Top menu

Newsletter n° 654 del 2 settembre 2021

Le conseguenze di esportare armi e non democrazia

Afghanistan, il fallimento della guerra

In questi giorni molti parlano del fallimento in Afghanistan. 20 anni in cui sono morti 170mila civili (a cui vanno aggiunti le migliaia di militari e combattenti uccisi) e sono stati spesi 5,4 mila miliardi di euro che, se utilizzati a fin di bene, avrebbero potuto debellare la povertà più estrema nel mondo.
Giulio Marcon


ARTICOLI

Sempre seguendo il cammino di Gino Strada

Scompare con Gino Strada una delle figure più importanti del movimento umanitario e della solidarietà internazionale italiano degli ultimi 30 anni. Un riferimento che cercheremo sempre di seguire.
redazione Sbilanciamoci

Clima, per gli scienziati superato il punto limite

Il VI rapporto Ipcc spiega ciò di cui ci eravamo già accorti: il turbocapitalismo sta accelerando la distruzione del pianeta e siamo fuori tempo massimo per arrestare il riscaldamento a 1,5 gradi al 2030. Ma può andare peggio. La Cop26 di Glasgow in autunno sarà cogestita da Londra e Roma.
Rachele Gonnelli

Antitrust a stelle e strisce: l’ora di Facebook e Amazon?

Le nuove iniziative in materia antitrust varate dall’amministrazione Biden potrebbero aprire un nuovo capitolo nella storia della politica industriale americana. Ma anche inaugurare un nuovo terreno di competizione con il grande rivale degli Usa: la Cina.
Emilio Carnevali

Niente Palio quest’anno

Ancora niente Palio, come durante la spagnola. Però si riparte con le bandierine, con le suppletive a Siena. Intanto siamo al semestre bianco, alla incredibile rosa dei nomi per il dopo Mattarella, alla nuova legge elettorale che ridurrà gli eletti. Tra un incendio, un’inondazione, un sondaggio, poco da stare sereni.
Guglielmo Ragozzino

Anche il Governo Draghi promette il Ponte sullo Stretto

È dagli anni ’80 che numerosi governi hanno promesso di avviare i cantieri per realizzare il Ponte sullo stretto di Messina e adesso anche il Governo Draghi si è aggiunto alla lista, promettendo l’avvio per il 2023: una promessa al Parlamento e al Paese tuttavia non credibile.
Anna DonatiEdoardo ZanchiniStefano Lenzi

Sanità, riforme e controriforme 

Aziendalizzazione, regionalizzazione e privatizzazione di pezzi del servizio sanitario nazionale, la polemica sulla narrazione di questi processi ricostruita da Ivan Cavicchi nel suo ultimo libro.
Chiara Giorgi


APPUNTAMENTO

Verso il Benessere Interno Lordo

Martedì 14 settembre a Napoli, l’Università degli Studi di Napoli, Parthenope presenta il Rapporto di ricerca “Verso il Benessere Interno Lordo”, realizzato in collaborazione con la campagna Sbilanciamoci!
Campagna Sbilanciamoci!


NELLA RETE

«Sul clima non possiamo aspettare che crolli il capitalismo» 
Andrea Barolini. Da Valori.it.

L’insegnamento inascoltato della guerra Giulio Marcon. Da il manifesto.

Rame, litio e terre rare: riparte la corsa al tesoro afghano Sissi Bellomo. Da Il Sole 24 ore.

Afghanistan was always about American politics James Galbraith. Da Project Syndicate.

Sostieni Sbilanciamoci! per l’organizzazione de
“L’altra Cernobbio”

 

Clicca qui, fai subito una donazione!