Iniziative in tutta Italia organizzate da Rete Pace Disarmo, Sbilanciamoci, Europe for Peace, Assisi Pace Giusta e Fondazione PerugiAssisi. Presidio a Roma con una richiesta chiara al Parlamento: rigettare l’ulteriore, importante aumento delle spese militari contenuto nella legge di bilancio. Da Repubblica
Archivio | Società
Lettera ai sindacati: il 29 contro le spese militari
Coalizione AssisiPaceGiusta, Europe for Peace, Rete Pace e Disarmo, Sbilanciamoci!
19 Novembre 2024 | Sezione: SocietàLe reti pacifiste promotrici di “Fermiamo le guerre, il tempo della Pace è ora!” inviano una lettera aperta a Cgil e Uil, che hanno convocato per il 29 novembre uno sciopero generale, affinché durante quella giornata sia messa al centro una forte richiesta di riduzione delle spese militari.
Nasce il movimento contro il Ddl Sicurezza
Un’assemblea nazionale molto partecipata e rappresentativa all’Università La Sapienza di Roma è il fischio d’inizio del movimento contro la deriva autoritaria e illiberale del governo, contro il decreto Sicurezza al vaglio del Senato, la criminalizzazione del dissenso e delle proteste. Il 14 dicembre, la prova della piazza.
Presidio contro l’aumento delle spese militari
Martedì 10 dicembre alle 15.00 presidio della Campagna “Ferma il riarmo” e delle reti pacifiste in Piazza Capranica a Roma. Fermiamo le guerre, riduciamo le spese militari, mobilitiamoci per una politica di pace e di solidarietà.
I vegetariani e l’anticomunismo alla coreana
La scrittrice coronata quest’anno dal Nobel è coreana, di un paese che non ha mai avuto prima un Nobel, ed è brava, anzi è molto brava e il Nobel lo ha meritato. Dopo il primo tradotto, “La vegetariana”, arriva per Adelphi “Non dico addio”.
Le intrusioni bancarie di Bisceglie
La magistratura ricostruirà le motivazioni e le reti di contatti, vere o presunte, dello “spione” di Bisceglie, Vincenzo Coviello. Certo che non è una novità il tracciamento finanziario di vip, politici e giornalisti.
Il panico morale di fronte alle critiche a Israele
Nel pamphlet “Guerra all’antisemitismo? Il panico morale come strumento di repressione politica” Donatella della Porta analizza come artisti, attivisti e intellettuali solidali con la Palestina – ebrei compresi – siano stati presi di mira e accusati di antisemitismo, in particolare in Germania, per le loro posizioni critiche di Israele.
La mancata riforma della cittadinanza italiana
La legge sulla cittadinanza in Italia risale al 1992, quest’estate il tema è tornato d’attualità e si stanno raccogliendo le firme per un referendum (entro il 30 settembre). Il dibattito politico è invece ancora schiacciato sulla confusione tra status giuridico e pretesa “italianità”, un concetto molto pericoloso.
Riflessione sulla disperazione degli adolescenti
Di fronte alla tragedia di Paderno Dugnano, viene da pensare alla solitudine metafisica dei ragazzi e delle ragazze, cui né la famiglia né la scuola, votata al mercato e al merito più che alla crescita umana, sanno dare appigli in una società senza ideali, speranze e condivisione.
Giovanna Ricoveri, l’ecologia è la politica
Addio all’ambientalista e sindacalista. La sua vita e il suo impegno nel continuo confronto con Giorgio Nebbia, James O’Connor, Elinor Ostrom, Valentino Parlato, Vandana Shiva. Da Il manifesto