Top menu

Autori Sezioni: Tommaso Rondinella

Ricercatore presso l’Istat. Laureato in statistica, è stato coordinatore delle attività di ricerca della campagna Sbilanciamoci!.

Quest'anno, l'Indicatore di benessere economico (Bes) è stato inserito nel Def: un risultato importante perché le politiche economiche guardino al di là della sola crescita economica; una vittoria anche per Sbilanciamoci!, che porta avanti la campagna da anni. Tuttavia, una vittoria a metà: nel documento sono stati usati solo quattro indicatori: ne esistono molti altri...

Il Def 2017: rimandato alla prova del benessere

Quest’anno, l’Indicatore di benessere economico (Bes) è stato inserito nel Def: un risultato importante perché le politiche economiche guardino al di là della sola crescita economica; una vittoria anche per Sbilanciamoci!, che porta avanti la campagna da anni. Tuttavia, una vittoria a metà: nel documento sono stati usati solo quattro indicatori: ne esistono molti altri…

Il denaro non misura la felicità nazionale

Star bene senza Pil/Dal «paradosso di Easterlin» agli studi di psicologia cognitiva, tutti i tentativi (e le difficoltà) di misurare il piacere collettivo La ormai vastissima letteratura attorno alla misurazione della felicità rappresenta probabilmente l’argomentazione che più di tutte sta contribuendo a rovesciare il Pil dal suo piedistallo. Già negli anni settanta il “paradosso di […]

Dona il 5x mille a Sbilanciamoci!

 In oltre 20 anni di attività il vostro supporto è stato fondamentale per mandare avanti le attività di Sbilanciamoci! Potete ancora aiutarci donando il 5×1000 a Lunaria: in sede di dichiarazione dei redditi, basta apporre una firma nel riquadro “Sostegno alle associazioni di promozione sociale…” e scrivere il codice fiscale 96192500583.

Grazie fin da subito!

Dona il 5 per mille a Sbilanciamoci!