The shadow government (Labour Party) in Uk launches the proposal for a working week to 32 hours with no loss of pay within the next decade. Un articolo da www.independent.co.uk.
Archivio | Settembre, 2019
L’irresistibile fascino del nuovismo
Si tornano a cavalcare i cavalli di battaglia della meritocrazia e dell’attacco al pubblico impiego, del superamento della distinzione destra-sinistra, del neoliberismo anti-redistributivo: una risposta nel merito ai “nuovisti”.
Una Nota di ambiente, diritti, lavoro da Sbilanciamoci!
Le proposte della Campagna Sbilanciamoci! per le linee del documento di programmazione economica del governo. Si chiede un “Green New Deal” e un grande piano per welfare, istruzione e sanità, pari a un punto di Pil. Trovando le risorse senza aumentare le tasse.
Labour provisions in G7 Trade Agreements
This report has been prepared by the ILO Research Department as a contribution to the G7 Social Employment Task Force on “Reshaping multilateral action to strengthen social justice”, under the French G7 Presidency in 2019.
100 miliardi di sottoinvestimento pubblico e deficit di competitività…
Come conseguenza dell’austerità, dal 2008 l’Italia ha un sottoinvestimento pubblico di oltre 100 miliardi. Occorrerebbe una stagione di politiche industriali e investimenti. Un articolo da www.economiaepolitica.it
Piketty: il capitalismo non è più in grado di giustificare le sue disuguaglianze
Nel suo nuovo libro “Capital et idéologie”, (l’edizione italiana non è ancora stata annunciata), Thomas Piketty affronta in prospettiva storica il problema della distribuzione della ricchezza all’interno delle società. Un articolo da MicroMega online.
Newsletter n° 590 del 19 settembre 2019
Fisco, Conte2, tecnologie digitali, diritti
Muoversi nella città del futuro
L’obiettivo dell’UE al 2030 consiste nella riduzione del 40% di emissioni climalteranti. Per raggiungerlo i governi, Italia compresa, dovrebbero adottare piani per la transizione alla mobilità sostenibile, privilegiando il trasporto pubblico locale.
El vértigo de las nuevas elecciones
La repetición de las elecciones nos sitúa ante un escenario inquietante e imprevisible. El peor de todos.
Only Labour will give the people a final say on Brexit
Boris Johnson will crash Britain out of the EU. The Lib Dems will overturn the 2016 referendum. But I’ll deliver a public vote.