Top menu

Potere delle persone. Monitoraggio civico e Open Government

Martedì 15 dicembre Sbilanciamoci! parteciperà a due sessioni dell’evento online di chiusura delle 16 giornate di iniziative promosse dal Forum Disuguaglianze Diversità. Al centro degli interventi il ruolo di Sbilanciamoci! nell’analisi e monitoraggio della spesa pubblica e nell’elaborazione di alternative.

Il prossimo martedì 15 dicembre la Campagna Sbilanciamoci! parteciperà a due sessioni dell’evento online di chiusura delle 16 giornate di iniziative promosse dal Forum Disuguaglianze Diversità.

In particolare, Sbilanciamoci! interverrà dalle 11.30 alle 13.30 nella sessione “Accrescere la trasparenza e l’efficacia delle istituzioni, favorire la partecipazione e il potere dei cittadini”, presentando con Duccio Zola il progetto appena avviato “Una rete nazionale di monitoraggio civico dei fondi europei per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile” che vedrà impegnata la Campagna insieme a Monithon.

Dalle 16.30 alle 17.15, Giulio Marcon, Mario Pianta e Matteo Lucchese prenderanno la parola nella sessione “Eppure la democrazia c’è” per parlare di Sbilanciamoci! e in particolare dell’ultimo Rapporto sulla Legge di Bilancio 2021, appena pubblicato.

Sarà possibile seguire la diretta delle due sessioni partecipate da Sbilanciamoci! sulla nostra pagina Facebook e su quella del Forum Disuguaglianze Diversità.

Il programma della giornata del 15 dicembre

10:00-11:00
Il pungolo: rassegna stampa con Gloria Riva, Espresso. Ospite, Francesco Clementi, costituzionalista

11:00-11:30 
Il grafico del giorno, a cura di Patrizia Luongo

11:30-13:30 
Una strategia per: Accrescere la trasparenza e l’efficacia delle istituzioni, favorire la partecipazione e il potere dei cittadini
Intervista iniziale di Anna Lisa Mandorino a Giovanni Moro sul monitoraggio civico, nella doppia accezione di monitoraggio dei cittadini sulle politiche pubbliche e di produzione di dati mancanti a cura e col punto di vista dei cittadini.
Presentazione di tre iniziative di mobilitazione civica aventi come richiesta o come condizione la disponibilità di open data.

1. Datibenecomune
Elisa Visconti, Head of programmes, Actionaid; Andrea Borruso Presidente Ondata; Nino Cartabellotta, Presidente Fondazione Gimbe; Rosy Battaglia, Presidente Cittadini Reattivi; Federico Anghelè, The Good Lobby. 

2. Follow the Money
Simona De Luca, Comitato tecnico scientifico di Open Coesione; Marco De Ponte, Segretario generale di Actionaid; Emma Amiconi, Presidente di Fondaca; Vanessa Pallucchi, Vice-Presidente Legambiente; Paola Dottor, Transparency International Italia; Simona Malpezzi, Sottosegretario di Stato ai rapporti con il Parlamento.

3. Una rete nazionale di monitoraggio civico dei fondi europei per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile
Duccio Zola, Coordinatore campagne e progetti di monitoraggio civico di Sbilanciamoci/Lunaria, Luigi Reggi, Monithon

13:30-14:00 
Dialoghiamo con: Anna Lisa Mandorino e Andrea Morniroli rispondono alle domande, riflettono sulla mattina. Si affaccia Alex Corlazzoli, maestro e giornalista, a raccontare l’esperienza dell’Anagrafe dell’edilizia scolastica.

14:30-15:00 
Piccole grandi storie
Cinzia Caggiano, mamma di Vito Scafidi

15:00-15:30 
Il lavoro sul campo: voci del ForumDD: 
Cittadinanzattiva, presentata da Isabella Mori e Marco Frey, Presidente di Cittadinanzattiva, economista Sant’Anna di Pisa

15:30-16:30 
Per un cambio di rotta: Open government: condivisione delle scelte, orientamento ai risultati, miglioramento della realtà
Francesco Piccinini e Anna Lisa Mandorino moderano
Daniela Vellutino
Giuseppe Busia
Lia Quartapelle
Antonio Gaudioso

16:30-17:15
“Eppure la democrazia c’è”, il fermento sociale: Sbilanciamoci, presentata da:
Giulio Marcon, Portavoce Campagna Sbilanciamoci!
Mario Pianta, Scuola Normale Superiore
Matteo Lucchese, ricercatore Sbilanciamoci!

17:15-17:30 
Cittadinanza, parola chiave a cura di Giovanni Moro

17:30-19.00
Tiriamo le fila
Anna Lisa Mandorino, Andrea Morniroli e Fabrizio Barca tirano le fila delle 16 giornate con Vincenzo Amendola, Marco Damilano e Marco Tarquinio.