Top menu

Autori Sezioni: Francesco Martone

human-668298_960_720

Un’alleanza contro l’estrattivismo per Madre Terra

Decarbonizzare l’economia va di pari passo con decarbonizzare il pensiero. Per contrapporsi alla “necropolitica” si deve connettere la questione dei cambiamenti climatici alle vertenze contro le grandi opere, legare le mobilitazioni del 15, del 23 marzo e del 15 aprile a una visione improntata sulla giustizia.

north-dakota-pipeline-roundup-768x512

La guerra di “religione” a Standing Rock

A fine maggio The Intercept ha reso pubbliche le corrispondenze interne di un’agenzia privata di sicurezza, la TigerSwan, che ha lavorato con le polizie di almeno 5 Stati per contrastare con metodi di contro-terrorismo e contro-insorgenza le mobilitazioni contro la costruzione della Dakota Access PipeLine sulle terre dei Sioux comune-info.net

diritti umani

Diritti Umani, le buone pratiche Ue

Il 2015 è stato l’Annus horribilis per gli attvisti e le attiviste dei diritti umani in tutto il mondo, con un bilancio di 285 morti e oltre 1000 intimiditi. Un tendenza sempre più confermata dall’aumento delle pratiche illegali dei governi autoritari in tutto il mondo. Per questo l’Unione Europea ha adottato alcuni strumenti a tutela […]

Intervento-militare-italiano-in-Libia-768x500

Sulle spiagge di Tripoli

I ministri degli esteri di almeno ventisei paesi aderenti al cosiddetto “small group” della coalizione internazionale contro il Daesh si riuniscono in questi giorni a Roma. Non si discuterà sul se, bensì sul quando e semmai sul come intervenire in Libia.

C’è un’altra Grecia da costruire

Come al solito la discussione, alimentata dalle esigenze mediatiche, pare avvitarsi su se stessa: Tsipras ha agito per il bene del popolo, oppure è un traditore? C’è poi la solita diatriba tra finanza e politica e tra pubblico e privato, etc. La solita minestra, insomma.

Sostieni Sbilanciamoci! per l’organizzazione de
“L’altra Cernobbio”

 

Clicca qui, fai subito una donazione!