Top menu

Autori Sezioni: Roberto Ciccarelli

sheet-gefa2ee049_1280

Quella rovinosa caduta della politica dei redditi

L’inflazione è un conflitto sulla redistribuzione del reddito, non cade dal cielo. Per la precisione, scrive Mario Pianta in “L’inflazione in Italia: cause, conseguenze e politiche” (Carocci), è un conflitto di classe tra chi intende garantire i profitti e chi cerca di difendere i diritti e aumentare il potere di acquisto dei salari.

Screenshot 2023-07-04 alle 10.47.05

Salario minimo in campo largo

Elly Schlein (Pd) e Giuseppe Conte (Cinque Stelle), Maurizio Landini (Cgil) e Pierpaolo Bombardieri (Uil) al convegno su «inflazione e salari» organizzato all’università Roma tre. «Bene l’intesa delle opposizioni parlamentari sul salario minimo a 9 euro l’ora, ma non basta. Servono una legge sulla rappresentanza, politiche contro la precarietà, sui redditi e industriali». Da il […]

annotation-gf80f08c4f_1280

Mario Pianta: «Non lasciare a Meloni la critica dell’austerità»

Mario Pianta, economista della Scuola Normale e della campagna Sbilanciamoci: “La denuncia delle misure restrittive della Bce non può essere lasciato al governo delle destre che criticano l’austerità in Europa ma la praticano in Italia”. Lunedì 3 luglio a Roma un seminario con Landini, Bombardieri, Schlein e Conte su salari e inflazione. Da il manifesto.