Top menu

Newsletter n° 670 del 1° maggio 2023

La nuova frontiera del lavoro tra guerre e sfide tecnologiche

Le spese militari non conoscono crisi

Giulio Marcon

Oltre 2.200 miliardi di dollari. A tanto ammontano, secondo i dati dell’ultimo Rapporto Sipri, le spese militari nel mondo nel 2022. Invece di proseguire sulla strada della guerra e del riarmo, bisogna affrontare le sfide di un’umanità sofferente e di un pianeta vicino al collasso.

 

Nuova rivoluzione tecnologica e lavoro

Vincenzo Comito

Il programma di AI generativo ChatCPT, sospeso e poi riammesso in Italia, sta invadendo i mercati e riaccende il dibattito sulle ricadute di queste tecnologie innovative sul mondo del lavoro e sui possibili effetti disastrosi sulle competenze umane. Di sicuro niente che il mercato potrà regolare da solo.

 

La scuola del merito e la lezione di don Milani

Fiorella Farinelli

Uno studente ogni sei in Italia abbandona la scuola prima del diploma, secondo l’ultimo rapporto Svimez. E al ministero “dell’istruzione e del merito” si ascoltano le sirene contro l’inclusività della scuola. Sarebbe invece da riprendere la lezione del prete di Barbiana che invitava i professori a “non dormirci la notte”.

 

Considerazioni per un mondo più giusto

Susanna Camusso

L’autrice indirizza un focus sugli abusi degli uomini sul corpo delle donne nelle aree di conflitto e conduce un’analisi sull’attacco globale ai diritti e alle conquiste delle donne in termini di diritti, salute, istruzione, cura, welfare, nell’ambito del libro “Facciamo Pace” scritto con Altero Frigerio e Roberta Lisi.

 

L’Italia che verrà: proiezioni per i prossimi decenni

Rocco Artifoni

Secondo i calcoli del Def se gli immigrati aumentassero del 33% rispetto al ritmo attuale, nel 2070 il debito pubblico sarebbe più basso di almeno 30 punti rispetto al PIL (cioè circa 135% anziché 165%). Se invece il flusso calasse del 33%, nel 2070 il debito aumenterebbe di oltre 30 punti sul PIL (a circa il 200%).

 

Sconfiggere l’evasione fiscale è possibile

Paolo Andruccioli

L’esperto di tasse Alberto Rocchi spiega la situazione reale delle entrate fiscali in Italia e indica le policy che si potrebbero realizzare. Intanto il tax gap pone l’Italia ai primi posti della classifica dell’evasione dei tributi in Europa.


RECENSIONE

L’Asia al centro del cambiamento

Dario Di Conzo

Riflette su leve e nodi del cambiamento che sta attraversando l’Asia a partire dal ruolo della Cina, ma rifiutando qualsiasi lettura da “nuova guerra fredda”, il libro curato dal Giuseppe Gabusi edito da Treccani che raccoglie contributi di accademici asiatici e non dell’area del Pacifico.


NELLA RETE

Rapporto Bes, aumentano le disuguaglianze Da Collettiva.it

No confidence in the Fed Joseph E. Stiglitz. Da Project Syndicate.

Il mondo sovra-militarizzato, la pace sotto-finanziata Francesco Vignarca. Da il manifesto