Il ruolo della politica nei confronti dell’economia, il declino del Paese, il degrado del lavoro e la caduta dei salari, le possibilità di cambiamento sono al centro del nuovo libro di Pasquale Tridico, “Governare l’economia. Per non essere governati dai mercati” (Castelvecchi, 2024). Presentiamo un’anticipazione dall’introduzione al volume.
Autori Sezioni: Pasquale Tridico
Professore di Economia del Lavoro, Università Roma Tre,
consigliere economico presso il ministero del Lavoro del governo Conte
(2018-2019)
Lavoro, il governo si vende una realtà smentita dai dati
Precari, Cig e part time in aumento, mentre le ore lavorate sono inferiori al 2007. Sui tassi di occupazione in aumento pesa il calo demografico. Da Il Fatto quotidiano.
Cinque piazze. Pochi redditi, molti precari
I bassi salari, la precarietà, le disuguaglianze di genere, la povertà del Sud sono stati il contesto delle manifestazioni dell’autunno. Hanno radici profonde, segnano il declino italiano e sono aggravati dalle politiche del governo.
L’impoverimento e la voce delle piazze
Se si parte dalle vite delle persone, dalle mobilitazioni che sono già in corso, le condizioni per larghe convergenze sociali potrebbero essere meno lontane di quanto si possa vedere dai palazzi della politica. Da Repubblica.
Perché l’Italia non cresce
Negli ultimi 30 anni il nostro sistema produttivo è cambiato, con una terziarizzazione dell’economia. Da Repubblica.
Un nuovo welfare europeo
La globalizzazione e la riduzione delle tasse su capitale e reddito di impresa degli ultimi 30 anni rendono necessario un intervento strutturale a livello Ue. Da Repubblica.it
Il reddito di cittadinanza secondo il suo ideatore
L’ideatore del provvedimento spiega come funzionerà il piano per il contrasto alla povertà e l’attivazione nel mercato del lavoro. corrieredellasera.it