Top menu

Newsletter n° 687 del 31 ottobre 2022

Destra e guerra è troppo

Meloni, peggio di così..

Giulio Marcon

Non è una bella aria quella che tira e duri sono i tempi che ci aspettano. Noi continuiamo con il nostro lavoro che, a partire dalla difesa della democrazia e dei diritti, ripropone l’impegno per la giustizia sociale, l’ambiente, il lavoro, la pace. Ricominciamo proprio da qui: dall’impegno per la pace e non dalle armi come vorrebbe la Meloni. Ci vediamo il prossimo 5 novembre.

 

Miscela Meloni

Ida Dominjanni

Tre appunti sulla Meloneide appena conclusasi con il voto di fiducia della Camera e del Senato al nuovo governo. Sull’effetto “prima donna”, sulla questione fascismo-antifascismo, sul programma. Da Centro Riforma dello Stato.

 

Gas, debiti, guerre e dis-integrazione europea

Leopoldo Nascia

Con la guerra la politica energetica Ue sta mostrando i suoi limiti. La Commissione, non coordinando la corsa dei governi alle forniture, favorisce il rialzo dei prezzi. Il mercato olandese, deregolamentato, agevola il capital gain. Gli Usa ci guadagnano vendendo Gnl a prezzi non calmierati. Incombe una bolla speculativa.

 

Verso una Rete nazionale del mutualismo politico

Leonard Mazzone

Un appello a “fare mutualismo tra chi fa mutualismo”, per costruire una rete che ambisca a disseminare le pratiche solidaristiche e le rivendicazioni politiche di un movimento che sta crescendo. Una carovana nazionale a giugno 2023.

 

La parola “pace” risuona una domenica d’ottobre

Redazione

L’iniziativa italiana di Europe for Peace, ieri anche all’Angelus oltre che nelle cento piazze d’Italia, rompe il silenzio sulla pace. E la parola risuona non solo nelle parole del Papa, ma anche di Mattarella, Macron, del neo ministro Tajani al convegno di Sant’Egidio.

 

Una breve storia di lunghe guerre. E delle alternative

Guglielmo Ragozzino

Dalla guerra in Palestina a quella in Ucraina, le lunghe e intricate radici dei conflitti, l’impegno di chi ha provato a uscirne, l’importanza di coesistere e cooperare per una sicurezza comune. Qualche lezione per la manifestazione del 5 novembre.


APPUNTAMENTI

“Basta armi nucleari, voce all’Onu”: il corteo di Roma

Europe for Peace

“L’Italia, l’Ue, gli stati, l’Onu devono assumersi la responsabilità del negoziato per fermare l’escalation e raggiungere l’immediato cessate il fuoco e una Conferenza Internazionale”: è il cuore della piattaforma della manifestazione nazionale del 5 novembre.

 

Conferenza stampa sulla manifestazione del 5 novembre a Roma

Rachele Gonnelli

I partiti sono benvenuti ma noi siamo la società civile, la manifestazione è stata indetta da oltre 500 realtà associative”, dice Rete Pace e Disarmo. Sant’Egidio: “Il mondo della pace si sta risvegliando”. I sindacati: a rischio anche il tessuto industriale europeo e la democrazia.

 

Dalla lotta alla povertà un’altra piazza del 5 novembre

Rachele Gonnelli

Confluisce nella manifestazione nazionale di Europe for Peace del 5 novembre a Roma anche l’iniziativa contro le povertà organizzata da Rete Numeri Pari e Forum Diseguaglianze e Diversità. “Senza un’economia di pace non varrà l’agenda sociale”, dice Giuseppe De Marzo.

Il Portale di Europe For Peace


RECENSIONI

Paul Sweezy tra monopoli e finanza

Amos Cecchi

Paul Sweezy è stato uno dei maggiori studiosi e critici del capitalismo Usa, e a lui è dedicato il volume ‘Paul M. Sweezy. Monopolio e finanza nella crisi del capitalismo’ di Amos Cecchi (Florence University Press). Presentiamo qui alcuni argomenti principali.

Pappe: “Non dimenticare i palestinesi, un popolo di carcerati”

Stefania Maurizi

Lo storico israeliano parla di “doppio standard” dell’Occidente su invasioni e occupazioni e ricorda: “Da quando è iniziata la guerra in Ucraina, il governo israeliano ha intensificato le uccisioni di palestinesi, inclusi i bambini.” Da Il Fatto.


NELLA RETE

Il mondo cattolico: «Insieme a Francesco, per la pace» Avvenire

In Europa 150 nuove bombe nucleari tattiche, Biden accelera Francesco Palmas. Da Avvenire

Piove sotto l’ombrello o l’incerta deterrenza Francesco Strazzari. Da il manifesto.

Australia drops opposition to treaty banning nuclear weapons Daniel Hurst. Da The Guardian.

Quelle botte ai giovani e i doveri dello Stato Linda Laura Sabbadini. Da La Stampa.

La lotta all’evasione è ancora il grande buco nero della destra Vincenzo Visco. Da Domani.