Top menu

Verso il Benessere Interno Lordo

Martedì 14 settembre a Napoli, l’Università degli Studi di Napoli Parthenope presenta il Rapporto di ricerca “Verso il Benessere Interno Lordo”, realizzato in collaborazione con la campagna Sbilanciamoci!

Dopo un anno di lavoro, il prossimo martedì 14 settembre a Napoli l’Università degli Studi di Napoli Parthenope (Villa Doria D’Angri, Via F. Petrarca 80) presenta il Rapporto di ricerca “Verso il Benessere Interno Lordo”, realizzato in collaborazione con la campagna Sbilanciamoci!: una giornata di riflessione e di approfondimento cui parteciperanno ricercatori e docenti universitari, esponenti delle organizzazioni della società civile, delle istituzioni e del governo, tra i quali Alessandro Sapio (Università di Napoli Parthenope), Mario Pianta (Scuola Normale Superiore), Filomena Maggino (Cabina di regia Benessere Italia), Edoardo Zanchini (Legambiente), Giulio Marcon (Sbilanciamoci!), Chiara Saraceno (Università di Torino), Adriano Giannola (Presidente di SVIMEZ), Francesco Boccia (già Ministro per gli Affari Regionali), Peppe De Cristofaro (già Sottosegretario al MIUR), Giuseppe Pisauro (Presidente dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio) accolti dal saluto della Ministra dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa (in attesa di conferma) e del Rettore dell’Università di Napoli Parthenope, Alberto Carotenuto.

Il Rapporto, realizzato da ricercatori dell’Università di Napoli Parthenope e della campagna Sbilanciamoci!, con il supporto di un focus group di esperti, ripercorre la storia e l’evoluzione degli indicatori di benessere – a partire dagli indicatori del BES, Benessere Equo e Sostenibile – e della loro applicazione alle politiche pubbliche, nella Legge di Bilancio e nel Documento di Economia e Finanza (DEF).

Il Rapporto contiene anche la proposta di un impianto metodologico e scientifico per la costruzione del BIL (Benessere Interno Lordo), un set di indicatori di qualità sociale e di sostenibilità, accompagnati da un indice sintetico, da affiancare agli indicatori macroeconomici del PIL: uno strumento di analisi e di interpretazione delle politiche pubbliche per assicurare la crescita del progresso e della qualità della vita nel nostro Paese.

Scarica il programma completo dell’evento qui.

Data la limitata capienza della sala nel rispetto delle norme sul distanziamento, e fino ad esaurimento dei posti disponibili, è necessario iscriversi e confermare la propria presenza compilando il breve form.

Per maggiori informazioni, si prega di contattare info@indicatoridibenessere.it

Ucraina guerra Europa

 

 

Scarica gratis il nuovo ebook

A dispetto delle difficoltà economiche che stiamo attraversando, abbiamo voluto che questo ebook fosse gratuito e a disposizione di quante più persone possibile.

 

Chiediamo perciò a chi può farlo di sostenere Sbilanciamoci!, consapevoli che anche un piccolo contributo fa la differenza.