Tutto ciò che manca in queste elezioni
Dopo il 25 settembre
Giulio Marcon
La campagna elettorale è deludente, a partire dai programmi. Il nuovo governo si troverà ad affrontare una grave emergenza economica e sociale e speriamo che non si aggiunga anche un’emergenza democratica. Vedremo. Intanto molte associazioni aderenti a Sbilanciamoci! saranno presenti al corteo indetto dalla Cgil a Roma il prossimo 8 ottobre.
L’Italia a fuoco o sott’acqua: non è il destino cinico e baro
Loris Campetti
Il Misa ha sfondato gli argini negli stessi punti di otto anni fa ma il governatore Acquaroli, che ha stanziato pochissimi milioni per metterne in sicurezza il bacino, ora rischia di essere il commissario per l’emergenza. Da Volere la Luna.
Big Oil, la lobby contro il prelievo sugli extraprofitti
Vincenzo Comito
In Europa e non solo si parla di tassazione degli extraprofitti delle compagnie che stanno speculando sui prezzi dell’energia e sulla guerra in Ucraina. Intanto le società fanno discorsi di riconversione verso fonti sostenibili ma continuano a investire sul fossile e a incassare dividendi galattici. Non si fermeranno da sole.
Quale scuola compare nei programmi elettorali?
Fiorella Farinelli
C’è poca scuola nei programmi elettorali delle forze politiche ma soprattutto di istruzione si parla solo per sottolineare risvolti identitari. L’impressione è che a prevalere sia l’intenzione di spremere dal gran calderone dello scontento scolastico il massimo possibile di consensi.
Per la City la patrimoniale non è tabù
Paolo Andruccioli
Inchiesta del più importante quotidiano economico europeo sull’aumento vertiginoso delle diseguaglianze e la necessità di introdurre prelievi fiscali sulle grandi ricchezze.
Ferrari, 6 mila ricchi e un vecchio Purosangue
Guglielmo Ragozzino
La Ferrari lancia il suv ‘Purosangue’ e nel primo giorno seimila clienti lo prenotano al prezzo di 450 mila euro. Un veicolo che nasce vecchio, solo con motore a benzina, visto il ritardo di Maranello sull’elettrico, giusto un giocattolo per super-ricchi.
Europe for Peace
Chiediamo di aprire la prossima Assemblea delle Nazioni Unite con un forte appello a tutti gli Stati, anche rivolto alla società civile, per fermare tutte le guerre, per fermare il riarmo, per eliminare dalla faccia della terra le armi nucleari, per affermare i diritti umani universali.
APPUNTAMENTI
Fridays For Future in piazza per le prime elezioni climatiche
Giorgio de Girolamo
Saranno le prime elezioni climatiche della storia repubblicana. E il 23 settembre, lo stesso giorno in cui si chiuderà la (finora deprimente) campagna elettorale che ci ha accompagnato negli ultimi due mesi, Fridays For Future torna a scioperare per il clima.
Come lo stato raccoglie e spende i nostri soldi
Campagna Sbilanciamoci!
I bilanci pubblici sono documenti contabili fondamentali per la partecipazione attiva dei cittadini alla vita della propria comunità. Ecco un corso online per la comprensione e la lettura dei bilanci pubblici organizzato da Sbilanciamoci insieme a Bancaetica e Capitale Sociale.
Tax the rich
Campagna Sbilanciamoci!
La campagna italiana Tax The Rich per togliere un po’ di privilegi, fiscali e non solo, ai grandi patrimoni e agli speculatori. L’obiettivo è portare i finanziamenti della sanità al 7% del PIL, riduzione del 20% delle spese militari, istruzione pubblica per tutti, un piano del lavoro, il salario minimo. Tutti gli aggiornamenti e gli articoli sulla campagna.
NELLA RETE
L’agenda sociale per un’Italia più giusta Patrizia Pallara. Da Collettiva.
Giorgia Meloni is the new face of Italy’s political quagmire Lorenzo Zamponi. Da Fondazione Rosa Luxemburg.
Tassonomia Ue, ricorso di 12 Ong su gas e nucleare Luisiana Gaita. Da Il Fatto.it.
The marxist, post-capitalist, green manifesto captivating Japan Justin McCurry. Da The Guardian.
L’ambasciatore di Reagan: “Senza Raissa era perso…” Marilisa Palumbo. Da Corriere della Sera.
LUTTO
Ricordi di Salvatore Biasco Elena Granaglia, Maurizio Franzini. Da Eticaeconomia.