Il momento di scoprire le carte
McKinsey & Draghi
La consulenza del ministero dell’Economia alla società statunitense McKinsey è gravida di incongruenze e potenziali conflitti d’interessi. Le spiegazioni finora fornite dal ministero non minimizzano, semmai aggravano le preoccupazioni. Visto il curriculum del presidente del Consiglio e il problema annoso delle “revolving doors” sarebbe il caso che oltre al ministro Franco, fosse lo stesso Draghi a riferirne in Parlamento.
Gian Giacomo Migone
ARTICOLI
Uber, il lavoro, gli algoritmi, il nuovo capitalismo
Sharing economy, “economia della condivisione”, che in realtà poco o niente ha che fare con entrambe. La capofila Uber cresce ogni anno di dimensioni e valutazione di mercato ma i suoi risultati economici sono sempre peggiori: è l’emblema di un capitalismo predatorio e finanziarizzato che svaluta il lavoro.
Vincenzo Comito
Cervelli in fuga, chi sono e perché emigrano
Negli ultimi 12 anni circa 14 mila dottori di ricerca hanno abbandonato l’Italia per lavorare all’estero. Un problema che riguarda tutte le professioni qualificate: tra il 2016 e il 2017 il paese ha perso 28 mila laureati, al netto dei rimpatri. La radiografia del fenomeno in una ricerca su Affari Sociali.
Redazione
La generazione fantasma
La Campagna Sbilanciamoci! aderisce all’appello lanciato dai giovani e le giovani del Paese che chiedono di uscire dalla crisi nella direzione giusta, con investimenti nel lavoro, nell’istruzione e nell’autodeterminazione.
Campagna Sbilanciamoci!, Rete della Conoscenza; Unione degli Studenti; Link-Coordinamento Universitario
Ricostruire l’Italia con il Sud: 10 punti per il Pnrr
La nuova versione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza deve tenere insieme le diverse aree del Paese e dare garanzie sullo sviluppo del Mezzogiorno. Un documento di 25 esperti chiede al governo il massimo impegno nel ridurre le disparità territoriali.
Redazione
CONSIGLI DI LETTURA
La riparazione del mondo secondo Bill Gates
Bill Gates intende eliminare il problema dei gas serra e del riscaldamento climatico con alcune semplici formulette spiegate nel suo ultimo libro. Alla base delle sue ricette, il concetto scivoloso di “green premium”. Mentre il suo filantrocapitalismo sul versante vaccini è sotto le critiche anche in Italia.
Guglielmo Ragozzino
Tutte le bugie del neoliberismo
“Il mercato rende liberi”, il nuovo libro di Mauro Gallegati, è un corpo a corpo con la teoria economica dominante per mostrarne tutti i limiti concettuali e metodologici, insieme alle gravi conseguenze sociali e ambientali prodotte dalla sua acritica e fideistica accettazione. Ma un’alternativa esiste.
Lucrezia Fanti
Tornare a Keynes. Gli scritti di Fausto Vicarelli
Fausto Vicarelli ha rappresentato un punto di riferimento nel dibattito sul pensiero keynesiano e l’indicazione che viene dal volume appena pubblicato dalla Banca d’Italia e che raccoglie i suoi studi arriva l’indicazione di tornare al genuino pensiero di di J. M. Keynes.
Claudio Gnesutta
NELLA RETE
Blanchard audace ma non abbastanza Augustin Menendez, Dario Guarascio, Joana Mendes, Marco Dani. Da Editorialedomani.it.
Il mito dello stimolo di Riccioli d’oro Yanis Varoufakis. Traduzione da Fataturchinaeconomisc.
La società, lo Stato e il capitalismo del futuro Gianni Saporetti. Dal sito Una città.
Senate passes $1.9 trillion Covid relief bill, House Democrats plan final approval Tuesday Jacob Pramuk. Da Cnbc.com
Socialists won in Nevada Democratic party
Akela Lacy, Ryan Grim. Da Intercept.