettoria politica di Rossana Rossanda – dal Pci, al manifesto, all’impegno successivo. C’è il resoconto di Guglielmo Ragozzino, scritto per il manifesto, su Rossana che racconta di sé in un programma televisivo. Luciana Castellina ne ricorda le grandi passioni, Doriana Ricci ci descrive una donna da non dimenticare.

Rileggere Rossana Rossanda – i suoi articoli, i suoi libri – ha molto da insegnare, sul passato e sul presente, una lettura che ci mette sempre di fronte alla necessità di fare qualcosa, di impegnarsi, di cambiare.

Per scaricare gratuitamente l’ebook in pdf basta compilare il seguente formulario e salvare il file


    Acconsento a rimanere aggiornato su servizi e iniziative promozionali per quanto attiene al trattamento dei dati personali per le finalità promozionali e di aver preso visione della Informativa sulla privacy

    Rossana Rossanda, Promemoria

    Le conseguenze negative della pandemia si stanno inevitabilmente manifestando anche su Sbilanciamoci!, le cui iniziative sono completamente autofinanziate. A dispetto delle difficoltà economiche che stiamo attraversando, abbiamo voluto che questo ebook fosse pubblicato gratuitamente e messo a disposizione di quante più persone possibile. Chiediamo perciò a chi può farlo di sostenere Sbilanciamoci!, consapevoli che anche un piccolo contributo fa la differenza.
    Per sostenere il nostro lavoro si può contribuire in vari modi:

    • versare un contributo direttamente online dalla pagina www.sbilanciamoci.info/sostieni/
    • versare un contributo sul conto corrente bancario IT49E0501803200000010017382, Banca Popolare Etica, intestato all’associazione Lunaria, indicando come causale “Donazione Sbilanciamoci!”
    • effettuare un versamento con bollettino postale sul C/C 33066002, intestato all’associazione Lunaria, indicando come causale “Donazione Sbilanciamoci!”.
    • destinare il 5×1000 a Sbilanciamoci!, mettendo la firma sulla dichiarazione dei redditi nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale…” e inserendo nello spazio “codice fiscale del beneficiario” il codice fiscale 96192500583 di Lunaria, l’Associazione di Promozione Sociale che da sempre coordina le iniziative di Sbilanciamoci!

    Abbiamo pubblicato 5mila articoli da parte di oltre 400 autori.
    Abbiamo realizzato e messo a disposizione gratuitamente oltre 100 pubblicazioni e rapporti di ricerca.
    Questo sito è stato visitato da marzo 2020 da oltre 300mila utenti.
    Abbiamo inviato 600 newsletter settimanali a un indirizzario di più di 15mila persone.
    Con la Campagna Sbilanciamoci!, dal 1999, abbiamo realizzato 20 “Controfinanziarie” annuali e organizzato più di 500 iniziative pubbliche – forum, seminari, convegni, manifestazioni, sit-in, conferenze stampa – in tutta Italia.
    Abbiamo oltre 20mila followers tra Facebook e Twitter.

    Sostieni Sbilanciamoci!, aiutaci a fare ancora di più

    Dona il 5x mille a Sbilanciamoci!

     In oltre 20 anni di attività il vostro supporto è stato fondamentale per mandare avanti le attività di Sbilanciamoci! Potete ancora aiutarci donando il 5×1000 a Lunaria: in sede di dichiarazione dei redditi, basta apporre una firma nel riquadro “Sostegno alle associazioni di promozione sociale…” e scrivere il codice fiscale 96192500583.

    Grazie fin da subito!

    Dona il 5 per mille a Sbilanciamoci!