La Brexit avrà conseguenze dirette sull’emigrazione italiana, in un clima sociale, politico e istituzionale radicalmente mutato nei confronti dell’Europa che indica un’inversione di tendenza rispetto al processo di integrazione.
Archivio | Ottobre, 2018
Hanno perso l’apriscatole
Nel gennaio del 2013 il fondatore del Movimento 5 stelle, dichiarò: “Noi il parlamento lo apriremo come una scatola di tonno, sarà trasparente”. Un mantra ripetuto nel corso della passata legislatura. Purtroppo, la musica è cambiata ben presto.
La febbre del debito è ai massimi storici
L’alta incidenza sia del debito pubblico che di quello privato pone Francia, Spagna e Regno Unito ai primi posti della classifica, l’Italia è solo al 9° posto, con un rapporto debito totale-Pil al 265% per via del basso debito di famiglie e imprese che compensa l’alto debito pubblico. ilsole24ore.com
Newsletter n°564 – 29 ottobre 2018
L’unione fa la forza
L’unione fa la forza
La Campagna Sbilanciamoci! e il sito di informazione economica sbilanciamoci.info uniscono le forze per un impegno comune: una nuova testata, una riorganizzazione del menu e un miglioramento delle funzionalità del sito, una fascia centrale aggiornata e dedicata alla Campagna Sbilanciamoci!, un archivio di tutte le pubblicazioni realizzate a partire dal 2000
Brasile all’estrema destra, una vendetta di classe
Il Brasile, sesta economia al mondo, in mano a un presidente come Bolsonaro, sodale di Bannon. La classe media l’ha scelto per paura di perdere i “lussi”. E i ricchi per privatizzare terre e servizi.
Il 27 novembre appuntamento con la Controfinanziaria 2019
Martedì 27 novembre presentazione della Controfinanziaria 2019: appuntamento alle ore 11.00, presso la Sala Nilde Iotti della Camera dei Deputati, a Palazzo Theodoli in Piazza del Parlamento 19 – Roma
Newsletter n°563 – 25 ottobre 2018
Una manovra senza qualità, editoriale di Giulio Marcon, portavoce della Campagna Sbilanciamoci
Un altro sguardo dal ponte
E’ chiaro che per la ricostruzione del ponte non basteranno i 18 mesi preventivati. Ma per il gruppo dei Benetton va avanti l’acquisizione di Albertis, il patto per Cellnex, l’Eurotunnel e l’ad Castellucci resta al suo posto.
Il futuro mancante nella manovra
Solo una quota della spesa pubblica prevista si tradurrà in consumi e quindi in Pil mentre la grande assente è la spesa per investimenti. Sia per le entrate sia per le uscite non risolve i problemi strutturali del Paese, anzi è rischiosa.