Top menu

Newsletter n° 672 del 7 giugno  2023

La crisi a molte facce dell’Ue e il summit dei pacifisti

Il mondo dei pacifisti si riunisce a Vienna

Sergio Bassoli

Il 10 e 11 giugno a Vienna le reti dei pacifisti collegate con Europe for Peace organizzano una grande conferenza per riaffermare la necessità di un percorso di trattativa per la pace in Ucraina. Ci saranno otto gruppi di lavoro e ospiti importanti, tra cui anche Maurizio Landini.


EuroMemorandum 2023 – L’Europa nella policrisi

EuroMemo Group

L’ordine neoliberale globale ed europeo è entrato in una policrisi, intesa come una serie di shock che si alimentano a vicenda con crescente complessità. L’EuroMemorandum 2023 (tradotto e scaricabile qui) analizza le dinamiche, critica le politiche dell’UE e propone alternative radicali. Una sintesi.

Trasformazione socio ecologica e futuro Ue

EuroMemo Group

La portata e l’urgenza della crisi climatica stanno crescendo. Diversi punti critici sono stati raggiunti o sono a rischio imminente di esserlo. Dall’EuroMemorandum 2023, estratto sulla situazione attuale di disordine globale, sulla crisi climatica e sulla trasformazione socio-ecologica e sulle prospettive future della UE.

Scarica qui l’Euromemorandum 2023


ARTICOLI

Basta lagne

Guglielmo Ragozzino

Chissà perché i negazionisti del cambiamento climatico non hanno paura dei manganelli né di reprimende sociali o guai giudiziari. Neanche se strizzano l’occhio ai cospirazionisti antiscientifici. Il partito dei ricchi li apprezza. In Francia e in Italia festeggiano ogni rimando delle norme ambientali per eliminare il motore endotermico delle auto. E poi, via, quante storie anche per un po’ di pioggia in più in Romagna.

Delega fiscale, il disegno oltre la nebbia

Rachele Gonnelli

Analizzando i rilievi tecnici – dell’Ufficio parlamentare di Bilancio, di Bankitalia e del Mef – si delineano gli interessi che vengono privilegiati e i pericoli insiti nel disegno di riforma fiscale del governo Meloni. Una riforma che rischia di scardinare lo Stato sociale, prima di quelle che mireranno all’assetto istituzionale.

Per tassare i ricchi servono strumenti diversi

Paolo Andruccioli

Parla Roberto Artoni, uno dei massimi esperti di politiche fiscali in Italia. Per combattere la diseguaglianza è necessario intervenire sulla formazione delle grandi ricchezze e sulla redistribuzione basata sull’erogazione dei servizi pubblici. Non ripetere gli errori della tassa sulle fortune in Francia.

La Francia gela i pasdaran: la Tav può attendere

Alberto Poggio

L’istruttoria tecnica del governo di Parigi boccia il tunnel a doppia canna della ferrovia Torino Lione per il tratto francese: i volumi di traffico previsti nei prossimi decenni non compenserebbero la spesa. In Italia è stata scartata dal Pnrr.


LETTURE

Italia, il Paese delle armi

Giorgio Beretta

L’Italia è uno dei principali produttori di armi da guerra come fucili mitragliatori, oltre che di pistole da difesa personale e fucili. Tra opacità e reticenze, lobby potenti e zone grigie della politica. L’introduzione del libro-inchiesta di Opal.

Dall’efficienza alla sufficienza

Wolfgang Sachs

L’accelerazione è un mito – e un obiettivo – del 19° secolo. Oggi, scrive l’ideologo dell’ambientalismo tedesco in questo primo capitolo del libro “Economia della sufficienza, Appunti per resistere all’Antropocene” tradotto da Castelvecchi, serve un diverso approccio sul tempo, anche in economia.

Un marxista a Harvard e l’avvento della nuova economia globale

Andrea Fumagalli

Amos Cecchi, «Paul M. Sweezy. Monopolio e finanza nella crisi del capitalismo» (Firenze University Press). La vita e le idee del fondatore della Monthly Review perseguitato dal maccartismo. Da il manifesto.


NELLA RETE

Marcon: “Gestione fallimentare del Pnrr ” Raffaella Malito. Da La Notizia.

Un nuovo welfare europeo  Pasquale Tridico. Da Repubblica.it

Stiglitz alla Cattolica: neoliberismo poco sostenibile Da Agenzia Sir.

Autonomia differenziata? Colpo di grazia per il Ssn Roberta Lisi. Da Collettiva.it

«Basta sussidi, è l’ora della Politica Industriale» Luca Orlando. Da Il Sole 24 ore.

Quels impôts les milliardaires paient-ils ? Antoine Bozio, Arthur Guillouzouic, Clément Malgouyres, Laurent Bach. Dal sito dell’Ipp