Top menu

Lodi in corteo il 25 mattina

A Lodi Pagliarulo, presidente Anpi e Tarquinio, direttore di Avvenire il 24 al liceo Verri e sabato mattina corteo per la pace in piazza Castello.

24 FEBBRAIO: MOBILITAZIONE PER CHIEDERE LA FINE  DELLA GUERRA RUSSO-UCRAINA

 E L’AVVIO DI INIZIATIVE DI PACE

Il prossimo 24 Febbraio sarà trascorso un anno dall’inizio di una tragedia che ha causato decine di migliaia di morti, tra soldati e civili, milioni di profughi, la distruzione di una nazione e di cui, allo stato attuale, non si riesce a intravedere una possibile conclusione. Anzi, al contrario, ogni giorno che passa, per effetto delle scelte dei contendenti e dei loro alleati, il rischio di un allargamento del conflitto diventa sempre più concreto. Un’evoluzione che potrebbe avere, in considerazione del fatto che i Paesi coinvolti possiedono arsenali nucleari, esiti inimmaginabili e fatali. 

Paradossalmente una situazione così drammatica non solo ha visto, nell’anno trascorso, la pressoché totale assenza di serie iniziative diplomatiche ma rischia di produrre nell’opinione pubblica, all’interno del nostro Paese e degli altri Paesi Europei, una sorta di assuefazione che porta a considerare la guerra e l’uso delle armi come una condizione accettabile e con cui convivere, anche subendo passivamente inevitabili pesanti ripercussioni, anche di carattere economico, sulla vita dei nostri cittadini.

Il 5 Novembre scorso moltissime organizzazioni e associazioni, proprio per ribadire l’inaccettabilità delle guerra come mezzo per risolvere le controversie tra popoli e nazioni, e anche per portare alla luce il desiderio di pace di una larghissima parte dell’opinione pubblica italiana, hanno organizzato a Roma una grandissima  e partecipata manifestazione, denominata “Europe for Peace” che aveva al centro la richiesta di un cessate il fuoco e di serie e forti iniziative diplomatiche. Le stesse organizzazioni, in collegamento con altri Paesi europei, chiedono ora, di fronte alla prosecuzione della guerra e a una nuova escalation, di continuare la mobilitazione incalzando Governi e istituzioni proprio in occasione del 24 Febbraio, non solo nel nostro Paese. Con tale obiettivo si organizzeranno iniziative in centinaia di Piazze Italiane.

A Lodi, alcune delle organizzazioni e associazioni che avevano aderito a “Europe for Peace” e già nei mesi scorsi organizzato iniziative contro la guerra e a favore della via diplomatica alla Pace, stanno lavorando per arrivare a un Coordinamento permanente, che sin dal nome si richiama a quella manifestazione,  capace di tenere viva, anche in futuro, l’attenzione dell’opinione pubblica, e con alla base la piattaforma che aveva portato alla manifestazione del 5/11.

All’interno di tale percorso hanno deciso di aderire all’appello di “Europe for Peace” organizzando in prossimità della ricorrenza del 24 Febbraio alcune significative iniziative:

– un incontro pubblico. il 17/2 alle 21,00 presso l’Aula Magna del Liceo Verri, che vedrà la presenza in qualità di relatori di Gianfranco Pagliarulo (Presidente nazionale dell’ANPI) e Marco Tarquinio (Direttore di “Avvenire”). La serata sarà occasione anche per la presentazione e la costituzione ufficiale del “Coordinamento 5 Novembre per la Pace”;

una manifestazione pubblica con corteo, con partenza da Piazza Castello, e presidio di fronte alla Prefettura  che si terrà a Lodi nella mattinata di Sabato 25/2.