Top menu

Newsletter n° 673 dell’11 aprile 2022

Un e-book molto discusso e scaricato

Apertura_Ucraina_marzo-2022

“A ognuno di fare qualcosa”

Giulio Marcon

L’insegnamento di Aldo Capitini torna al centro della marcia Perugia-Assisi che si terrà il prossimo 24 aprile: un appuntamento importante per mobilitare tutti coloro che vogliono far sentire la voce della pace, della condanna della guerra, dell’alternativa ad un mondo fondato sulle armi e la sopraffazione.

Una ragione sanitaria contro la guerra

Nicoletta DenticoPirous Fateh-Moghadam

L’incremento delle spese militari è una vergogna, ha detto Papa Francesco. Tanto più intollerabile perché nel 2022 il governo ha previsto un taglio di 6 miliardi di spesa in ambito di sanità pubblica, dopo due anni di pandemia che hanno sconquassato il servizio sanitario e lasciato un’eredità di disuguaglianze profonde.

Non è breve la strada per il distacco dal gas russo

Vincenzo Comito

I conti di Bruxelles sull’imminente indipendenza dei paesi Ue dal gas russo non tornano. Serviranno anni e ingenti investimenti per potenziare l’approvvigionamento dall’Algeria. Gli Usa sono al massimo dell’export, inoltre la maggior parte dei paesi, come il Qatar, ha contratti a lungo termine da rispettare.

Riletture 4/ Le radiazioni uccisero 150 mila persone

Guglielmo Ragozzino

Mentre arrivano notizie di 7 bus di militari russi evacuati in Bielorussia dalla zona di esclusione di Chernobyl perché contaminati dalle radiazioni, riproponiamo una intervista all’ecologo Beliavski, testimone del dopo-esplosione del reattore 4.


APPUNTAMENTI

RECENSIONI DELL’E-BOOK I PACIFISTI E L’UCRAINA

Lezioni di pace possibile

Paolo Andruccioli

Disponibile sul sito di Sbilanciamoci.info l’e-book sulla Guerra in Ucraina. Le ragioni geopolitiche del conflitto, le tensioni economiche internazionali, ma soprattutto il rilancio della teoria e della pratica del movimento pacifista. L’appello per l’avvio di una campagna europea. Da Collettiva.it

Ucraina, pacifista tedesco: “Tocca all’Ue, gli Usa sono un problema”

Vincenzo Giardina

Intervista a Martin Koehler, a lungo consigliere del gruppo dei Verdi al Parlamento Ue, soprattutto testimone di 40 anni di movimenti per la pace. Da agenzia Dire.

“Con una mano forniamo armi all’Ucraina, con l’altra finanziamo la guerra di Putin”

Davide Falcioni

Giulio Marcon, portavoce di Sbilanciamoci!: “Inviare armi all’Ucraina è inutile. L’Italia acquista ogni giorno 80 milioni di euro di gas russo, quasi 2,4 miliardi in un mese. Con una mano aiutiamo Kiev, con l’altra finanziamo la guerra di Putin”. Da Fanpage.it

Voci contro la guerra

Luciana Castellina

Un e-book di Sbilanciamoci a cura di Koehler e Marcon. Le ragioni della «Seconda potenza mondiale», come si disse al tempo della guerra in Iraq. Da il manifesto.

I pacifisti non sono “anime belle”, fanno politica e hanno idee

Salvatore Cannavò

Un instant book, una pubblicazione scaricabile gratuitamente sul sito sbilanciamoci.info e che nelle varie angolazioni da cui la guerra in Ucraina viene guardata e trattata permette di fissare dei punti fermi, analitici e di prospettiva. Da Il Fatto.

I pacifisti e l’Ucraina

Slow Revolution

Desideriamo tutti la Pace. Eccetto i commercianti d’armi e una minoranza di (dis)umani con interessi politici, economi e finanziari. Da Agoravox.


NELLA RETE

La guerra fa male alla salute Eva BenelliMaurizio Bonati. Da Scienza in Rete.

Prima di comprare le armi meglio chiarire il perché Gian Giacomo Migone. Da Il Fatto.

Rompiamo la solitudine di Papa Francesco Gianfranco Nappi. Da Infinitimondi.


ALTRI ARTICOLI

Vaccini contro varianti. La pandemia è ancora con noi

Vittorio Valli

La fine di molte restrizioni per limitare il Covid-19 è il riflesso di una sottovalutazione della pandemia. Un’analisi dei dati su contagi e vittime mostra l’efficacia di restrizioni e vaccini, e suggerisce le misure che sarebbero necessarie.


RECENSIONI

I giovani e la ricerca, istruzioni per l’uso

Lucrezia Fanti

Un nuovo libro di Daniele Archibugi svela con acume e ironia trucchi del mestiere e regole del gioco per districarsi nel complicato mondo accademico e della ricerca: un’originale guida pratica, piena di consigli utili, dedicata a tutti i giovani ‘apprendisti stregoni’ che aspirano a diventare studiosi.

Sostieni Sbilanciamoci! per l’organizzazione de
“L’altra Cernobbio”

 

Clicca qui, fai subito una donazione!