Top menu

Il tuo cinque per mille a Sbilanciamoci!

Oggi più che mai, di fronte alla crisi Covid, donare il 5×1000 a Sbilanciamoci! è un gesto decisivo per sostenere il nostro ultraventennale lavoro a favore di un nuovo modello di sviluppo, di un’economia di giustizia, della pace, dei diritti. E per continuare a dare voce a tutti quelli che si riconoscono nel nostro impegno […]

Il cinque per mille a Sbilanciamoci! è una scelta a sostegno degli spazi di libertà e di democrazia nel nostro paese.

Da oltre vent’anni Sbilanciamoci! si batte per un’economia di giustizia, per un nuovo modello di sviluppo, per ridurre le diseguaglianze. Diamo voce alle richieste e alle proposte degli ambientalisti, dei pacifisti, degli attivisti sociali, dei volontari, degli antirazzisti, di chi si batte ogni giorno per i diritti e la solidarietà.

Da sempre cerchiamo di spiegare cos’è l’economia e come dovrebbe essere. Lo facciamo con i nostri dossier, rapporti di ricerca, e-book: oltre 100 pubblicazioni tutte liberamente e gratuitamente scaricabili. Lo facciamo con la nostra annuale “Controfinanziaria”: più di 100 proposte concrete e dettagliate su come usare la spesa pubblica per l’ambiente, i diritti, la pace. Lo facciamo con i tanti documenti che sottoponiamo regolarmente al parlamento e al governo per politiche e misure che siano al servizio dei cittadini – l’ultimo in ordine di tempo è il testo per l’audizione di Sbilanciamoci! sul “decreto Sostegni” presso la Commissione Bilancio della Camera.

Le nostre battaglie in questi anni sono state tante e molte sono note: per la riduzione delle spese militari e la cancellazione del programma dei cacciabombardieri F35; per il superamento dei SAD, i sussidi ambientalmente dannosi; per la lotta alle diseguaglianze attraverso una politica fiscale progressiva che colpisca anche le rendite speculative e i grandi patrimoni; per l’accoglienza e i diritti dei migranti, per la solidarietà internazionale e la promozione dei diritti umani.

Da vent’anni Sbilanciamoci! si autofinanzia con i contributi delle associazioni, dei donatori, del cinque per mille. Non prendiamo soldi né dal governo, né dalle imprese.

Non ci facciamo condizionare né dai poteri più o meno forti, né dai piccoli interessi delle lobby del nostro paese. L’unica nostra lobby di riferimento è quella dei cittadini. Sbilanciamoci! è una voce libera, indipendente, plurale.

Abbiamo resistito in questi mesi di pandemia, offrendo un’informazione sempre qualificata e aggiornata sull’emergenza sanitaria e sull’impatto economico e sociale del Covid-19, organizzando webinar e iniziative pubbliche, spiegando cosa stava succedendo e cosa era e cosa è necessario fare. Abbiamo promosso l’appello In salute, giusta, sostenibile. L’Italia che vogliamo, che ha raccolto migliaia di adesioni. E recentemente abbiamo avanzato proposte concrete – critiche e alternative in alcuni casi – sulle misure previste nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza del governo. Abbiamo bisogno di scelte radicali nelle politiche economiche a favore dell’eguaglianza, della giustizia sociale, dei diritti. Ci battiamo per questo.

Aiutateci a continuare, con il vostro cinque per mille: basta mettere la firma sulla dichiarazione dei redditi nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale…”, inserendo nello spazio “codice fiscale del beneficiario” il codice fiscale 96192500583 di Lunaria, l’Associazione di Promozione Sociale che da sempre coordina le iniziative di Sbilanciamoci!.