Top menu

Newsletter n° 674 del 14 luglio 2023

Impressioni di settembre

Il settembre di Sbilanciamoci!

Giulio Marcon

Il settembre di Sbilanciamoci si aprirà con l’Altra Cernobbio (1-2 settembre), il nostro XIII forum che avrà come titolo: La strada maestra. Quella della Costituzione repubblicana, che continua a rappresentare il nostro programma politico. Continuerà con la preparazione della nostra legge di bilancio, alternativa a quella del governo, con le proposte di un diverso uso della spesa pubblica per l’ambiente, i diritti, la pace, il lavoro. Si concluderà con la grande manifestazione del 30 settembre a Roma per difendere e rilanciare la Costituzione, per dire no all’autonomia differenziata.

Note sui fatti di Francia

Vincenzo Comito

La collera e le rivolte dei ragazzi di famiglie immigrate nelle periferie francesi ha avuto solo una risposta repressiva di polizia e tribunali. Non si è legata alle altre proteste, dei gilet gialli e delle pensioni, ma nasce dagli stessi problemi non affrontati, primo fra tutti il crescere delle diseguaglianze.

Salari e inflazione, prove di convergenza

Rachele Gonnelli

Salari, profitti, inflazione importata e inflazione interna, crescita delle diseguaglianze, salario minimo e legge sulla rappresentanza: il panel economico del convegno all’Università Roma 3 organizzato da Pasquale Tridico e Mario Pianta di Sbilanciamoci.

Europa sull’orlo di una crisi di batterie

Rachele Gonnelli

C’è molta apprensione a Bruxelles sulla dipendenza attuale e futura dalla Cina per l’approvvigionamento di materiali critici e strategici come le terre rare, necessari per la transizione ecologica e digitale. Si dovrebbe investire sul riciclo. L’Italia, già al top nell’utilizzo, non ha alcun impianto in gestazione, neanche nel Pnrr

Le nuove mosse di Biden contro la Cina

Vincenzo Comito

Iniziata da Trump, la strategia anticinese americana prosegue con Biden e crescenti pressioni verso alleati europei e imprese restii a recidere i legami con il paese asiatico. Ursula von der Leyen esegue, passando però dal “decoupling” – sganciamento economico – al “derisking”.

Come gli algoritmi trasformano il mondo del lavoro

Lorenzo Cini

Sempre più persone lavorano per gli algoritmi e, nel farlo, perdono diritti. Nella Ue se ne calcolano 28 milioni che lavorano su piattaforma. La proposta di Direttiva Ue li trasformerebbe in subordinati. Ma non c’è via d’uscita dallo sfruttamento senza l’organizzazione del conflitto.

Tassa “a pompa di benzina” sulle transazioni finanziarie

Roberto Romano

Lo sviluppo della tecnologia permette di tassare ciò che un tempo era inimmaginabile. Oggi che la ricchezza finanziaria si è concentrata è diventato fondamentale che concorra alle spese dello Stato con una ritenuta su tutte le transazioni anche di importo minimo, a “bomba di benzina”.

Capitale e lavoro: un conflitto di struttura

Roberto Romano

La relazione tra capitale e lavoro varia nel tempo e a seconda dei Paesi. Negli ultimi anni il nostro è l’unico Paese tra i fondatori dell’Unione europea in cui il risultato lordo di gestione (cioè i profitti) è sistematicamente più alto del reddito da lavoro in rapporto al Pil.


APPUNTAMENTI

La strada maestra. L’altra Cernobbio l’1-2 settembre

redazione Sbilanciamoci

Si intitolerà “La Strada Maestra”, con la nostra Costituzione come fulcro e sestante per orientarsi, il XIII Forum nazionale che Sbilanciamoci! organizzerà a Cernobbio il 1° e 2 settembre 2023 insieme a sindacati, altre organizzazioni della società civile e ai ricercatori del pensiero economico indipendente.

 

C’è da salvare L’Asino

Redazione

Hanno pubblicato oltre 200 libri di pensiero critico – da don Milani a Bobbio e Cases –, hanno dato vita alla rivista Gli Asini, hanno promosso il Salone dell’editoria sociale e tante altre iniziative. Ora Le Edizioni dell’Asino rischiano di chiudere. Meritano di essere salvate, partecipando alla raccolta di solidarietà.


RECENSIONI

L’economia della sufficienza secondo Sachs

Mario Agostinelli

Nel nuovo, denso e alla fine insolitamente ottimistico, libro di Wolfgang Sachs la parabola dell’efficienza incontra finalmente una critica serrata, che la ricompone e converte nel concetto meno ambiguo e ben più sostenibile di sufficienza.

I chip, l’auto e la carne

Guglielmo Ragozzino

Il panorama è devastato ma si tratta ancora di indagarne le interconnessioni, i meccanismi. Così l’ultimo libro di Vincenzo Comito, in libreria dal 7 luglio 2023, indaga il sistema lungo tre assi fondamentali: i chip, l’auto e l’agroindustria.

Un libro sul socialismo di mercato in Asia

Vincenzo Comito

Socialist economic development in the XXI century” è il titolo del volume di Alberto Gabriele e Elias Jabbour che riesamina i nodi delle economie socialiste e analizza i casi di Cina, Vietnam e Laos come esperienze di “socialismo di mercato”.


NELLA RETE

Via libera del Parlamento europeo alla legge sulla natura Giacomo Talignani. Da Repubblica.it

La resa dei conti a Mosca non ferma le guerre Alberto Negri. Da il manifesto.

I problemi “a grappolo” del vertice Nato di Vilnius Alberto Negri.  Da il manifesto.

Mario Pianta: «Non lasciare a Meloni la critica dell’austerità» Roberto Ciccarelli. Da il manifesto.

La seconda conferenza su A.I. e democrazia Roberto Rosso. Da Transform Italia.