Coronavirus, l’aria che tira
Il governo di fronte all’emergenza coronavirus
Il decreto “cura Italia” del governo contiene misure condivisibili. Manca però la consapevolezza che per affrontare una crisi sanitaria, economica e sociale destinata a protrarsi a lungo – in Italia, in Europa e nel mondo – è necessario un cambio di passo, con interventi e strumenti ben più radicali.
Giulio Marcon
La pessima aria che alimenta il coronavirus
A livelli più alti di inquinamento atmosferico corrisponde una più larga diffusione del coronavirus: uno studio SIMA illustra l’ipotesi, dati sulla Pianura Padana alla mano. Ambiente e salute sono facce della stessa medaglia: un vero Green Deal per ripensare il nostro modello di sviluppo non è mai stato così urgente.
Anna Donati
Coronavirus, il governo dimentica homeless e migranti
L’emergenza colpisce ancora più duramente le persone meno protette. Ma per il momento non esistono indicazioni del governo sull’organizzazione e l’erogazione dei servizi sociali in questa fase di crisi. E cento associazioni scrivono a Conte per chiudere Cas, Cara, hotpsot, a favore di un’accoglienza diffusa.
Rachele Gonnelli
L’economia dopo il Covid-19
L’intervento pubblico come leva per uscire dall’emergenza Covid-19. A partire da una misura universale di protezione sociale e dall’indirizzare i settori oggetto di salvataggi verso produzioni “verdi”, facendo coincidere i fondi del “new green deal” europeo con quelli dei provvedimenti anti-crisi.
Mauro Gallegati
Le disuguaglianze di genere non vanno in quarantena
Nell’emergenza Covid-19 un aspetto cruciale è sottaciuto: la condizione di tante donne impegnate in tempi di quarantena nelle attività di produzione e riproduzione sociale. Serve una saldatura tra femminismo e anticapitalismo che coniughi benessere collettivo, giustizia sociale e parità di genere.
Armanda Cetrulo
Lezioni dalla Cina
La nascita dell’epidemia di coronavirus, l’esplosione del contagio e le misure del governo di Pechino sono analizzate in un testo – Social Contagion – di un blog di ricercatori cinesi all’estero, ‘Chuangcn.org’: qui una sintesi, con le lezioni che vengono dalla Cina e le conseguenze sul suo ruolo internazionale.
Dario Di Conzo
Movimenti sociali e pandemia: un altro mondo è necessario
In questa crisi può essere decisivo il ruolo dei movimenti nel ricreare solidarietà, nel contaminare saperi e individuare le concause socioeconomiche e politiche della pandemia, nel rivendicare diritti e spazi di decisione, contro le derive autoritarie nella gestione dell’emergenza.
Donatella della Porta
Coronanomics: la globalizzazione ai tempi del virus
Tra i paesi più colpiti dal Covid-19 vi sono proprio quelli con un ruolo centrale lungo le catene globali del valore, che si trasformano ora in catene globali del contagio economico tramite cui si diffonde la recessione. Uno studio analizza le dinamiche della crisi. Riscoprendo il ruolo dell’attore pubblico.
Valeria Cirillo e Andrea Coveri
Dopo il Coronavirus niente sarà più come prima?
La speranza è che, passata la tempesta sanitaria, economica e finanziaria scatenata dal diffondersi di Covid-19, le cose cambino per il meglio. Eppure, in Italia, in Europa e a livello globale, ci sono molti segnali niente affatto incoraggianti.
Vincenzo Comito
Dobbiamo prepararci a un’economia di guerra?
I leader mondiali stanno rispondendo alle conseguenze economiche del coronavirus con poderosi interventi di politica monetaria e fiscale. Ma la lezione del 2008 stavolta potrebbe non bastare. Il rischio è di dover fare i preparativi per una economia di guerra.
Giovanni Carnazza ed Emilio Carnevali
Se serve una pandemia per imparare la lezione
L’emergenza coronavirus mostra che i tagli alla sanità pubblica pregiudicano l’intero sistema socioeconomico. Il blocco della produzione rivela l’indispensabilità di ammortizzatori sociali che solo il welfare può offrire. E la visione di un’Europa fondata sull’austerità appare sempre più incongrua.
Felice Roberto Pizzuti
La raccolta di tutti gli articoli e il dibattito sul Coronavirus
CAMPAGNA SBILANCIAMOCI!
Ammalarsi di Coronavirus per gli F-35?
Il testo del comunicato stampa del 20 marzo 2020, con cui la Campagna Sbilanciamoci! chiede al Gruppo Leonardo SpA la chiusura immediata dello stabilimento di Cameri che produce i cacciabombardieri: per un F-35 non ci si può ammalare di coronavirus.
Campagna Sbilanciamoci!
Trattati Virali: i legami fra nuovo TTIP, salute e precauzione ai tempi del Coronavirus
La lezione del Coronavirus deve essere appresa, portando a più investimenti in sanità, redditi, coesione sociale e tutela dell’ambiente, e non all’ennesima svendita del Principio di precauzione e degli standard UE, come nei peggiori paradigmi di Shock economy.
Campagna Stop TTIP Italia
37 gradi e mezzo di febbre per la sanità
37 miliardi di tagli in 10 anni, molte Regioni non in grado di soddisfare i Livelli Essenziali di Assistenza, dimezzati i posti letto per terapia intensiva, una carenza cronica di organico tra medici e infermieri. Lo stato della sanità pubblica italiana, cosa fare per rilanciarla, e come finanziarla.
Rete della Conoscenza
Emergenza Coronavirus: necessario un nuovo modello di difesa e sicurezza
Più investimenti per la salute, meno spese militari: il comunicato stampa di Rete Italiana Disarmo e di Rete della Pace. Dati e tendenze che svelano – di fronte all’emergenza coronavirus – l’insensatezza del nostro sistema di difesa e sicurezza, insieme alla proposte per cambiare.
Rete Italiana Disarmo e Rete della Pace
NELLA RETE
L’Italia, nuovo epicentro della pandemia, ha lezioni per il mondo
Elisabetta Povoledo, Emma Bubola, Jacson Horowits. Da New York Times in italiano.
The Ecb must finance Covid-19 deficits
Paul De Grauwe. Da “Project Syndicate”.
The value and ethics of using phone data to monitor Covid-19
Will Knight. Da “Wired”.
Finance must serve society during the COVID-19 crisis – not disrupt it
Myriam Vander Stichele. Da “openDemocracy”.
Drug Companies Will Make a Killing From Coronavirus
Mariana Mazzucato and Azzi Momenghalibaf. Da New York Times.