Top menu

Afghanistan senza pace 2001-2021. Ragioni, documenti, reportage.

Vent’anni dopo, è la fine dell’intervento militare occidentale in Afghanistan. Il bilancio è già pesantissimo se ci si limita a considerare i costi umani ed economici: una spesa di quasi 8 mila miliardi di dollari, un totale di 241 mila vittime ufficiali. La guerra più costosa di sempre se si considera la spesa totale per la War on Terror. I Talebani, saliti per la prima volta al potere tra il 1995 e il 1996 a seguito della guerra civile afgana successiva al ritiro dell’URSS, e rovesciati dall’intervento a guida statunitense nel 2001, riconquistano il paese e la capitale Kabul a distanza di vent’anni. È proprio da qui che inizia la ricostruzione dell’ebook ‘Afghanistan senza pace’.
In questo volume – che raccoglie articoli, documenti, analisi, reportage –vogliamo fornire ai lettori gli strumenti per un’analisi di ampio respiro sui discorsi, le strategie, le azioni militari della Guerra al Terrore – e delle campagne militari in Afghanistan e in Iraq – e sugli esiti che hanno avuto. Ricostruiamo la critica emersa fin dall’inizio alla scelta di scatenare la guerra, le manifestazioni mondiali, le alternative pacifiste, le pratiche di solidarietà nell’Afghanistan occupato. Raccogliamo reportage dalla guerra, inchieste che offrono uno spaccato della realtà e della quotidianità afghana, durante e dopo la fine dell’intervento militare occidentale, raccontando gli esiti della guerra e le eredità che lascia al paese.

La pubblicazione è disponibile anche in versione cartacea al costo di €12 tramite spedizione, €10 tramite ritiro in sede. Per richiedere la versione cartacea di un volume scrivere a info@sbilanciamoci.org.

Per scaricare gratuitamente l’ebook in pdf basta compilare il seguente formulario e salvare il file


    Acconsento a rimanere aggiornato su servizi e iniziative promozionali per quanto attiene al trattamento dei dati personali per le finalità promozionali e di aver preso visione della Informativa sulla privacy

    Afghanistan senza pace

    Le conseguenze negative della pandemia si stanno inevitabilmente manifestando anche su Sbilanciamoci!, le cui iniziative sono completamente autofinanziate. A dispetto delle difficoltà economiche che stiamo attraversando, abbiamo voluto che questo ebook fosse pubblicato gratuitamente e messo a disposizione di quante più persone possibile. Chiediamo perciò a chi può farlo di sostenere Sbilanciamoci!, consapevoli che anche un piccolo contributo fa la differenza.
    Per sostenere il nostro lavoro si può contribuire in vari modi:

    • versare un contributo direttamente online dalla pagina www.sbilanciamoci.info/sostieni
    • versare un contributo sul conto corrente bancario IT49E0501803200000010017382, Banca Popolare Etica, intestato all’associazione Lunaria, indicando come causale “Donazione Sbilanciamoci!”
    • effettuare un versamento con bollettino postale sul C/C 33066002, intestato all’associazione Lunaria, indicando come causale “Donazione Sbilanciamoci!”.
    • destinare il 5×1000 a Sbilanciamoci!, mettendo la firma sulla dichiarazione dei redditi nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale…” e inserendo nello spazio “codice fiscale del beneficiario” il codice fiscale 96192500583 di Lunaria, l’Associazione di Promozione Sociale che da sempre coordina le iniziative di Sbilanciamoci!

    Abbiamo pubblicato 5mila articoli da parte di oltre 400 autori.
    Abbiamo realizzato e messo a disposizione gratuitamente oltre 100 pubblicazioni e rapporti di ricerca.
    Questo sito è stato visitato da marzo 2020 da oltre 300mila utenti.
    Abbiamo inviato 600 newsletter settimanali a un indirizzario di più di 15mila persone.
    Con la Campagna Sbilanciamoci!, dal 1999, abbiamo realizzato 20 “Controfinanziarie” annuali e organizzato più di 500 iniziative pubbliche – forum, seminari, convegni, manifestazioni, sit-in, conferenze stampa – in tutta Italia.
    Abbiamo oltre 20mila followers tra Facebook e Twitter.

    Sostieni Sbilanciamoci!, aiutaci a fare ancora di più!

    Ucraina guerra Europa

     

     

    Scarica gratis il nuovo ebook

    A dispetto delle difficoltà economiche che stiamo attraversando, abbiamo voluto che questo ebook fosse gratuito e a disposizione di quante più persone possibile.

     

    Chiediamo perciò a chi può farlo di sostenere Sbilanciamoci!, consapevoli che anche un piccolo contributo fa la differenza.