Razzismo, Brexit, gilet gialli, disintermediazione della politica, disagio sociale e identità di classe: il Cantiere delle idee ha condotto ricerche nelle periferie di 4 città italiane (Milano, Firenze, Roma, Cosenza). Questa è la prefazione del rapporto.
Archivio | Giugno, 2019
US military is a bigger polluter than as many as 140 countries…
If the US military were a country, its fuel usage alone would make it the 47th largest emitter of greenhouse gases in the world, sitting between Peru and Portugal.
Why Germany’s birth rate is rising and Italy’s isn’t
Mini-boom della natalità tedesca. Mentre in Italia l’economia non spinge a fare i figli, la classe politica non ha idea come risollevare un tasso di natalità che è il più basso del mondo dopo quello del Giappone. In Germania contano la massiccia immigrazione e riforme del governo tedesco.
Working it (mettercela tutta?)
Nell’anno del suo centenario l’Ilo pubblica una radiografia dei 3,3 miliardi di lavoratori, il 58% della popolazione mondiale. Molto al di sotto di quella potenziale.
Output gap nonsense: Understanding the budget conflict EC-Italy
The European Commission’s assessment of the state of the Italian economy lacks macroeconomic plausibility. Fiscal policy recommendations need to change.
L’euro sfiderà il dollaro?
La folle sfida di Trump all’Iran sposta sul piano militare la contesa espressa prima in dazi e sanzioni: le scosse della transizione verso un mondo polarizzato ad Oriente. E l’euro potrebbe giocare le sue carte uscendo dal cono d’ombra del dollaro.
15 anni senza Tom, il ricordo di Marcon per Radio Articolo1
Giulio Marcon, portavoce di Sbilanciamoci! ricorda Tom Benetollo su Radio Articolo1.
Newsletter n° 584 – 24 giugno 2019
15 anni senza Benetollo, Fca-Renault, sblocca-cantieri
Referendum sull’acqua, otto anni fa
Sono passati otto anni da quando 27 milioni di italiani, un popolo, si pronunciarono per l’acqua pubblica e ora il Parlamento sta per cancellare in sordina la legge di iniziativa popolare.
Lavoratori non-standard e protezione sociale: il caso piattaforme digitali
Nel 2015 nei paesi OCSE un lavoratore su tre aveva un contratto di lavoro non-standard. Ma accessibilità, adeguatezza e volontà di contribuire a schemi di protezione sociale dipendono molto dalla forma contrattuale (standard versus non-standard) con cui si è occupati.