Dall’esame del disegno di legge di bilancio si desume un aumento della spesa per la Difesa di oltre 2 miliardi, arrivando così al nuovo record di quasi 32 miliardi, più 12% in dieci anni. Di questi 13 miliardi all’industria militare vanno per nuove armi.
Autori Sezioni: Francesco Vignarca
Tra guerra e clima un circolo vizioso
“Perché le attività militari – qui come altrove – danneggiano gli ecosistemi e creano minacce alla salute e al benessere pubblico, molte delle quali hanno il potenziale di minare ulteriormente la sicurezza umana”. “Questa dinamica così visibile in Medio Oriente si ripete in molti altri contesti”. Da Avvenire
Spese militari occidentali: 4 volte quelle di Mosca
La spesa militare aggregata dell’Ue e dei Paesi europei della Nato ha raggiunto i 346 miliardi di dollari nel 2022, con un aumento del 29,4% rispetto al punto di minimo del 2014. È quasi quattro volte la spesa della Russia e l’1,65% del Pil totale. Da Il Fatto
Oppenheimer è l’inizio, ora urge raccontare la fine
La speranza è che il film sullo scienziato stimoli a riflettere sul grave pericolo esistenziale che l’arsenale atomico globale rappresenta ancora per tutti noi. Uscirà l’8 settembre per Altreconomia il libro«Disarmo nucleare»: l’evoluzione delle armi nucleari, i loro depositi in Europa e il pericolo della «teoria della deterrenza».
Il mondo sovra-militarizzato, la pace sotto-finanziata
L’aumento annuale della spesa militare – ben 127 miliardi in più- ha di molto superato i mai raccolti 100 miliardi annui indicati dalle COP per affrontare i disastri della crisi climatica. Da il manifesto.
“La pace è la vittoria di cui abbiamo bisogno”
Europe for Peace: per l’anniversario dell’invasione russa, il 24 febbraio, torniamo in piazza in tutta Italia e in Europa. Da il manifesto.
La scelta delle armi a senso unico porta in un vicolo cieco
Il terribile conflitto armato in Ucraina è stato fin dal principio sfruttato per giustificare quello che nei fatti potrebbe diventare il più massiccio aumento di spesa militare globale degli ultimi 50 anni. Anche l’Italia mette a budget per il 2023 ben 26,5 miliardi di euro. Senza trasparenza sugli invii. Da il manifesto.
Milex: armi a Kiev già per 450 milioni
Almeno 450 milioni di euro è la cifra che l’Italia ha già dato da febbraio scorso per rifornire l’Ucraina di armamenti. In deroga alla legge 185 sulla trasparenza del commercio di armi.
Le strade della pace per uscire dalla guerra
In risposta a Luigi Manconi ricordiamo che il testo proposto da Europe For Peace come base per le iniziative al 21 al 23 ottobre non ha come obiettivo un’analisi della situazione. Si tratta di proposte rivolte al domani, a partire dal principio della protezione umanitaria.
Il complesso militare-industriale russo controllato dallo Stato
Nell’intricato scenario della crisi tra Ucraina e Russia val la pena evidenziare il ruolo importante del complesso militare-industriale russo. Da Valori.it