Rapporto Mil€x: è record nel 2025. Via i fondi per l’automotive, verso la spesa militare. Alleanza Clima Lavoro: «No al taglio, scelta autolesionista». Da il manifesto
Autori Sezioni: Roberto Ciccarelli
Dall’Altra Cernobbio l’invito alla convergenza delle lotte
La campagna contro le spese militari, il referendum contro l’autonomia differenziata, il forum per il diritto all’abitare: le proposte che hanno attraversato il forum di Sbilanciamoci. La protesta: “La zona rossa e il clima antidemocratico hanno impedito il vero confronto con il Forum Ambrosetti”.
L’Altra Cernobbio pacifista e sociale oltre la zona rossa
Dopo i divieti oggi inizia il forum di Sbilanciamoci, a pochi chilometri a Villa d’Este ci sarà il Forum Ambrosetti. Le proposte: una «Contro finanziaria» e una mobilitazione contro l’aumento delle spese militari. Da il manifesto
Viesti: «Università: la destra fa cassa sui servizi pubblici»
Gianfranco Viesti, economista all’università di Bari: “Gli atenei potrebbero essere un altro fronte dell’opposizione”. 513 milioni di euro: questo sarebbe il taglio complessivo alle risorse dell’università a cui sta pensando il governo, 173 milioni al fondo ordinario, 340 milioni al piano di reclutamento straordinario.
Crosetto smentito sulla spesa militare
Intervista a Giulio Marcon sul rapporto di Sbilanciamoci e Greenpeace che smentisce il ministro. L’economia è già «a mano armata». I dati delle associazioni: un regime di guerra.Da il manifesto.
G20 in Brasile, da Lula la proposta di tassare i ricchi
San Paolo: la riunione dei ministri economici e dei governatori delle banche centrali con l’annuncio del governo brasiliano. Nei paesi del G20 risiedono quattro dei cinque miliardari globali. Oxfam rilancia la campagna firme “La grande ricchezza” per un’imposta europea sui grandi patrimoni. Da il manifesto
“Marx era ecologista, ve lo spiego”
L’economista giapponese Kohei Saito, autore di L’ecosocialismo di Karl Marx: «La crisi ecologica è provocata dal capitalismo, sono necessarie più eguaglianza e sostenibilità ambientale». Da Extraterrestre.
Un’altra manovra è possibile, quella di Meloni è una «leggina»
Sbilanciamoci! presenta la “Contro-finanziaria”: 84 proposte realistiche e realizzabili subito, oltre 46 miliardi senza aumentare il debito pubblico, un sostegno alle lotte per la giustizia, l’uguaglianza e un altro modello di sviluppo. Da il manifesto.
Quella rovinosa caduta della politica dei redditi
L’inflazione è un conflitto sulla redistribuzione del reddito, non cade dal cielo. Per la precisione, scrive Mario Pianta in “L’inflazione in Italia: cause, conseguenze e politiche” (Carocci), è un conflitto di classe tra chi intende garantire i profitti e chi cerca di difendere i diritti e aumentare il potere di acquisto dei salari.
Dopo il 7 ottobre: «Ora serve uno sciopero generale e sociale»
La voci dal corteo. Tra le associazioni che hanno sfilato nei cortei della Capitale per la “Via Maestra”: da Nonna Roma a Attac, da Sbilanciamoci e agli studenti. Da il manifesto.