Top menu

Newsletter n° 678 del 23 settembre 2023

L’agenda d’autunno

Verso il 7 ottobre, e dopo

Giulio Marcon

Due grandi cortei attraverseranno Roma il 7 ottobre per difendere e attuare la Costituzione. Sbilanciamoci!, che sta già preparando, per metà ottobre, la sua Gazzetta non Ufficiale e quindi la sua Controfinanziaria in risposta a Nadef e Legge di Bilancio, sarà in piazza con le sue proposte alternative su sanità, diritto allo studio, ambiente e transizione all’elettrico, Pnrr, accoglienza ai migranti. Un calendario che proseguirà fino a gennaio e oltre.

 

Troppi errori del governo Meloni sul fisco

Paolo Andruccioli

In un e-book edito da Sbilanciamoci (ora scaricabile qui) un gruppo di economisti spiega i rischi della flat tax e del ritorno ai condoni agli evasori, come quello sui registratori di cassa, dell’esecutivo guidato da Giorgia Meloni. E le proposte alternative della Campagna Tax The Rich.

 

Il valore politico della campagna ‘Tax The Rich’

Giulio Marcon

Le analisi contenute nel libro “Tax the Rich”, presentato all’Altra Cernobbio in anteprima e scaricabile come e-book, sono uno strumento di lavoro per continuare la mobilitazione sulle nostre 5 proposte per tassare le grandi ricchezze e reperire le risorse per welfare, sanità e ridurre le diseguaglianze.

 

Una legge di Bilancio senza risorse

Roberto Romano

Il governo rivendicherà il suo programma e la sua (lenta) implementazione, mentre i conti dicono che c’è poco spazio, per le minori entrate fiscali. Anche da eventuali privatizzazioni non si aspetta più di un miliardo. È noto però che la spesa pubblica è molto più efficace della riduzione delle tasse. Da il manifesto.

 

Le crepe profonde del servizio sanitario nazionale

Nicoletta Dentico

A Fiesole, con Laboss, una importante discussione a tutto campo sui problemi della sanità. Tra interdisciplinarità, partecipazione intergenerazionale e le tante mobilitazioni europee a difesa della sanità pubblica.

 

Il popolo delle tende torna in piazza

Sarah Gainsforth

Un terzo degli studenti universitari non riesce a pagarsi casa. Lo dice una ricerca Udu-Cgil-Sunia. Presentata l’iniziativa di legge della campagna Alta tensione abitativa. Intanto riparte la protesta in varie città, in vista del 7 ottobre.

 

Le difficoltà della Germania e quelle dell’Ue

Vincenzo Comito

Districarsi nella crisi tedesca non è facile. Al centro va messa la questione dell’auto, industria strettamente legata alla componentistica italiana. Di sicuro la crisi è europea, riguarda la guerra in Ucraina, ma anche l’incapacità dimostrata finora dall’Europa di capire quale strada intraprendere, stretta tra Cina e Usa.

 

La speculazione in banca e l’alternativa possibile

Francesco Bochicchio

Si parla molto di tassa degli extraprofitti bancari, bisognerebbe parlare di più – e intervenire – sulla finanza speculativa che è sempre più centrale nel funzionamento delle banche e mina l’altra funzione, quella di finanziare l’economia reale.

 

Stand up! Storico sciopero nel settore auto Usa

Vincenzo Maccarrone

Con una piattaforma rivendicativa di forti aumenti salariali, il sindacato Uaw di Shawn Fain per la prima volta in 88 anni ha indetto un’agitazione contro tutte e tre le Big Three di Detroit: General Motors, Ford e Chrysler-Stellantis. Sul palco Bernie Sanders ha apostrofato le aziende come «avide e arroganti».

 

Salvador Allende, mezzo secolo dopo

Guglielmo Ragozzino

Lunedì 11 settembre 2023 una delegazione di Sbilanciamoci e della Cgil ha depositato un mazzo di fiori all’Ambasciata del Cile “in ricordo del sacrificio e della lotta per la democrazia del popolo cileno”. La delegazione è stata poi ricevuta dall’ambasciatore Ennio Vivaldi. Qui un ricordo di quel che avvenne allora.


APPUNTAMENTI

La policrisi dell’Europa. EuroMemo sbarca a Napoli 

Claudio Cozza

La “policrisi” europea è il tema della conferenza annuale di EuroMemorandum che si tiene il 27 e 28 settembre all’Università ‘Parthenope’ di Napoli. Da trent’anni il gruppo di economisti elabora un rapporto sulle alternative alle politiche europee, che Sbilanciamoci! traduce ogni anno.

 

Per “un’offensiva di pace” con il sindacato

Europe for Peace

Oltre alle iniziative della Santa Sede per intessere un negoziato di pace, si susseguono dibattiti e tavole rotonde tra esponenti sindacali, pacifisti di Europe for Peace e giornalisti, sul tema del cessate il fuoco e dei negoziati per l’Ucraina, dal 20 al 26 settembre a Roma.

 

L’automotive del futuro: ad Atessa con l’Alleanza Clima Lavoro

Redazione

Il prossimo martedì 26 settembre ad Atessa, cuore dell’automotive della Val di Sangro, un importante evento promosso da FIOM-CGIL e CGIL Abruzzo Molise con Alleanza Clima Lavoro per discutere delle ricadute e delle prospettive industriali e occupazionali legate all’elettrificazione della mobilità.


NELLA RETE

De Palma: «Serve un patto per la dignità del lavoro»

Emanuele Di Nicola. Da Collettiva.it

 

La “grande famiglia” dei Brics vista da Pechino

Francesco Mattogno. Da Affari Internazionali.

 

Tornano i Fridays for Future. A Berlino alleati del sindacato

Sebastiano Canetta. Da il manifesto.