Tempi di Covid aspettando Biden
Cosa aspettarsi dalla presidenza Biden
Il voto del 5 gennaio per rimpiazzare due senatori sarà decisivo per sapere se il presidente eletto Biden avrà una solida maggioranza per fare grandi riforme “green” e “social”. Alcune nomine fanno ben sperare. Quanto alle cause per brogli, inquieta solo la condiscendenza a Trump dei repubblicani.
Martino Mazzonis
L’eredità di Trump nei rapporti Usa-Cina
Biden eredita da Trump la tensione commerciale con Pechino. E soprattutto i suoi effetti, tra cui la maggiore autonomia tecnologica della Cina e la sua maggiore integrazione con altre economie, a partire da quella europea.
Vincenzo Comito
Ripensare la teoria economica ai tempi del Covid
L’epidemia di coronavirus ha assestato un altro duro colpo a quel “nuovo consenso” in macroeconomia già messo in discussione dalla crisi finanziaria del 2007/2008. E nel nostro paese nasce la Rete Italiana Post-Keynesiana.
Emilio Carnevali
Formazione permanente e l’eredità delle 150 ore
La povertà educativa non è solo minorile. L’Italia occupa la coda delle classifiche Ocse. In più adesso abbiamo bisogno di competenze nuove, digitali e non. 500 mila lavoratori utilizzarono i corsi delle 150 ore poi quel patrimonio sindacale andò disperso. L’occasione del contratto dei metalmeccanici.
Fiorella Farinelli
A proposito della Nadef
La Nadef licenziata dal governo all’inizio di ottobre illustra quanto accaduto durante il 2020 in termini di caduta del Pil, di occupazione e finanza pubblica, così come i provvedimenti addottati per attutire la caduta del reddito: 100 miliardi di euro.
Roberto Romano
Da Laudato Si’ a Fratelli Tutti: lavoro e conflitto sociale oltre lo sviluppo
Papa Francesco a cinque anni di distanza dalla Laudato Si’ ci propone con Fratelli Tutti un nuovo cambio di paradigma che dall’emergenza climatica mette al centro questa in rapporto al lavoro. Una riflessione sul cambiamento antropologico che serve all’umanità.
Mario Agostinelli
APPUNTAMENTI
La privatizzazione irresponsabile del servizio sanitario
Lunedì 16 novembre dalle 18.00 alle 20.00, Sbilanciamoci! parteciperà a un webinar sulla privatizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e su come contrastarla organizzato dalla “Campagna Dico 32! – Coordinamento Nazionale per il Diritto alla Salute”. Tutte le informazioni per seguire l’evento.
Campagna Sbilanciamoci!
Nasce la Rete Italiana Post-Keynesiana
Il prossimo venerdì 27 novembre, dalle 14.00 alle 18.30, si terrà il workshop di lancio della Rete Italiana Post-Keynesiana: un luogo di iniziative di ricerca e di confronto plurale tra le diverse anime del pensiero economico eterodosso in Italia.
NELLA RETE
La democrazia americana è davvero democratica?
Raffaele Romanelli Da Editorialedomani.it
Coronavirus: the swiss cheese strategy
Tomas Pueyo Dal blog dell’autore.
Reddito di Cittadinanza: poveri finti e poveri vinti. Correttivi utili
Anna Alaimo Da Menabò.
Italian and Spanish factories shrug off impact of pandemic
Financial Times Da The Financial Times.
Alexandria Ocasio-Cortez on Biden’s Win, House Losses, and What’s Next for the Left
Astead Herndon Da New York Times.