Top menu

Newsletter n° 690 del 16 dicembre 2022

Le nostre proposte e uno studio sulla dinamica prezzi-salari

La controfinanziaria di Sbilanciamoci!

Giulio Marcon

La legge di bilancio del governo Meloni propone un’economia retriva che avvantaggia corporazioni e privilegiati. Noi presenteremo alla Camera il 21 dicembre la nostra Controfinanziaria che disegna un’Italia diversa, che punta ad una economia sostenibile e a investimenti massicci nella sanità pubblica, nell’istruzione, nella lotta alle diseguaglianze e che chiede di ridurre le spese militari.


ARTICOLI

Inflazione e salari. I dati e le politiche

Giuseppe SimoneMario Pianta

L’inflazione in Italia è oggi all’11,8% e nei primi nove mesi del 2022 i salari reali hanno perso 6,6 punti percentuali. Il governo ha finora speso 62,8 miliardi di euro per compensare gli aumenti dei prezzi, ma le politiche non affrontano le radici e le conseguenze dell’inflazione.

 

Inflazione e salari. Come affrontare cause e conseguenze

Giuseppe SimoneMario Pianta

In Italia le politiche per affrontare l’inflazione si sono limitate ai sussidi per famiglie e imprese, senza affrontare le cause profonde nei mercati dell’energia e neanche le conseguenze sulla caduta dei redditi reali, la contrattazione salariale, l’aumento delle disuguaglianze.

 

La riforma del Patto di Stabilità e Crescita europeo

Paolo MaranzanoRoberto Romano

La Commissione ha presentato una riforma del Patto di Stabilità. Parte dalla presa d’atto che la riduzione del debito non può avvenire a scapito degli investimenti necessari per affrontare le sfide del futuro. Rimangono però i vecchi pilastri e non si contempla un bilancio pubblico europeo.

 

Trump, Biden e il decoupling

Vincenzo Comito

Gli Stati Uniti hanno scatenato una vera e propria guerra economica contro la Cina sul fronte delle tecnologie. In particolare sui chip. Biden chiede agli alleati riluttanti di seguire la stessa linea. Ma si scopre che neanche gli Usa possono fare a meno della Cina, persino per mandare avanti la sua industria bellica.

  

Ponte sullo Stretto, un’opera irrealizzabile

Maria MaranòStefano Lenzi

Il governo Meloni riesuma il progetto del ponte di Messina e la società collegata, già in liquidazione. Ma in 50 anni mai è stato dimostrato che l’opera sia fattibile mentre impatterebbe su zone marine protette, con problemi di crescente rischio sismico e senza reali benefici. L’Ue non la vuole.

 

Servizio civile universale e fondi: l’incanto è già finito?

Campagna Sbilanciamoci!

La CNESC, il CSVnet, il FNSC e la Rappresentanza Nazionale dei Volontari esprimono forte preoccupazione per l’incertezza in cui versa il futuro del servizio civile.

 

Servizio civile e cooperazione, il Parlamento se ne dimentica

Campagna Sbilanciamoci!

Servirebbero 400 milioni – e non 150 fino al 2024 – per far fare servizio civile ai 71 mila giovani idonei. “Su questo e cooperazione scelte inaccettabili” per Marcon.


NELLA RETE

Italia maglia nera del G20: salari reali in calo del 12%  Cinzia Arena. Da Avvenire.

E la Gkn? Angelo Mastrandrea. Da Il Post.

Putin suggests possibility of settlement to end war in Ukraine Andrew RothHelen SullivanPjotr Sauer. Da The Guardian.

Ukraine and the shadow of Korea  Gideon Rachman. Dal Financial Times.